Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
dagmenico
Ciao a tutti, sono da un paio di giorni un felicissimo possessore del mitico SB-800, e questo pomeriggio ho provato a fare due scatti al volo per vedere in che modo potevo giocare con le luci su un ritratto. Allego questi due ritratti di un mio amico, sono stati fatti col flash staccato dalla fotocamera comandato in TTL puntato contro un raccoglitore blu che teneva il mio amico in mano che ha fatto da pannello riflettente colorato. Aspetto i vostri commenti e consigli per migliorare.

P.S. Quale delle due foto è migliore secondo voi?

grazie.gif grazie.gif
la.deda
[quote=dagmenico,Mar 18 2005, 06:05 PM]
Ottimo risultato sia per tecnica che per inventiva sono un pò scure ma sono anche prove peccato che il modello non sia il massimo.................. messicano.gif
Scherzo!!!
Davide
Antonio C.
Mi piace l'illuminazione blu, niente male.
Le espressioni sono un pò innaturali (denotano un certo sforzo), ma la cosa che non va è che la sigaretta è spenta, conferendo un tocco di finzione al tutto. Oltretutto, il fumo col fascio di luce avrebbe creato degli effetti interessanti. Occhio poi allo spazio lasciato alla mano, un pò eccessivo a parer mio.
Un'idea/realizzazione interessante.
ciao
dagmenico
QUOTE
la cosa che non va è che la sigaretta è spenta, conferendo un tocco di finzione al tutto


ci avevo pensato, ma ripeto che sono stati due scatti fatti al volo per prova, e quindi volevo avere qualche commento sull'idea e la realizzazione prima di dedicare più tempo ad una realizzazione più "curata"

Grazie comunque la.deda e Antonio per i commenti
Denis Calamia
Antonio ha sicuramente centrato in pieno i principali vizi di questa tua interpretazione,io potrei soltanto consigliarti di stringere ancora un pò sul soggetto e schiarire ma di poco,l'ombra creata dal naso/arcata sopraciliare/mano,con il Digital-Dee (Nikon Capture) o shadow-higlights (Photoshop) ,o adottando un 2° pannello sul lato opposto al primo...

Bella interpretazione... wink.gif
Andrea L.R.
sono perfettamente d'acordo con Antonio e condivido tutte le sue considerazioni.
idea interessante da sviluppare.
giannizadra
Idea interessante, composizioni buone.
Trova il modo di non far sorreggere il pannello al soggetto.
Perché proprio blu ?
dagmenico
QUOTE(gianluigizadra @ Mar 18 2005, 10:09 PM)
Idea interessante, composizioni buone.
Trova il modo di non far sorreggere il pannello al soggetto.
Perché proprio blu ?
*




La scelta del colore è stata più o meno obbligata, poiché per ora ho a disposizione solo tre "pannelli di fortuna" (blu, rosso e verde). Tra tutti quello blu mi sembrava che desse l'effetto più interessante, ma ripeto che sono ancora in via di sperimentazione, al più presto mi doterò di cartoncini colorati per provare nuove sfumature di luce
RaffaeleR
Se posso aggiungere... laugh.gif
Utilizza un filtro ND per togliere quelle riflessioni sulla mano e sul viso.
Son completamente d' accordo con quello che ha detto Antonio C., riguardo al
fumo della sigaretta, aggiungerebbe un effetto molto particolare.
Ciao

AndreaSalini
Ho provato a giocherellare un pochino con la seconda (quella che mi piace di più) spero non ti dispiaccia.....

dagmenico
QUOTE
Utilizza un filtro ND per togliere quelle riflessioni sulla mano e sul viso.


grazie del suggerimento, purtroppo ancora non posseggo nessun filtro ND, ma appena me ne procurerò uno ci proverò di sicuro


QUOTE
Ho provato a giocherellare un pochino con la seconda


bell'effetto, l'unica cosa non mi piace molto il contorno scuro sull'occhio destro, sembra truccato.


Comunque vi propongo un'altra versione della prima foto. Aspetto i vostri commenti smile.gif smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.