Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
nico73
Ciao a tutti, questa è la mia prima discussione.

Vorrei sapere come trovate queste conversioni in bianco e nero. In particolare mi piacerebbe sapere se sono riuscito ad esaltare le nuvole e la sensazione di libertà nella prima immagine e la voglia di giocara all'aria aperta nella seconda. Secondo voi sono "adatte" ad essere convertite in bianco e nero queste immagini?


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 214.9 KB


IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 179.5 KB



Grazie.
Claudio Orlando
Il B.N. mi piace, soprattutto quello della prima. Rendono anche l'idea che volevi dar loro. L'unica cosa su cui non concordo è sulla conversione. A me sarebbero piaciute più a colori.
m.l.spa.84
mi piace molto la conversione della prima, che programma e tecnica hai usato?!

ciao
marco
nico73
Grazie Claudio.

In effetti devo ancora "capire" quando una foto possa rendere maggiormente con una conversione in b&n. Probabilmente quando sussistono dei bei colori vivaci saebbe meglio lasciare la foto a colori. Mi domando se esistono delle piccole "regole" che possono aiutare alla scelta. Booo??? Chissà.
nico73
QUOTE
mi piace molto la conversione della prima, che programma e tecnica hai usato?!


Ho usato Capture NX2.

1) Regolazioni con immagine a colori (bilanciamento bianco, esposizione, ecc.)
2) Ho ritagliato leggermente la foto
3) Filtro >> Conversione in Bianco e Nero
4) Nuovo step >> Luminosità >> D-Lighting + regolazioni
5) Aggiunti punti di controllo colore.

Clicca per vedere gli allegati
Claudio Orlando
QUOTE(nico73 @ Sep 7 2009, 08:56 PM) *
In effetti devo ancora "capire" quando una foto possa rendere maggiormente con una conversione


Ti rispondo con una frase di un grande maestro e grande reporter, italiano finalmente! Franceso Zizola:

-Il B.N. astrae il soggetto da tutto ciò che non è "contenuto", fissando l'attenzione del fruitore dell'immagine solo su questo, senza che possa essere distratto da altro-.

Se l'immagine ha contenuto, non abbisogna, secondo lui (e molto più modestamente anche secondo me), di null'altro che di se stessa per essere apprezzata.

La conseguenza è che se una foto è priva di contenuto, non sarà certamente la conversione in B.N. a darglielo. Resterà una foto fiacca ma...in B.N. tongue.gif Viceversa se una foto ha di per sè un grande contenuto, spesso, anche se non è nè una regola nè un obbligo, la conversione servirà a sfoltire di tutto ciò che può distrarre, lasciando solo ciò che serve davvero.
nico73
Grazie Claudio, sei stato molto chiaro. Ho afferrato il concetto.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.