Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
Gufopica
Blois, in quel della Loira.
Commenti,critiche,osservazioni sempre ben accette.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 363.6 KB
alessandro.sentieri
L'atmosfera è molto bella.
A livello compositivo mi disturbano un pò le fronde a dx ma credo tu potessi fare ben poco.
A livello post vedo i colori troppo saturi, al tuo posto rivedrei qualcosa.

Saluti
Ale
Gufopica
[quote name='alessandro.sentieri' date='Sep 8 2009, 10:04 AM' post='1705263']
L'atmosfera è molto bella.
Grazie

A livello compositivo mi disturbano un pò le fronde a dx ma credo tu potessi fare ben poco.
Purtroppo nn potevo far altro..altrimenti ci pensavo.

A livello post vedo i colori troppo saturi, al tuo posto rivedrei qualcosa.
Stampata 70x100 credimi è semplicemente perfetta.
grazie.gif lo stesso

Saluti
Matte.
roberto depratti
Ciao Matteo,
a mio gusto, la pp è invasiva, troppo marcata ed evidente. Si perde un pò il gusto della "Foto".
L'inquadratura ....si perde lo spigolo in basso a sx, ritengo che abbassandosi leggermente l'edificio sarebbe venuto tutto con un pochino meno cielo. Sono accortezze che si notano raccontando o presentando delle immagini ad amici, conoscenti o altri ......

Ciao - Roberto
Gufopica
Ciao Roberto,grazie per il passaggio.
Forse clikon non mi ha certo aiutato.
Ma non voglio attaccarmi a tale scusa.
Se ti facessi vedere la foto stampata a 70x100 che mi hanno commissionato penso che alcune cose le rivedresti.
O forse no, il bello della fotografia e proprio questo,la diversità nei nostri gusti,nei nostri punti di vista.
Tutto questo è fotografia.
grazie.gif
Andrea Moro
La foto non è male, ma c'è qualcosa che non mi convince. Il soggetto principale, il casttello, è un po' soffocato in basso a bordo frame e i colori sono eccessivamente saturi. La luce era ottima, sarebbe stato perfetto preservare i colori pastello senza caricarli troppo wink.gif
Gufopica
QUOTE(Andrea Moro @ Sep 8 2009, 10:46 AM) *
La foto non è male, ma c'è qualcosa che non mi convince. Il soggetto principale, il casttello, è un po' soffocato in basso a bordo frame e i colori sono eccessivamente saturi. La luce era ottima, sarebbe stato perfetto preservare i colori pastello senza caricarli troppo wink.gif




Ciao Andrea li ho preservati,scattando in nef non si ha problemi.
Non è un castello...questo è una parte di centro storico di Blois città che si trova lungo i castelli della Loira.
Sono Case una dietro l'altra attaccate..in fondo c'è la cattedrale.
I colori eccessivamente saturi...L'ho stampata 70x100 credo un bel formato no?risultato perfetto.
Si la luce era ottima,come ti ho detto sopra li ho mantenuti tale e ne ho altre versioni.Ma mi è stata richiesta così.
Grazie per il tuo punto di vista interessante come tutti coloro che sono passati.
roberto depratti
QUOTE(Gufopica @ Sep 8 2009, 10:38 AM) *
Ciao Roberto,grazie per il passaggio.
Forse clikon non mi ha certo aiutato.
Ma non voglio attaccarmi a tale scusa.
Se ti facessi vedere la foto stampata a 70x100 che mi hanno commissionato penso che alcune cose le rivedresti.
O forse no, il bello della fotografia e proprio questo,la diversità nei nostri gusti,nei nostri punti di vista.
Tutto questo è fotografia.
grazie.gif


....certo che si, ma faccio un esempio: la commissione ricevuta magari ti parlava di una stampa con certe particolarità "Grafiche" ...tipo esaltare determinati dettagli con certe cromie. Fin qui tutto bene ....relativamente all'accortezza dei particolari compositivi si parla di una abitudine a curare i medesimi in modo che non venga trascurato nulla o quasi.
Es.: Fonde degli alberi - beh in questo caso escluderli avrebbe potuto significare tagliare la parte finale del palazzo a sx; pertanto in questo caso era quasi obbligatorio doverle inserire. Al pari avresti dovuto tutelare l'edificio anche nella porzione che ti ho segnalato.
Ciò sempre ai fini di garantire una immagine completa ed equilibrata, soprattutto se dietro c'è una commissione.

Roberto
Maury_75
Sì bella mi piace! Ciao
Gufopica
Maury,un commento strano il tuo.
Mi sarebbe piaciuto più sincerità.
Fa lo stesso,ho capito che ti fà schifo.
Ma andiamo avanti.
Non voglio creare polemiche o quant'altro.
Eviterò di posare foto in questa sezione presto.
grazie.gif a tutti.
Massimiliano C. Scordino
Nel .. complesso .. una .. bella .. foto .. Pollice.gif

Massy
Zebra3
QUOTE(roberto depratti @ Sep 8 2009, 10:33 AM) *
Ciao Matteo,
a mio gusto, la pp è invasiva, troppo marcata ed evidente. Si perde un pò il gusto della "Foto".
L'inquadratura ....si perde lo spigolo in basso a sx, ritengo che abbassandosi leggermente l'edificio sarebbe venuto tutto con un pochino meno cielo. Sono accortezze che si notano raccontando o presentando delle immagini ad amici, conoscenti o altri ......

Ciao - Roberto


Visto che la penso allo stesso modo, è inutile aggiungere altro. smile.gif
roberto depratti
QUOTE(Gufopica @ Sep 8 2009, 11:04 AM) *
Maury,un commento strano il tuo.
Mi sarebbe piaciuto più sincerità.
Fa lo stesso,ho capito che ti fà schifo.
Ma andiamo avanti.
Non voglio creare polemiche o quant'altro.
Eviterò di posare foto in questa sezione presto.
grazie.gif a tutti.


...perchè? Non capisco, polemiche ...cerchiamo di portare avanti qualcosa di costruttivo su cui dibattere; le opinioni sono fatte per essere lette, ascoltate, meditate e ...chiaramente discusse. Non ci sono contenitori degli uni o degli altri ...sezioni degli uni o degli altri bensì un forum nel quale confrontarsi con delle idee attraverso delle immagini.

Ciao - Roberto


Maury_75
QUOTE(Gufopica @ Sep 8 2009, 11:04 AM) *
Maury,un commento strano il tuo.
Mi sarebbe piaciuto più sincerità.
Fa lo stesso,ho capito che ti fà schifo.
Ma andiamo avanti.
Non voglio creare polemiche o quant'altro.
Eviterò di posare foto in questa sezione presto.
grazie.gif a tutti.


blink.gif Non mi pare, io ti ho scritto che la foto è bella e mi piace e tu ti lamenti!
Qualcuno ti ha scritto che non gli piace x alcuni motivi e hai una giustificazione x tutto!

hmmm.gif Forse a questo punto sarebbe meglio che tu ci scrivessi sotto la foto cosa dobbiamo scrivere nel commento onde evitare spiacevoli incomprensioni e successive polemiche.

Saluti Maury
Maurizio Rossi
QUOTE(Gufopica @ Sep 8 2009, 11:04 AM) *
Non voglio creare polemiche o quant'altro.
Eviterò di posare foto in questa sezione presto.
grazie.gif a tutti.


non posso che approvare al 1000% quello che hai detto senza creare polemiche
anchio o spostato la foto di un castello fatta bene e nessuno me la ha commentata.....
fa niente ...io sono contento lo stesso ma nel forum non si fa così.....

comunque torniamo alla foto ...Mate ti meriti solo un Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif
sembra un dipinto.....quando ci incontreremo mi farai vedere il poster.....
complimenti ancora....
Gufopica
QUOTE(roberto depratti @ Sep 8 2009, 11:13 AM) *
...perchè? Non capisco, polemiche ...cerchiamo di portare avanti qualcosa di costruttivo su cui dibattere; le opinioni sono fatte per essere lette, ascoltate, meditate e ...chiaramente discusse. Non ci sono contenitori degli uni o degli altri ...sezioni degli uni o degli altri bensì un forum nel quale confrontarsi con delle idee attraverso delle immagini.

Ciao - Roberto




Lascia stare Roberto,
tranquillo non c'è l'ho con nessuno.
eviterò di posare da oggi altre mie immagini in questa sezione!!!
Evito di risponderti.
Arrivederci.


QUOTE(@ram @ Sep 8 2009, 11:16 AM) *
non posso che approvare al 1000% quello che hai detto senza creare polemiche
anchio o spostato la foto di un castello fatta bene e nessuno me la ha commentata.....
fa niente ...io sono contento lo stesso ma nel forum non si fa così.....

comunque torniamo alla foto ...Mate ti meriti solo un Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif
sembra un dipinto.....quando ci incontreremo mi farai vedere il poster.....
complimenti ancora....



Grazie @ram.
Si me la ricordo eccome la foto.
Te l'ho commentata solo io!
Che bello un ottimo spirito di forum.
Si guarda piu chi posa che quello che viene posato.
Maurizio Rossi
Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif
Gabriele.Carpinelli
Le foto c'è chi le fa meglio e chi lefa peggio, come ogni altra attività che l'uomo quotidianamente pone in essere, non vedo per quale motivo ci si debba scaldare tanto.
La foto, in tutta sincerità, la trovo composta in modo decisamente approssimativo e la scelta tonale, di luminanza e saturazione dei colori del tutto discutibile il tutto I M H O.

Gabriele.
mirko_nk
QUOTE(roberto depratti @ Sep 8 2009, 10:33 AM) *
Ciao Matteo,
a mio gusto, la pp è invasiva, troppo marcata ed evidente. Si perde un pò il gusto della "Foto".
L'inquadratura ....si perde lo spigolo in basso a sx, ritengo che abbassandosi leggermente l'edificio sarebbe venuto tutto con un pochino meno cielo. Sono accortezze che si notano raccontando o presentando delle immagini ad amici, conoscenti o altri ......

Ciao - Roberto


Concordo in pieno....
Gufopica
QUOTE(Maury_75 @ Sep 8 2009, 11:14 AM) *
blink.gif Non mi pare, io ti ho scritto che la foto è bella e mi piace e tu ti lamenti!
Qualcuno ti ha scritto che non gli piace x alcuni motivi e hai una giustificazione x tutto!

hmmm.gif Forse a questo punto sarebbe meglio che tu ci scrivessi sotto la foto cosa dobbiamo scrivere nel commento onde evitare spiacevoli incomprensioni e successive polemiche.

Saluti Maury



Io non c'è l'ho con nessuno, tanto meno con te che ti reputo un gran paesaggista e commentatore.
Nessun problema.




QUOTE(Gabriele.Carpinelli @ Sep 8 2009, 11:22 AM) *
Le foto c'è chi le fa meglio e chi lefa peggio, come ogni altra attività che l'uomo quotidianamente pone in essere, non vedo per quale motivo ci si debba scaldare tanto.
La foto, in tutta sincerità, la trovo composta in modo decisamente approssimativo e la scelta tonale, di luminanza e saturazione dei colori del tutto discutibile il tutto I M H O.

Gabriele.



Se per te questa foto è decisamente costruita in maniera approsimativa....allora meglio che attacchi tutta la mia attrezzuta al chiodo!
roberto depratti
Torno sul concetto a benficio di tutti gli amici e dello spirto che deve o dovrebbe esserci nel forum ...almeno in questo.

Cari amici siamo accomunati tutti da una passione meravigliosa. Cerchiamo tutti di partire da una tecnica di base media da sviluppare ....ci sono anche amici che partono e che chiedono di essere aiutati .....ci sono anche dei personaggi molto molto bravi ......
Ad ogni modo ogni spazio risulta alla portata di tutti. Possono esserci immagini belle, brutte, fatte bene, fatte male ....secondo me gli autori dovrebbero cercare di fornire il maggio rnumero di elementi atti a spiegare certe scelti, qualora fossero certi di un certo percorso logico ....da qui parte la discussione con chi commenta.
Viceversa nel caso di immagini per le quali gli autori richiedono spassionatamente dei pareri atti a conoscere pregi e difetti delle medesime ....in quel caso sta solo alla correttezza dei commentatori/visitatori usare termini e modi urbani atti a non offendere nessuno.

La passione e l'amore verso questo hobby cerchiamo di condividerlo in modo totale.

Ora torniamo alle foto .....dai smile.gif

Roberto

Maury_75
QUOTE(Gufopica @ Sep 8 2009, 11:19 AM) *
eviterò di posare da oggi altre mie immagini in questa sezione!!!

Che bello un ottimo spirito di forum.
Si guarda piu chi posa che quello che viene posato.


Non mi pare che lo spirito del forum sia questo, anzi il 99% dei partecipanti è entusiasta ed euforico di questo forum dove chi ha sete ed umiltà di imparare, impara!
E non mi pare neppure che si guardi a chi posta piuttosto che a quello che si posta (vedere i miei commenti che ho lasciato ultimamente a Mandarino, Camarda e Albè i primi che mi vengono in mente).
Cmq visto che il mio commento "sì bella mi piace!" ha aperto un vaso di Pandora (giustamente non gradito dai moderatori) e dato che non voglio assolutamente privare nessuno della libertà di postare, eviterò di commentare i tuoi scatti onde evitare che si ripeta una situazione simile.
Senza polemica nè rancore ti saluto.
Maury

P.S.: chiedo scusa ai moderatori per l'OT
Massimiliano C. Scordino
Caro Matteo,scusa se mi permetto ma scrivere 100 messaggi al giorno non fa un buon frequentatiore del forum ...... dry.gif

con la frase "bello spirito di forum" non sei stato molto gentile nei confronti di tanti utenti che commntano le foto e danno validi consigli ....


I tuoi messaggio : "nel complesso una bella foto " .... Si contano a migliaia ....!!!! E a poco servono !!!


Capita a volte che una foto scenda con soli 1 2 o 3 commenti e' capitato a tutti ma non vuol dire che viene snnobbata ... !!! capita anche se la foto e' buona ....!!!!

Spero di non offenderti ma la penso cosi' ...

ciao Massy




Maurizio Rossi
Secondo il mio parere non è proprio come dici basta che guardi i post in giro spostati da gente appena entrati che non sono utenti assidui....non sono commentati da nessuno di voi .......
so che non si può commentare tutto ....ma i nuovi entrati bisogna aiutarli......
mirko_nk
QUOTE(@ram @ Sep 8 2009, 11:38 AM) *
Secondo il mio parere non è proprio come dici basta che guardi i post in giro spostati da gente appana entrati che non sono utenti assidui....non sono commentati da nessuno di voi .......
so che non si può commentare tutto ....ma i nuovi entrati bisogna aiutarli......


Non sono per niente d'accordo... Ci sono "utenti assidui", tra cui io, che commenta quasi tutti i 3D.... E' ovvio che qualcosa può sfuggire... Non è che si stà collegati 24 ore su 24....
Maury_75
QUOTE(@ram @ Sep 8 2009, 11:38 AM) *
Secondo il mio parere non è proprio come dici basta che guardi i post in giro spostati da gente appana entrati che non sono utenti assidui....non sono commentati da nessuno di voi .......
so che non si può commentare tutto ....ma i nuovi entrati bisogna aiutarli......

Quando il tempo me lo permette apro il forum, inizio dal primo messaggio e vado giù a commentare tutte le discussioni indistintamente da chi le posta tant'è che a volte trascuro i vari "guru" del forum (mi scuso con loro) cosciente del fatto che ha + bisogno di un commento un new user piuttosto che loro, se poi avanza del tempo mi dedico ai "guru" il tutto naturalmente lo si può vedere scorrendo le pagine del forum.
Saluti maury
Maurizio Rossi
QUOTE(mirko_nk @ Sep 8 2009, 11:43 AM) *
Non sono per niente d'accordo... Ci sono "utenti assidui", tra cui io, che commenta quasi tutti i 3D.... E' ovvio che qualcosa può sfuggire... Non è che si stà collegati 24 ore su 24....



dico uttenti assidui perchè penso che con tanti post uno possa aver appreso molte cose e possa aiutare gli altri......
a me è sembrato così come ho detto ....starò a vedere andando avanti......cosa succede...
mirko_nk
QUOTE(Maury_75 @ Sep 8 2009, 11:43 AM) *
Quando il tempo me lo permette apro il forum, inizio dal primo messaggio e vado giù a commentare tutte le discussioni indistintamente da chi le posta tant'è che a volte trascuro i vari "guru" del forum (mi scuso con loro) cosciente del fatto che ha + bisogno di un commento un new user piuttosto che loro, se poi avanza del tempo mi dedico ai "guru" il tutto naturalmente lo si può vedere scorrendo le pagine del forum.
Saluti maury


Condivido tutto e soprattutto quanto evidenziato... E credo che in molti si aiuti i new entry....
Danieluke
Hai usato il D-Lighting e hai saturato i tetti o sbaglio? Comunque sia la foto non è male mi piace l'atmosfera anche se un appunto alla composizione te lo devo fare ( L'angolo del palazzo dovevi prenderlo tutto possibilmente con un pezzetto di strada). Non male biggrin.gif
Massimiliano C. Scordino
QUOTE(mirko_nk @ Sep 8 2009, 11:43 AM) *
Non sono per niente d'accordo... Ci sono "utenti assidui", tra cui io, che commenta quasi tutti i 3D.... E' ovvio che qualcosa può sfuggire... Non è che si stà collegati 24 ore su 24....



QUOTE(Maury_75 @ Sep 8 2009, 11:43 AM) *
Quando il tempo me lo permette apro il forum, inizio dal primo messaggio e vado giù a commentare tutte le discussioni indistintamente da chi le posta tant'è che a volte trascuro i vari "guru" del forum (mi scuso con loro) cosciente del fatto che ha + bisogno di un commento un new user piuttosto che loro, se poi avanza del tempo mi dedico ai "guru" il tutto naturalmente lo si può vedere scorrendo le pagine del forum.
Saluti maury



confermo e ringrazio loro come molti alrti sin dalle mie prime foto mi hanno sempre aiutato e cosigliato anche in forma privata ...

Ma la lista di gente disponibilissima e' lunga ... Sentiei,Moro;Mandarino,Cuccolini,e molti alrti ancora ....

Gufopica
QUOTE(Massimiliano C. Scordino @ Sep 8 2009, 11:34 AM) *
Caro Matteo,scusa se mi permetto ma scrivere 100 messaggi al giorno non fa un buon frequentatiore del forum ...... dry.gif

se permetti posso scrivere quanto mi pare.
Io non scrivo solo in questa sezione sono altrove,mi piace commentare vedere capire e dire la mia...anche se dico delle stronzate!


I tuoi messaggio : "nel complesso una bella foto " .... Si contano a migliaia ....!!!! E a poco servono !!!
che bello ora sò anche quante volte scrivo questa frase.



Spero di non offenderti ma la penso cosi' ...
Per offendermi ci vuole ben altro non c'è riuscito nemmeno un personaggio poco educato che era presente tempo fà.
Scusatemi se ho sbagliato.
Può capitare.
Cercherò di commetare come fate voi senza mai sbagliare una virgola.
Sicuramente eviterò di posare altri miei scatti.non perchè non voglia ricevere le vostre critiche ci mancherebbe altro,ma per altri motivi come tanta gente mi ha scritto e telefonato in mp rigurardo a molte cose.
Buon proseguimento a tutti.
Chiedo scusa a moderatori ecc.
Se potete chiudetemi questo 3d levatemi la foto e ripartiamo da zero!Ve ne sarei grato.
Vorrei evitare discussioni mie sbalgiate.
Levatemi la foto altrimenti la leverò io dal mio archivio
Grazie
In fede
Matteo.

ciao Massy

Maurizio Mandarino
La sezione paesaggi essendo la più gettonata e la più frequentata sicuramente presenta delle cose da affinare, dato la continua presenza sia di utenti assidui (con le proprie idee a volte contrastanti) che da nuovi utenti che con più o meno umiltà si mettono in discussione con i propri scatti.
Dato per certo che dobbiamo migliorare il nostro modo di commentare le foto verso dei pareri che favoriscano la screscita è anche vero che ogni volta che si sviluppa un 3d in maniera da noi non gradita (mi ci metto anch'io) non si debba sollevare un vespaio, ma prendere atto anche dei pareri discordanti ed andare avanti per crescere.

Riguardo all'attrezzatura poco importa in fotografia, quello che conta sono le foto. Vedi Badoer (formula uno) che ha guidato la Ferrari ed è arrivato ultimo ... a dimostrazione che uno può avere il meglio ma arrivare ultimo.

Inoltre riguardo alla moderazione di questa discussione non mi sento di oscurare nessuno in quanto è meglio un confronto educato e salutare di una censura, nella consapevolezza che non si può comunque sempre essere in confronto ma è bene chiarirsi ed andare avanti.

Mau

Maury_75
QUOTE
Per offendermi ci vuole ben altro non c'è riuscito nemmeno un personaggio poco educato che era presente tempo fà.


Non è corretto ne educato tirare in ballo persone non presenti che non possono controbattere, quello sì che dava consigli utili, in modo spigoloso e diretto è vero, ma chi li ha seguti ha imparato tanto!
Andrea Moro
QUOTE(Gufopica @ Sep 8 2009, 10:51 AM) *
Ciao Andrea li ho preservati,scattando in nef non si ha problemi.
Non è un castello...questo è una parte di centro storico di Blois città che si trova lungo i castelli della Loira.
Sono Case una dietro l'altra attaccate..in fondo c'è la cattedrale.
I colori eccessivamente saturi...L'ho stampata 70x100 credo un bel formato no?risultato perfetto.
Si la luce era ottima,come ti ho detto sopra li ho mantenuti tale e ne ho altre versioni.Ma mi è stata richiesta così.
Grazie per il tuo punto di vista interessante come tutti coloro che sono passati.


Ah ok, no perché mi sono fatto prendere dalla suggestione della Loira...in effetti sono case molto ravvicinate e sembrano solo il complesso di un castello...Comunque il succo del discorso rimane. Non è la prima volta che in foto tue il soggetto è disturbato da qualcosa o sacrificato ai bordi dell'inquadratura. Te lo dico perché secondo me potresti porre più attenzione a quello che scatti, perdendoci magari un po' più tempo per ottenere la composizione migliore. Spesso ti sei giustificato con "avevo fretta" "ho fatto uno scatto al volo"....la fotografia dovrebbe essere più ragionata, specie nel paesaggio ed architettura. Hai presente i fotografi di architettura col banco ottico? Quanto tempo ci perdono per impostare la composizione e tutto il resto? anche decine di minuti...Del resto spendere un centinaio di euro per delle lastre di pellicola in grande formato ti costringe a farlo. Questa è ovviamente un'esagerazione per uno che scatta con una reflex digitale, ma è pur sempre significativo. Scattare col treppiede potrebbe essere uno stimolo per migliorare, costringendoti a guardare meglio nel mirino per la composizione, senza fretta. Posso capire che in certi casi ci sono elementi di disturbo che ti costringono ad inquadrare in una certa maniera, ma non è la regola. Dopotutto lo hai anche scritto in firma che conta il manico primo di tutto. Ma il manico si fa osservando le migliori foto degli altri (sia autori che non), cercando di capire perché sono belle e provando sul campo ad applicarsi di più.

Riguardo alla foto, visto lo scenario e la luce, valeva la pena star li a studiare meglio l'inquadratura...non che sia così male adesso...però sicuramente migliorabile. In genere attorno al soggetto deve esserci "aria" e non te lo dice il fotoamatore Andrea Moro ma il professionista di NG Steve Mc Curry! Sul discorso colore è una questione di gusti....però se te lo fanno osservare in tanti qualcosa che non va c'è per davvero. Pelomeno tenta di rivedere la post. Non metto in dubbio che la stampa sia perfetta, ma magari per te è grandiosa...magari se la vedessi io potrebbe non piacermi e farmi schifo wink.gif . Ma vuoi mettere delle belle tonalità mordide e delicate, ricche di sfumature invece che questi colori forti e aggressivi? Considera che le tonalità più delicate aiutano anche meglio nel trasmettere un messaggio di bellezza e di quiete! Dopotutto tentar non nuoce e se hai voglia di sbatterti per capire se c'è qualcosa c'è che non va bene, altrimenti non ha più senso postare le foto qui.

Saluti
Maurizio Mandarino
Ragazzi i nostri pareri li abbiamo espressi ora per non allungare il brodo chiudo il 3d!

Mau
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.