Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > NIKON LIFE
Luca Podda
Posto qui una Foto.... Mi piaceva l'idea, ma alla fine la realizzazione non mi ha lasciato entusiasta...

Siccome il posto è lì, non si muove.... come avrei dovuta farla per renderla un bella foto?

Angolo di ripresa, Diaframma più o meno aperto.... o cosa?


Grazie a chiunque risponde...


Ciao, Luca
bluemonia
forse, basterebbe fare la foto in un orario diverso, con altre luci, scattare quando il cielo è azzurro e ci sono le nuvolette bianche, provare diversi punti di ripresa e focali diverse...

boh blink.gif
Luca Podda
Non ha attinenza con il Post, comunque....

Ogni tanto per conoscervi meglio, vado a visitare i link che lasciate come firma, wow... Complimenti...

sergiobutta
Devi decidere chi vuoi far essere il soggetto della foto. Il cartello oppure i pescatori. Io, proverei con un medio tele a mettere a fuoco i pescatori con i berrettini colorati, ed in primo piano, sfocato ma leggibile il cartello.
__Claudio__
Avrei usato una focale diversa per tagliar via tutta la parte superiore che serve solo a disturbare. Aspetterei inoltre come suggerito da Monia, un orario diverso per dare alla foto tonalità diverse, magari al tramonto.
@chie
Quoto Sergio, probabilmente avrei effettuato la stessa scelta.
Ma, visto che il posto è li ed il fenomeno è ricorrente, prova le diverse situazioni.
Anche in diversi orari della giornata, ovviamente.
Ciao.
Luca Podda
Ok, provo a seguire il consiglio di Sergio.

Riposterò la Foto.

Grazie a tutti.
alexduluoz
Un'alternativa al consiglio di Claudio che già mi trova più in linea... essendo abituato ad avere una sola focale e pure fissa, ti direi.... Hai provato a "tagliare" in alto spostandoti piu' in basso? o piu' in alto e inclinando in giu' la macchina? Se vai piu' a terra il cartello viene piu' alto dei pescatori e va a riempire un po' lo spazio sopra che verra' anche ridotto dal tuo movimento. Non so cosa avevi in basso che poteva entrare in campo, se era piu' gradevole o no. Al limite avvicinarti ancora un po' senza annegare, o al contrario allontanarti un filo sempre abbassandoti che magari veniva fuori la riva mi lasciava più "abbandono" insieme al cartello sporco e ignorato... è un po' dura darti un consiglio cosi' non essendo sul posto hmmm.gif

Sugli orari vedo che sopra i pescatori ci sono lampioni... oltre ai consigli degli altri: la sera com'e' l'illuminazione? Può essere più interessante? Perchè magari il risvolto è più "clandestino". Restano anche quand'è più scuro i signori? Magari non ci sono i pesci, non sono pratico di queste robe tongue.gif

Sul fuoco e diaframma non mi dispiace sinceramente così, magari ancora un po' più aperto... perchè mi da più fastidio che a prima vista i pescatori e gli alberi dietro abbiano grossomodo lo stesso grado di sfuocatura... quindi come fossero sullo stesso piano e lo associo ad una stessa importanza. Conta che se usi una focale piu' lunga, come suggeriva Claudio, invece di avvicinarti un po', quella prospettiva non migliora, resta la stessa, ti aiuta solo a fare una sorta di crop.
Comunque una prova come proponeva Sergio, di cambiare la messa a fuoco sempre con un diaframma piuttosto aperto, la farei ugualmente se non hai una sola posa rimasta... non fare l'avaro biggrin.gif

Uhm, finite le idee...
_ROY_
Personalmente metterei a fuoco i pescatori e farei un po di prove da varie angolazioni...il cartello è bello visibile e anche se esce sfocato poco importa...anzi meglio!credo......taglierei il pezzo alto...orario diverso....e gli starei sotto qualche minuto...
qualcosa di buono lo porti sicuramente a casa...
ah ho frequentato qualche laghetto e la mattina si inizia presto...l'ideale direi...

Bye

Roby
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.