Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
jaypeg77
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.2 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 3 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 3 MB

Come da titolo ecco alcuni tra i miei primi scatti.. Commenti e suggerimenti sono graditissimi!!
morrix82
ti rispondo da neofita. pure io possiedo una nikon d60 comprata da poco, cmq secondo me ottima macchina x entry level.
riguardo le foto_

-prima: cielo molto bello e suggestivo, peccato x le zone d'ombra (nero) veramente imponenti che disturbano parecchio l'immagine e tolgono atmosfera.

-seconda: mi dice poco. secondo me il sole dietro la torre non è che sia il massimo e crea lo stesso problema della prima.

-terza: buono lo spunto degli scogli con i gabbiani, però predominano molto nell'immagine, avrei scelto un'altra inquadratura facendo entrare maggiormente lo sfondo del mare.

concludendo: buone le idee ma fai maggiore attenzione alle luci, cosi crei troppe ombre e crei poca atmosfera

se vuoi dare un commento alle miei foto guarda: primi scatti nikon D60 (morrix82)

ciao rolleyes.gif
AgostinoGranatiero
PRIMA FOTO
Mi piace la composizione. L'avrei resa un tantino più chiara.

SECONDA FOTO
Potendo, avrei scelto un'inquadratura che coprisse completamente il sole. Così non mi convince.

TERZA FOTO
Avrei schiarito un po' il mare. Nel complesso la composizione è un po' buia.
Filippo Marri
Sulla prima non ho niente da dire mi piace molto.
Nella seconda avrei cercato di tenere il sole completamente dietro la torre.
Per la terza concordo con Nikonf65 nel dire che a composizione è un pò buia, puoi provare a schiarirla con ps anche se non mi piacciono molto gli interventi in post produzione.
Ciao ciao
Filippo
jaypeg77
Intanto grazie per l'attenzione..
Ho voluto postare le foto senza alcuna pp proprio per avere un giudizio sulla foto come è stata scattata..
Per la prima io ad esempio la vedrei bene così:
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.1 MB
Rimane sempre scura ma più satura..
Che ne dite.. sepmre troppo scura?
jaypeg77
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.1 MB

Questa invece è un'altra foto scattata in sequenza ai miei gentili modelli.. questa era più chiara.. no post produzione..

Meglio?
deb2000
QUOTE(jaypeg77 @ Sep 9 2009, 12:33 PM) *
Intanto grazie per l'attenzione..
Ho voluto postare le foto senza alcuna pp proprio per avere un giudizio sulla foto come è stata scattata..
Per la prima io ad esempio la vedrei bene così:
Ingrandimento full detail : 4.1 MB
Rimane sempre scura ma più satura..
Che ne dite.. sepmre troppo scura?

Ciao x me le foto sono molto belle.
Come hai fatto x saturare in questo modo la foto? anch'io sono ai miei primi esperimenti ecerco di imparare!
Marco Carotenuto
secondo me la prima è perfetta cosi!ottima siluette!!
PAS
Ciao
Quando fotografo silhouettes in controluce preferisco sempre forme ben leggibili (prive di interferenze) ed ombre completamente chiuse.
Per questo mi piacciono la prima (soprattutto nella seconda elaborazione) e la terza. Entrambe anche molto ben composte.
Altrettanto non si può dire per la composizione della seconda: troppo invadente il nero e pochissimo spazio al mare sullo sfondo. Inoltre la torre quasi centrale non va, monopolizza troppo l’attenzione.
Alle prossime
jaypeg77
QUOTE(deb2000 @ Sep 9 2009, 01:37 PM) *
Ciao x me le foto sono molto belle.
Come hai fatto x saturare in questo modo la foto? anch'io sono ai miei primi esperimenti ecerco di imparare!


Grazie..
Premesso che ho adoperato nx2 (mi piace la resa cromatica rispetto a ps..) ho aumentato la saturazione ed il contrasto e nel contempo ho accresciuto l'esposizione di uno 0,50..
jaypeg77
Per le foto fatte quella mattina ho utilizzato le letture matrix e spot per vedere i risultati ed ho provato anche a giocare con la compensazione dell'esposizione..
Ho scattato un bel pò di foto ed alla fine ho tratto la conclusione che utilizzando la lettura spot riuscivo a controllare bene(alle volte anche troppo) le alte luci a scapito di un risultato più cupo ma carico di bei colori.. per contro con la matrix ottenevo forse una lettura più bilanciata ma forse colori meno vividi.
Voi che metodo preferite per panorami, alba, tramonto..
jaypeg77
QUOTE(jaypeg77 @ Sep 9 2009, 10:30 PM) *
Voi che metodo preferite per panorami, alba, tramonto..

Mi quoto..
Chiedo nuovamente.. voi che metodo preferite?
Spot, matrix, semi-spot..
fabio1961
QUOTE(jaypeg77 @ Sep 24 2009, 02:50 PM) *
Mi quoto..
Chiedo nuovamente.. voi che metodo preferite?
Spot, matrix, semi-spot..



...albe e tramonti... qualsiasi esposizione va bene biggrin.gif , con la spot, ti guardi tutta l'inquadratura vedi le differenze e poi decidi quale risultato vuoi ottenere, ci possono essere anche 8 stop di differenza quindi nella tua esperienza ti sei trovato meglio.

Il sistema esposimetrico ti misura l'esposizione e quindi la macchina imposta tempi o diaframmi secondo la priorità che hai impostato...poi decidi tu cosa vuoi ottenere scegliendo la "coppia" giusta.

Personalmente non ho preferenze, anche se lo spot o la media centrale sono i metodi che utilizzo di più.

ciao
fabio
jaypeg77
QUOTE(fabio1961 @ Sep 24 2009, 03:10 PM) *
...albe e tramonti... qualsiasi esposizione va bene biggrin.gif , con la spot, ti guardi tutta l'inquadratura vedi le differenze e poi decidi quale risultato vuoi ottenere, ci possono essere anche 8 stop di differenza quindi nella tua esperienza ti sei trovato meglio.

Il sistema esposimetrico ti misura l'esposizione e quindi la macchina imposta tempi o diaframmi secondo la priorità che hai impostato...poi decidi tu cosa vuoi ottenere scegliendo la "coppia" giusta.

Personalmente non ho preferenze, anche se lo spot o la media centrale sono i metodi che utilizzo di più.

ciao
fabio

Grazie Fabio..
Personalmente ho vosto che nel caso mio con l'esposizione matrix la foto risultava mediamente più chiara, più veritiera con la spot decisamente più scura..
Con l'esposizione spot in questi casi dove bisognerebbe esporre? non sul sole diretto, ma sulla stessa linea..giusto?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.