Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
scotucci
eccomi di nuovo ma stavolta solo per condividere con voi i risultati della mia ultima uscita per mercatini
partito su chiamata di un venditore che mi aveva dato un 35-70 2,8 sia un po' di tempo prima un 35 f2 che gli ho poi riconsegnato perche lo zoom aveva una lente rovinata mentre il 35 la ghiera diaframmi molto dura, con l'intenzione di visionare qualche cosa e col fatto che mi aveva detto di avere un 35 d'occasione vado e mi sono portato via il 35 un cinquantino 1,8 usato ma che sembrava appena uscito di scatola e un sb800 nelle stesse condizioni
il 35 sembra che abbia fatto la guerra ma meccanicamente e otticamente e' perfetto (meglio del precedente) e quando mi ha detto il prezzo (100 euro poi trattati a 90)l'ho preso al volo
il 50 altri 90 euro l'sb800 250 perche' manca l'astuccio ma ha un anno di garanzia nital + altri 2 anni offerti dal venditore totale 430 euro
ebbene dopo un compleanno dove mi sono divertito come un matto con le 2 piccole pesti (ho alcuni ritratti fatti col 50 che nn pensavo di riuscire mai a fare) mi sento di aver fatto un piccolo passo verso la mia crescita come fotografo anche in via del fatto che il fisso ti costringe a muoverti molto per cercare angolazioni e inquadrature giuste
unica pecca (anche se a me da un certo gusto)una messa a fuoco rumorosa rispetto ai miei motorizzati ultrasonici ma un rumore di quelli belli davvero
forse ho messo un po' troppa carne al fuoco(in deterinati momenti ho trovato un po' difficile gestire sia i nuovi vetri (il 18-55 era piu' facile)sia il flash esterno(provare varie potenze angolazioni della parabola 2 diffusori ecc )ma un divertimento senza limiti
a questo punto sto accantonando l'idea di prendere 2 zoom (24-70 e 70 200 sigma) per completare il corredo con 85 e 135 per ora(gli zoom li farei slittare piu' avanti)
certo che scattare di notte a 1,8 e a 1/25 senza stabilizzatore e mantenere quei colori senza mosso per me e' cosa nuova e molto appagante
Cosimo Camarda
bene bene!!

facci vedere qualche foto!!
MimmoVillani
QUOTE(scotucci @ Sep 8 2009, 12:25 PM) *
.........
mi sento di aver fatto un piccolo passo verso la mia crescita come fotografo anche in via del fatto che il fisso ti costringe a muoverti molto per cercare angolazioni e inquadrature giuste
.........
certo che scattare di notte a 1,8 e a 1/25 senza stabilizzatore e mantenere quei colori senza mosso per me e' cosa nuova e molto appagante


Quoto in pienissimo queste tue affermazioni!Anch'io ho venduto tutti i miei zoom (18-105vr,16-85vr e 70-300vr) per fotografare solo con un 35ino 1.8 e tra pochoissimissimi giorni un AF-D85mm f1.8 preso usato, quasi da guerra ma meccanicamente ed otticamente impeccabile!
E' tutta un'altra cosa fotografare con un fisso molto luminoso:devi cercare la giusta poszione, avanzare o retrocedere, puoi permetterti foto che uno zoom se le sogna di notte passeggiando tra la gente, sfocati bellissimi e molta discrezione (almeno per quanto riguarda le focali corte).
Fabrizio31
Ho trovato il mio corredo ideale abbinando su DX un 18-200 e vari fissi (35-85-100macro-180). Uso i fissi nel 90% dei casi ma lo zoom in certe occasioni è preziosissimo.
scotucci
QUOTE(Fabrizio31 @ Sep 8 2009, 10:09 PM) *
Ho trovato il mio corredo ideale abbinando su DX un 18-200 e vari fissi (35-85-100macro-180). Uso i fissi nel 90% dei casi ma lo zoom in certe occasioni è preziosissimo.

infatti nonostante abbia preso i fissi per ora non mi sogno neanche lontanamente di dare via i 2 zoom anche perche' perderei sia il ggrandangolo che il tele
certo che ora li uso parecchio meno.......
alcarbo
Anche io ho rivalutato molto i fissi.
Se uno ha tempo (e non ha fretta e la necessità della versatilità degli zoom) per me sono insuperabili, anche come soddisfazione nell'uso
tosk
hmmm.gif
spero che la differenza tra fisso e zoom non stia solo nell'impostazione alla foto!!!
la stessa foto fatta col 50mm e fatta col 18/55 a 50mm ha differenze nei colori, sfumature, contrasti abissali
scotucci
QUOTE(tosk @ Sep 9 2009, 08:16 AM) *
hmmm.gif
spero che la differenza tra fisso e zoom non stia solo nell'impostazione alla foto!!!
la stessa foto fatta col 50mm e fatta col 18/55 a 50mm ha differenze nei colori, sfumature, contrasti abissali

infatti dicevo appunto che col 50 ho fatto dei ritratti che prima me li sognavo magari con tutti i difetti tecnici del mondo ma colri contrasti ecc per me da sogno rispetto al mio zoom
poi magari uno zoom pro fa di meglio pero' per 2 lire il risultato e' strabiliante
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.