Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
albè
Il 22 Agosto sono stato al lago Baccio lo stesso visitato da Alessandro ma fortunatamente io ho trovato il sole.

Alcuni scatti hanno lo stesso soggetto ( anche perchè non ce nè molti ) coincidenza vuole che nessuno dei due conosceva gli scatti dell'altro.

Inizio con una panoramica per far conoscere il lago.........

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 606.9 KB

Un primo piano già sfruttato.......

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 639.3 KB

Questo è molto simile ma per alcuni versi non so quale preferire.

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 653.3 KB

Sulla sponda si trovano parecchi massi, forse in questa ho saturato un pò troppo.

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 724 KB

Alcuni scatti li ho convertiti in BW come questo dedicato a Silvia non so chi sia.

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 673.3 KB

Ancora sassi sul ciglio del lago

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 641.9 KB

Ed infine il tronco e le sue radici.

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 690.6 KB


Un saluto a tutti Alberto
Cosimo Camarda
mi piace la prima...bella.

nelle altre la compo è ben curata ed attenta, ma non mi piace la luce.
Massimiliano C. Scordino
Ciao Alberto una serie piacevole con alcuni scatti che preferisco rispetto ad altri ....la serie in bn comunque mi piace piu' della color .....

Ottimo colpo d'occhio "silvia" .... Pollice.gif Pollice.gif


complimenti ....ciao ciao Massy
simone.da
la prima molto bella, le altre un pò anonime e mosce nei colori. i b&n non li capisco e non li commento... non si possono schiarire un pochino le ombre e aumentare un altro pochino il contrasto? secondo me migliorano...
simone
albè
QUOTE(simone.da @ Sep 7 2009, 11:11 PM) *
la prima molto bella, le altre un pò anonime e mosce nei colori. i b&n non li capisco e non li commento... non si possono schiarire un pochino le ombre e aumentare un altro pochino il contrasto? secondo me migliorano...
simone


Ciao Simone ho riguardato le foto su un altro schermo ( PC ) e forse non hanno la stessa grinta che hanno ti assicuro sul mio Mac. Stessa cosa per i bn.

Poi cosa devi capire dei bn ? O piacciono o no.......semplice.

Saluti Alberto

QUOTE(Massimiliano C. Scordino @ Sep 7 2009, 11:11 PM) *
Ciao Alberto una serie piacevole con alcuni scatti che preferisco rispetto ad altri ....la serie in bn comunque mi piace piu' della color .....

Ottimo colpo d'occhio "silvia" .... Pollice.gif Pollice.gif


complimenti ....ciao ciao Massy


Ciao Massy grazie mille per il tuo commento

Alberto

QUOTE(Cosimo Camarda @ Sep 7 2009, 11:06 PM) *
mi piace la prima...bella.

nelle altre la compo è ben curata ed attenta, ma non mi piace la luce.


Cosimo ciao, si forse anche se c'era il sole la luce era un pò troppo dura e non sono riuscito a far di meglio.

Grazie anche a te del passaggio.

Alberto
alessandro.sentieri
Ciao Alberto, caso mai sono io ad essere andato dietro le tue orme visto che ci sei stato prima di me wink.gif
Che dire, col sole è tutta un'altra cosa.
Son molto belle le conversioni, tra le quali preferisco la prima.
Nelle altre mi sembra che la luce, forse già un pò altina, abbia appiattito un pò tutto...

Obbravo/oppikkiami!!!
Ale
albè
QUOTE(alessandro.sentieri @ Sep 8 2009, 08:50 AM) *
Ciao Alberto, caso mai sono io ad essere andato dietro le tue orme visto che ci sei stato prima di me wink.gif
Che dire, col sole è tutta un'altra cosa.
Son molto belle le conversioni, tra le quali preferisco la prima.
Nelle altre mi sembra che la luce, forse già un pò altina, abbia appiattito un pò tutto...

Obbravo/oppikkiami!!!
Ale


Grazie Alessandro analisi perfetta, in effetti a quell'ora di pomeriggio si fa quel che si può.
Quasi tutte sono in leggero controluce e questo non aiuta di certo.

Ciao Alberto
Maury_75
Ciao Albè, sulle compo non discuto perchè sono curatissime come tuo solito, mi lascia un pò titubante la luce che oltre ad essere un pò duretta (non è colpa tua) te la sei messa proprio di fronte, non era forse meglio fare 4 passi e averla di lato o dietro? Naturalmente la mia è solo una curiosità senza conoscere il luogo...
Salutoni Maury
bruco82
QUOTE(Cosimo Camarda @ Sep 7 2009, 11:06 PM) *
mi piace la prima...bella.

nelle altre la compo è ben curata ed attenta, ma non mi piace la luce.


concordo con cosimo...la prima è la top class..biggrin.gif

ciao
Luca
albè
QUOTE(Maury_75 @ Sep 8 2009, 09:46 AM) *
Ciao Albè, sulle compo non discuto perchè sono curatissime come tuo solito, mi lascia un pò titubante la luce che oltre ad essere un pò duretta (non è colpa tua) te la sei messa proprio di fronte, non era forse meglio fare 4 passi e averla di lato o dietro? Naturalmente la mia è solo una curiosità senza conoscere il luogo...
Salutoni Maury


Ciao Maurizio in effetti come ho detto nel messaggio prima del tuo ho voluto scattare in semi-controluce perchè anche se la luce a quell'ora non era il massimo ad occhio mi piaceva di più.
L'unica che ho scattato con il sole alle spalle è la prima a colori.

Grazie per il tuo intervento.

QUOTE(bruco82 @ Sep 8 2009, 10:23 AM) *
concordo con cosimo...la prima è la top class.. biggrin.gif

ciao
Luca


Luca grazie anche a te per il passaggio.

Ciao Alberto
Max Lucotti
QUOTE(Maury_75 @ Sep 8 2009, 09:46 AM) *
Ciao Albè, sulle compo non discuto perchè sono curatissime come tuo solito, mi lascia un pò titubante la luce che oltre ad essere un pò duretta (non è colpa tua) te la sei messa proprio di fronte, non era forse meglio fare 4 passi e averla di lato o dietro? Naturalmente la mia è solo una curiosità senza conoscere il luogo...
Salutoni Maury


Anche io ho avuto un impressione simile. Mi dà l'idea di un posto dobe si satta meglio in inverno, coni raggi del sole naturalmente più inclinati.
Curate le compo.

Ciao Max
alessandro.sentieri
QUOTE(photomax2 @ Sep 8 2009, 12:07 PM) *
Anche io ho avuto un impressione simile. Mi dà l'idea di un posto dobe si satta meglio in inverno, coni raggi del sole naturalmente più inclinati.
Curate le compo.

Ciao Max


... in inverno è duretta arrivare fin lì... specialmente in inverni come l'ultimo biggrin.gif

Scusa per l'intervento Alberto!!!

Ale
Francesco Urbano
Molto ben composte non c'è che dire, però per assurdo la luce in questo caso non ha aiutato a valorizzare lo splendido scenario. Penso valga la pena riprovarci con una luce diversa perché il posto è decisamente bello.

Un saluto Francesco
albè
QUOTE(photomax2 @ Sep 8 2009, 12:07 PM) *
Anche io ho avuto un impressione simile. Mi dà l'idea di un posto dobe si satta meglio in inverno, coni raggi del sole naturalmente più inclinati.
Curate le compo.

Ciao Max


Grazie Max del tuo intervento.

Caio Alberto

QUOTE(alessandro.sentieri @ Sep 8 2009, 12:23 PM) *
... in inverno è duretta arrivare fin lì... specialmente in inverni come l'ultimo biggrin.gif

Scusa per l'intervento Alberto!!!

Ale


Ci mancherebbe.....anzi....

Saluti Alberto

QUOTE(Francesco Urbano @ Sep 8 2009, 12:24 PM) *
Molto ben composte non c'è che dire, però per assurdo la luce in questo caso non ha aiutato a valorizzare lo splendido scenario. Penso valga la pena riprovarci con una luce diversa perché il posto è decisamente bello.

Un saluto Francesco


Si penso che ne valga la pena ritentare anche se poi tutto sommato a me piacciono anche così altrimenti non le avrei nemmeno postate.

Grazie e ciao Alberto
Giorgio Baruffi
beh, sono delle fotografie certamente piacevoli, sono state curate nelle comosizioni come nelle esposizioni, possono piacere o meno, in generale a me piacciono, meglio quelle in b/n, in particolar modo "Ancora sassi sul ciglio del lago"...

la prima su tutte comunque...
albè
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Sep 8 2009, 01:45 PM) *
beh, sono delle fotografie certamente piacevoli, sono state curate nelle comosizioni come nelle esposizioni, possono piacere o meno, in generale a me piacciono, meglio quelle in b/n, in particolar modo "Ancora sassi sul ciglio del lago"...

la prima su tutte comunque...


Grazie Giorgio mi fa piacere che un pò ti piacciano.

I gusti sono gusti...... wink.gif

Saluti Alberto
mirko_nk
Personalmente a parte la luce che non era delle migliori, ma non sempre è possibile avere la luce che vogliamo, mi lascia perplesso la tua scelta compositiva.... Soprattutto le verticali le vedo con poco respiro, soltanto uno spicchio di cielo incluso e parte bassa sempre "piena".... La prima invece compositivamente mi piace....

Ovviamente il tutto dettato dai miei gusti...
albè
QUOTE(mirko_nk @ Sep 8 2009, 02:37 PM) *
Personalmente a parte la luce che non era delle migliori, ma non sempre è possibile avere la luce che vogliamo, mi lascia perplesso la tua scelta compositiva.... Soprattutto le verticali le vedo con poco respiro, soltanto uno spicchio di cielo incluso e parte bassa sempre "piena".... La prima invece compositivamente mi piace....

Ovviamente il tutto dettato dai miei gusti...


Grazie delle tue considerazioni che accetto volentieri ci mancherebbe....ma a volte vado controcorrente alle normali regole.

Per me interessava valorizzare la parte bassa ( dipende se ci sono riuscito ), quella alta non mi aggiungeva niente di più alla composizione.

Ciao e di nuovo grazie per la sincerità.

Alberto
Maury_75
QUOTE(albè @ Sep 8 2009, 12:02 PM) *
Ciao Maurizio in effetti come ho detto nel messaggio prima del tuo ho voluto scattare in semi-controluce perchè anche se la luce a quell'ora non era il massimo ad occhio mi piaceva di più.
L'unica che ho scattato con il sole alle spalle è la prima a colori.

Ciao Alberto


Ok avevo letto il tuo intervento ma non avevo capito se era stata una scelta obbligata o voluta!
Personalmente trovo la tua scelta troppo penalizzante (a parte la prima foto) sopratutto per quelle a colori, in quelle in BN si nota meno.
Saluti Maury
albè
QUOTE(Maury_75 @ Sep 8 2009, 03:29 PM) *
Ok avevo letto il tuo intervento ma non avevo capito se era stata una scelta obbligata o voluta!
Personalmente trovo la tua scelta troppo penalizzante (a parte la prima foto) sopratutto per quelle a colori, in quelle in BN si nota meno.
Saluti Maury


A volte fai delle scelte volute/obbligate a volte fai dei tentativi, tutto questo per fare foto e divertirsi.

Grazie per il tuo ripassaggio.

Saluti Alberto
CCino (AndreaMorico)
Il primo scatto è il migliore però aggiungerei un pizzico d contrasto!!! wink.gif
In alcuni scatti il cielo è sovraesposto,ti consiglio di usare dei filtri digradanti!!! wink.gif
skyler
La serie non è male, ma la luce, che trovo sempre anch'io e capisco che si fa con quello che si trova, ha penalizzato in parte foto che avrebbero avuto altra dimensione con altra situazione. Scusa il discorso contorto, ma spero di essermi spiegato..smile.gif
albè
QUOTE(ccino @ Sep 8 2009, 07:36 PM) *
Il primo scatto è il migliore però aggiungerei un pizzico d contrasto!!! wink.gif
In alcuni scatti il cielo è sovraesposto,ti consiglio di usare dei filtri digradanti!!! wink.gif


Al monitor del mio Mac è sin troppo contrastata penso che sia un problemino di clikon.

Per quanto riguarda i filtri hai perfettamente ragione ma purtroppo non sono molto favorevole al loro utilizzo.

Ciao Alberto
albè
QUOTE(skyler @ Sep 8 2009, 08:06 PM) *
La serie non è male, ma la luce, che trovo sempre anch'io e capisco che si fa con quello che si trova, ha penalizzato in parte foto che avrebbero avuto altra dimensione con altra situazione. Scusa il discorso contorto, ma spero di essermi spiegato.. smile.gif


Ti sei spiegato benissimo, grazie del tuo commento.

Saluti Alberto
marce956
QUOTE(Cosimo Camarda @ Sep 7 2009, 11:06 PM) *
mi piace la prima...bella.

nelle altre la compo è ben curata ed attenta, ma non mi piace la luce.

Quoto +
La luce peraltro non dipende dal fotografo!
Marcello
albè
QUOTE(marce956 @ Sep 8 2009, 10:00 PM) *
Quoto +
La luce peraltro non dipende dal fotografo!
Marcello


Si è vero.

Ma non sempre penso sia necessario trovare la luce giusta per raccontare una giornata, un'esperienza fotografica.

Sarebbe troppo bello ogni qualvolta si va a fare foto trovare la luce perfetta, a volte c'è da accontentarsi e magari riuscire a trasmettere con le immagini quello che in quel momento hai percepito visivamente.

Non ci sono riuscito ma fa lo stesso.

Grazie del tuo passaggio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.