Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
Maury_75
Qualche cartolina dall'islanda, durante il viaggio la luce si faceva strada tra le nuvole dando vita a meravigliosi giochi di luce/ombra

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Grazie e saluti.
Maury
Cosimo Camarda
...mi piace molto l'ultima...

dei colori molto belli.
Gufopica
L'Islanda unica in tutto in ogni suo luogo.
Le ultime due sono notevoli.
Complimenti
mirko_nk
Me le sono godute in pieno queste splendide "cartoline"...... Semplici, fresche e rilassanti...

Grazie per averle condivise con noi...
alessandro.sentieri
Belandi Maury, location da urlo, composizioni semplici ma efficacissime, colori da favola.
La penultima foto per me numero uno!!!

Obbravobimbo!!!
Ale
Francesco Urbano
Bellissima serie, nitidezza invidiabile e colori da infarto, deve essere magica l'Islanda...Nella terza foto si vede quel ,prato?,vegetazione? rossa accesa, mi sapresti dire di cosa si tratta???Sono curioso....

Un saluto Francesco
bruco82
averne di cartoline cosi nel mio HD! belle e come sempre nitidissime...mi state facendo venire una voglia d'andarci...!! averci i dindi partivo subito..ehehe...
davvero molto belle...l'ultima con quei giochi di luce e il cielo cosi carico di nuvolette è la mia preferita, le compo non le discuto di certo..biggrin.gif

ciao
Luca
Maury_75
Grazie a tutti ragazzi,
il rosso sono cespugli di quel colore talmente fitti che formavano quasi un tappeto, abbassando l'inquadratura aumenta l'effetto.
Se vuoi andare in Islanda il momento buono è questo, la corona ha perso il 50% rispetto all'euro e il costo della vita, per noi, ora è davvero basso, con 5/10 ti paghi un pranzo al volo, una cena al ristorante sono 20/25 euro, costa meno che in italia, in 15 giorni e 3.500 km fatti per pagare cibo e benzina abbiamo speso 500 euro a testa.
Saluti Maury
Max Lucotti
Colori e luoghi fantastici, molto belle vederle in successione. Ognuna ha un suo perchè, stranamente l'unica che non mi esalta è il verticale.

C'è "agitazione" nel forum, magari guardando queste tue immagini si riprende un pò di pace e serenità, che serve sempre.

Ciao Max


andreabow
a me piace molto la seconda
ciao
andrea
Vincenzo.Cicchirillo
Una serie strepitosa per nitidezza colori e composizioni. La mia preferita la penultima! guru.gif
Grande Maury, Obbravo laugh.gif
simone.da
tutte molto belle e ben fatte
simone
Mario Tarello
Bellissimi posti e bellissima serie. Ogni foto ha una particolarità che la rende davvero speciale, vuoi per i colori, vuoi per la luce o le nuvole nel cielo.

Complimenti,
mario
Massimiliano C. Scordino
Alla faccia delle catoline Maury .... a parte la locaiton che e' davvero bellissima le compo di questi scatti mi piacciono moltissimo nella loro grande semplicita' ci fanno apprezzare tutta la bellezza di queste strepitose terre ...

la seconda e l'ultima in assoluto le mie preferite .. guru.gif guru.gif


Ciao Massy




albè
Poi dici a me che sto attento alla composizione.......alla faccia, tanto di cappello.

E poi che colori. guru.gif

Bravo bravo il nostro Maurizio.

Salutoni Alberto
rabippo
Compliemti per questa serie di cartoline, guardandola ad una a una, si vede un' ottima profondità di campo fusa nella nitidezza di ogni foto, lasciando stare i colori vivaci..
per me la più bella è la penultima.
Pollice.gif Ciao
Andrea Moro
Wow Maury! Queste sono splendide! Grandi compo e bellissimi colori...l'Islanda ha dei colori veramente meravigliosi e non si poteva fare a meno di scattare!! La seconda è una vera cchicca, col gabbiano, il cielo carico e il primo piano arancione...magica! Le altre non sono da meno certo!!ti meriti sparato un penta- guru.gif
skyler
Inquadrature semplici, minimaliste come il paesaggio e d'effetto..belli i colori..
In effetti con la svalutazione che c'è stata, la spesa è stata minima e il divertimento tantissimo..compliment..
Foffonews
Ti dirò...a me piacciono tutte moltissimo...grande location e grande manico dietro la fotocamera!! guru.gif
Gabriele.Carpinelli
Tutte molto belle, mentre le guardavo sentivo un leggero alito di vento dritto dritto sulla faccia biggrin.gif

la mia preferita la 4, bravissimo!


Gabriele
FANTOMIUS
guru.gif guru.gif guru.gif

che foto...4 e 5 le mie preferite...certo che viene proprio voglia di partire
stefanoc72
ohmy.gif complimenti sono veramente SPLENDIDE guru.gif

Stefano
Dody78
Ciao Maury, i tuoi scatti semplicemente uno spettacolo.....posti così sono da togliere il fiato biggrin.gif
Maury_75
Grazie a tutti! Sempre gentilissimi.
Sono felice di avervi trasmesso un pò di relax con queste immagini!
Salutoni Maury
moicano
Chiamiamole anche cartoline , ma per me sono tutte fotone…

Ciao, Silvio
Maurizio Mandarino
Cura impeccabile dei particolari, compo perfette, nitidezza e colori al top ... sembrerebbe tutto perfetto se non fosse che secondo me ora è arrivato il tempo di crescere ulteriormente sulla personalizzazione! Cioè Maury spesso faccio fatica a distinguere gli scatti della Belin ... perfetti da un punto di vista tecnico ma forse a mio vedere ancora troppo simili.
Considerato il caratterino che hai ora mi piacerebbe vederlo in maniera ancora più preponderante nei tuoi scatti. smile.gif

Un saluto.
Mau

P.S. E' un commento positivo tendente alla crescita ... ok?!
salvatore_p.
Ciao,tutte molto belle ma i colori e la luce dell'ultima me la fanno preferire,veramente bellissima!
Ciao Salvatore
dario-
Splendido luogo Pollice.gif e splendide foto ... perbacco!!!

Complimenti

Dario
brusa69
Ottima serie Maury
scenari a dir poco strepitosi!

ciao
Ro.Be
Complimenti maury! sono davvero stupende.. fantastiche la seconda e la quarta! guru.gif

Ciao
Roby
Maury_75
QUOTE(Maurizio Mandarino @ Sep 9 2009, 10:37 AM) *
Cura impeccabile dei particolari, compo perfette, nitidezza e colori al top ... sembrerebbe tutto perfetto se non fosse che secondo me ora è arrivato il tempo di crescere ulteriormente sulla personalizzazione! Cioè Maury spesso faccio fatica a distinguere gli scatti della Belin ... perfetti da un punto di vista tecnico ma forse a mio vedere ancora troppo simili.
Considerato il caratterino che hai ora mi piacerebbe vederlo in maniera ancora più preponderante nei tuoi scatti. smile.gif

Un saluto.
Mau

P.S. E' un commento positivo tendente alla crescita ... ok?!


Grazie a tutti x i passaggi e commenti e grazie Mau x il commento costruttivo sul quale non posso che darti ragione, nel senso che spesso le nostre foto si assomigliano.
Però vorrei sapere cosa intendi per personalizzazione:
-parliamo di PP?
-parliamo di ricerca compositiva?
-parliamo di colpo di genio sul campo?
Grazie per l'attenzione ed i consigli attendo risposta.
Saluti Maury
Maurizio Mandarino
QUOTE(Maury_75 @ Sep 9 2009, 05:47 PM) *
Però vorrei sapere cosa intendi per personalizzazione:
-parliamo di PP?
-parliamo di ricerca compositiva?
-parliamo di colpo di genio sul campo?
Grazie per l'attenzione ed i consigli attendo risposta.
Saluti Maury

Parlo Maury di quell'impronta caratteriale che dovrebbe trasparire dagli scatti ...
Ritengo che sia la fase più difficile di una crescita fotografica perchè non scinde da una conoscenza forte di se stessi.
Una foto per me è un incontro di un soggetto (quello che viene fotografato) e fotografo.
Spesso quello che prende il sopravvento è il soggetto fotografato senza che il fotografo lo interpreti, ma si limiti solamente a ritrarlo. Ritrarlo perfettamente, chiariamo, ma sempre ritrarlo senza quell'interpretazione che da un carattere con forte personalità ci si aspetterebbe.

Esempio quando fai un progetto credo che questo porti la tua impronta caratteriale ... non sò uno sfruttamento razionale degli spazi (penso) una linea esterna elegante ect ... tutte cose che fanno dire a chi lo guardo questo è stato fatto da te. Uguale per la foto ... sullo stretto dei vicoli fotograficamente ti identifichi, riesci a dare ordine a ciò che è dispersivo e dare geometrie accattivamenti mentre nello spazio vedo meno quella "personalizzazione" dei tuo scatti. smile.gif

Spero di essere stato chiaro ed utile.

Scusa se ho scritto mezza divina commedia ... laugh.gif

Un saluto.
Mau
Mario P.
Complimenti sei stato davvero bravo, luoghi fantastici e rappresentati con estrema cura. Quella che più mi piace è la 6.
Maury_75
Sei stato chiarissimo ed ho capito ciò che intendi però, correggimi se sbaglio, quello che tu dici è una caratteristica che a mio avviso (in tutti i campi) solo pochi eletti possiedono.
Quì nel forum ci sono utenti dei quali distingui immediatamente la loro foto anche tra 100 ma solo per una questione di postproduzione (quella più nitida, quella più satura, quella più tenebrosa ecc ecc).
Sono coscente che le foto di questo mio post sono "molto" anonime ho cercato e voluto catturare solo la natura nulla di + e se ti riferisci a quello posso dirti hai ragione proverò, ma se il tuo discorso è in generale su tutte le mie foto, quello che mi chiedi mi lusinga molto perchè secondo me non è nelle mie capacità! Il mio non è pessimismo ma semplice realismo.

Oh poi se vuoi vedere qualche cielo hiroshima in islanda basta dirlo ci metto un secondo! tongue.gif

Scherzi a parte trovo che sia una discussione molto interessante questa e non mi dispiacerebbe sapere come la pensano gli altri (non su di me ma su quello che ho sottolineato)!
Maurizio Mandarino
QUOTE(Maury_75 @ Sep 9 2009, 06:38 PM) *
Sei stato chiarissimo ed ho capito ciò che intendi però, correggimi se sbaglio, quello che tu dici è una caratteristica che a mio avviso (in tutti i campi) solo pochi eletti possiedono.
(...)

Noooo ... mi spiace Maury non essermi fatto capire e non era mia intenzione offenderti ma anzi volevo darti spunti per una ricerca nuova che non si esaurisce con le consocenze tecniche ma prosegue anche dentro di te. smile.gif

Cmq penso che tu abbia tutte le carte per approfondire quello che ho scritto. Dimostri di avere un bel caratterino scrivendo i post sul forum come non farlo ancora un pochino nelle foto.

In amicizia.
Mau

Andrea Moro
QUOTE(Maurizio Mandarino @ Sep 9 2009, 06:46 PM) *
volevo darti spunti per una ricerca nuova che non si esaurisce con le consocenze tecniche ma prosegue anche dentro di te. smile.gif


Ciao Maurizio, credo che in questo post non ci fosse intenzione di stupire con chissà quali effetti o scatti particolari, come ha ribadito Maury. Spesso ci fermavamo a fotografare per il semplice gusto di riprendere delle piacevolissime cartoline di un Paese così bello ed inusuale per i nostri occhi abituati ad altro (e Maury qui ha vouto proporli in maniera fresca per condividerli con tutti). Se hai seguito anche altre discussioni di Maury, me e Andras credo ti sarai accorto che sebbene i posti siano gli stessi spesso ognuno di noi fa lo scatto diverso che lo contraddistingue per particolari scelte espressive (e quindi anche tecniche...da cui non si può prescindere se vuoi fare le cose fatte bene)...poi seguono una serie di foto magari simili, ma a volte diverse tra loro per scelte cromatiche e di interpretazione (la foto soft vs la dark, piuttosto che altre cose). E i commenti ricevuti ce lo hanno sempre confermato. Non vorremmo mai essere uguali tra di noi, perché ognuno di noi vede il paesaggio in maniera diversa...ci sono delle sfumature da cogliere in ogni scatto, come per le foto di tramonti al mare, come ben sai. E poi la cosa che più conta è vivere assieme queste esperienze, ma viverle assieme significa anche essere negli stessi posti alla stessa ora ed è inevitabile fare alcune foto simili. E non credo che Maury, io o Andras (mi riferisco a noi 3 perché nel 90% dei casi vedrete foto in cui abbiamo scattato nella stessa circostanza) siamo ai livelli di quei fotografi come Marc Adamus che li riconosci anche senza leggere il nome dell'autore wink.gif Non ne abbiamo nemmeno la pretesa wink.gif Quello che conta è girare, divertirsi e scattare...per riportare a casa belle foto del modo che ci circonda e ovviamente condividerne i risultati sul forum. Tra l'altro credo che senza questo spirito non esisterebbero eventi come le zingarate, a cui non vedo l'ora tra l'altro di conoscerti di persona!

Un salutone


Maury_75
QUOTE(Maurizio Mandarino @ Sep 9 2009, 06:46 PM) *
Noooo ... mi spiace Maury non essermi fatto capire e non era mia intenzione offenderti ma anzi volevo darti spunti per una ricerca nuova che non si esaurisce con le consocenze tecniche ma prosegue anche dentro di te. smile.gif

Cmq penso che tu abbia tutte le carte per approfondire quello che ho scritto. Dimostri di avere un bel caratterino scrivendo i post sul forum come non farlo ancora un pochino nelle foto.

In amicizia.
Mau


Mau ma scherzi vero? Figuriamoci se mi offendo per una cosa del genere (lo giuro sulla mia D300 laugh.gif ) come ribadito nel mio precedente intervento la discussione mi interessa parecchio però mi interessa capire cosa intendi tu per "impronta" nel proprio lavoro, perchè, ribadisco, secondo me esistono 2 tipi di distinzione, personalizzazione di una fotografia:
- il primo è quello che hanno i "grandi" (un loro stile inconfondibile, che può piacere o meno, ma che è quello, perchè loro vedono il mondo così) e questo lo hanno in pochi (mi ricollego al discorso di prima)
- il secondo che influisce anche sul primo che è la postproduzione che aiuta il "grande" ed anche il "piccolo" a distinguersi dalla massa (ed anche qui può piacere o meno però distingue).

Ora nel primo caso io personalmente posso farci ben poco mentre nel secondo è una questione di volontà calcare di + il cielo, piuttosto che la saturazione, piuttosto che la nitidezza o i colori a seconda di quello che il "fotografo" ha vissuto nella sua esperienza e che vuole trasmettere, in questo caso ti dico che il mio pensiero è quello di cercare di riportare il momento nel modo + fedele possibile alla realtà, solo con i colori leggermente poco + saturi perchè mi piacciono i colori!

Se tu conosci un'altro modo, un'altra strada per "distinguersi" e far uscire il proprio carattere mi piacerebbe saperla, tutto qui e ti ribadisco e assicuro (con una mano sul cuore) senza nessuna offesa.
Con amicizia, salutoni.
Maury


P.S.:Non posso far altro che quotare il socio Moro, condivido in pieno quello che ha scritto!
Maurizio Mandarino
Ciao Maury ... cerco di spiegarmi ulteriormente servendomi anche delle tue parole.
Io dico che il primo punto dovrebbe essere l'obbiettivo di chiunque e non solo dei grandi. L'obbiettivo da mettere nella lista delle priorità da raggiungere nella propria crescita fotografica. Insieme alla perfezione tecnica, per me, un fotografo dovrebbe capire chi è cosa può dire di diverso nel proprio modo di fotografare.
Dico queste cose proprio perchè nella mia strada fotografica fatta di scalini da percorrere ho anche questo: "Fare si che il mio modo unico di vedere il mondo possa essere detto (fotografato)". Non credendo che la mia persona rientri nella ristretta rosa dei grandi ma per questo non posso precludermi l'immensa potenzialità che la fotografia (intesa come mezzo espressivo) mi da in questo senso.

La realtà cioè, ciò che è oggettivo davanti a noi viene filtrato e visto mediante una soggettività e poi rielavorato nella fotografia ... e proprio quella soggettività unica che ogniuno di noi ha che dovrebbe affiancare la realtà e rendere foto uniche.

Dico questo a te in quanto questa completezza tecnica ormai (o quasi) raggiunta non ti faccia sentire arrivato ma tu possa capire che forse la propria unicità come persona può essere ulteriormente espressa con un mezzo (la fotografia) di cui ora ne sei padrone.

Questo discorso era legato principalmente a queste foto in altre tipologie ed in altri tuo lavori fotografici questo tua peculiarità fotografica e caratteriale riesce ad emergere, ma ho voluto sottolinearlo in quanto per me personalizzare con la propria visione della realtà i propri scatti è importante quasi o forse più crescere tecnicamente.

Un salutone in amicizia.
Mau
Maury_75
QUOTE(Maurizio Mandarino @ Sep 10 2009, 10:18 AM) *
La realtà cioè, ciò che è oggettivo davanti a noi viene filtrato e visto mediante una soggettività e poi rielavorato nella fotografia ... e proprio quella soggettività unica che ogniuno di noi ha che dovrebbe affiancare la realtà e rendere foto uniche.


Mi stai quindi dicendo che c'è il tipo di distinzione N° 3 che è una via di mezzo tra i miei N° 1 e 2?

Cmq riferito alle foto del post ti posso assicurare che era voluta la presentazione delle stesse in forma "cartolinesca" e + anonima possibile in modo da far parlare solo la natura!
Per il resto posso dirti che ci sto lavorando e non mi sento x nulla appagato anzi ogni giorno la sete cresce sempre +! Pollice.gif
Grazie Mau.
Salutoni maury
Andrea Moro
QUOTE(Maury_75 @ Sep 10 2009, 10:31 AM) *
Mi stai quindi dicendo che c'è il tipo di distinzione N° 3 che è una via di mezzo tra i miei N° 1 e 2?

Cmq riferito alle foto del post ti posso assicurare che era voluta la presentazione delle stesse in forma "cartolinesca" e + anonima possibile in modo da far parlare solo la natura!
Per il resto posso dirti che ci sto lavorando e non mi sento x nulla appagato anzi ogni giorno la sete cresce sempre +! Pollice.gif
Grazie Mau.
Salutoni maury


Beh Maury e Maurizio...secondo me la foto più bella deve sempre e ancora arrivare! Credo che questo sia lo spirito che ci porta avanti per non far spegnere la passione per la fotografia Pollice.gif E le parole di Maury lo confermano Pollice.gif
luigi ruoppolo
QUOTE(Andrea Moro @ Sep 10 2009, 11:04 AM) *
Beh Maury e Maurizio...secondo me la foto più bella deve sempre e ancora arrivare!


Anche per gli occhi del forum le vostre foto più belle (già scattate!!) devono ancora arrivare.... ci tenete sulla corda...

Saluti e complimenti ad entrambi... tre laugh.gif
Mario Frassine
Grande Maury, grandi foto, te l'ho già detto un sacco di volte !!!
Complimenti.
Maury_75
Grazie a tutti ragazzi, sempre gentilissimi!!!

E' vero socio la più bella deve ancora arrivare, anche se mi tocca vendere tutto! messicano.gif
MarcolinoD300
Tutte molto ben composte e curate. Belle wink.gif
Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.