Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Pazzaura
Io volevo chiedere se qualcuno di voi mi spiega come fate a comprimere le foto per caricarle qui sul forum, e a dar loro quella qualità e quella nitidezza incredibile...
(ad esempio queste: http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...t=0&start=0 )

Grazie mille a chi mi darà una mano!
raffer
Indipendentemente dalla macchina, dall'obiettivo e dal ... fotografo? messicano.gif

Raffaele
Pazzaura
Beh io uso una d300 e un 17-55 dx, come accoppiata funziona bene, ma non riesco a spiegarmi come riescono a comprimere le foto e ottenere una nitidezza così "tagliente"...

Mat=
Credo che si possa dire che molto conta l'immagine di partenza: il thread che hai linkato mostra fotografie fatte su cavalletto, quindi con fotocamera immobile. La giusta chiusura del diaframma è un altro elemento che influisce sulla nitidezza di base, oltre naturalmente ad una messa a fuoco accurata e nel caso dei panorami supportata da adeguata applicazione dell'iperfocale. E anche il giusto contrasto.
Detto questo, il web abbatte la nitidezza del file di partenza, quindi bisogna andarci pesante con la maschera di contrasto studiandone i parametri specifici per questo tipo di pubblicazione.
Dopodiché temo che nemmeno io sarei capace di postare immagini così nitide - ancora non ho postato niente, ma ci sto lavorando e conto di farlo a breve ma... mi sa che sono più bravo nella teoria che nella pratica...
Quindi spazio a chi ne sa di più, sperando di non aver scritto stupidaggini...
Ro.Be
Sicuramente conta l'immagine di partenza.. cmq qui trovi qualcosa di interessante e non troppo complicato.. dal sito del mitico Yuza wink.gif
http://www.juzaphoto.com/it/articoli/jpeg-...re_foto_web.htm

Ciao
Roby
then.now.hunter
Io uso quasi sempre questo sistema ---> Foto per Web

Alex
Maury_75
Dato che mi sento chiamato in causa ti dico quello che faccio io.
Premesso che la foto di partenza deve già essere "buona" di suo e premesso che quello spiegato da Alberto è uno dei metodi più completi ognuno penso che adotti una sua tecnica in base alle sue esigenze.
Dato che io non ho molta voglia di perdere troppo tempo per la preparazione web e preferisco impegnare le mie energie per la foto originale mi sono creato un batch con PS che in automatico riduce la foto, applica maschere di contrasto e firma tutto in automatico: ammetto di averci perso un pò di tempo per perfezionarlo però alla fine metto gli originali in una cartella e in un'altra mi escono i file x il web.
Riduco l'immagine (jpg) con il lato + lungo a 1000 px, dopodichè applico una maschera di contrasto a 40 con raggio 1 e successivamente un contrasta migliore a 30 con raggio 0.5 e salvo con qualità alta o max così facendo escono file che vanno dai 200 ad un max di 450 kb dipende dai dettagli della foto.
Naturalmente volendo uno potrebbe anche aumentare i parametri sopra indicati per esasperare ulteriormente la nitidizza "apparente" ma per i miei gusti il troppo stroppia, conosco anche persone che utilizzano la maschera di contrasto solo in determinate zone per esaltare maggiormante alcuni particolari tramite selezioni o + livelli di PS ma ripeto che avessi un sito commerciale dedicherei + tempo alle versioni web ma per me va bene così.
Un'ultima cosa dipende molto dove carichi le immagini e da dove fai il collegamento, purtroppo click-on non è il massimo x la nitidezza.
Spero di essere stato utile.
Saluti Maury
Giorgio Baruffi
c'è sempre la nostra fornitissima "biblioteca" di Xperience che fornisce molte risposte: wink.gif

http://www.nital.it/experience/web.php

questo articolo è di Mauro Minetti, è fatto bene davvero...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.