Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
fra_92
Ciao a tutti è un periodo che sto provando a fare una o più copie di me in una foto scattando più foto con il cavalletto solo che dopo non so come fare cioè come unisco queste foto?Con quale programma?Capture nx2 va bene?
raffer
Perchè non lo chiedi direttamente ad Enrico? rolleyes.gif

Raffaele
BlueMax
Un programma che permetta di gestire i livelli in modo da tenere ogni immagine su un livello diverso e poi "ritagliarli" ad hoc.
Photoshop o Paint shop Pro, per esempio.
Non sono molto pratico di capture nx, e mi pare che lavori su un'immagine singola (ma potrei sbagliarmi).
Si puo` fare anche con un unico livello, soprattutto se le due foto sono perfettamente sovrapponibili, ma con livelli diversi puoi gestire meglio la fusione delle due immagini.

Ciao

Tamteo
Per fare questo lavoro utilizzo photoshop, è semplice e ovviamente ha la gestione a livelli.

Per ottenere la foto devi avere 2 o più foto scattate su cavalletto mettendo la persona nelle varie pose che ti interessano, mi raccomando di non cambiare nulla sulla macchina o nell'inquadratura, a quel punto metti le foto una per ogni livello della stessa finestra in photoshop, metti il livello superiore a una trasparenza del 70% a quel punto vedrai anche il livello sottostante.
Con lo strumento gomma vai a cancellare sul primo livello l'area dove è presente la seconda esposizione della persona.
ripristini la trasparenza a 0 ed ecco fatto, ovviamente è possibile che vada fatta qualche altra correzione all'immagine, questo stà poi a te.

Se hai più di due foto devi ripetere la trasparenza e la cancellazione anche per gli altri.

Questo è il modo più semplice, poi vi sono anche altre alternative più complesse

Spero di essere stato utile.

Ciao
fra_92
QUOTE(Tamteo @ Sep 9 2009, 11:50 AM) *
Per fare questo lavoro utilizzo photoshop, è semplice e ovviamente ha la gestione a livelli.

Per ottenere la foto devi avere 2 o più foto scattate su cavalletto mettendo la persona nelle varie pose che ti interessano, mi raccomando di non cambiare nulla sulla macchina o nell'inquadratura, a quel punto metti le foto una per ogni livello della stessa finestra in photoshop, metti il livello superiore a una trasparenza del 70% a quel punto vedrai anche il livello sottostante.
Con lo strumento gomma vai a cancellare sul primo livello l'area dove è presente la seconda esposizione della persona.
ripristini la trasparenza a 0 ed ecco fatto, ovviamente è possibile che vada fatta qualche altra correzione all'immagine, questo stà poi a te.

Se hai più di due foto devi ripetere la trasparenza e la cancellazione anche per gli altri.

Questo è il modo più semplice, poi vi sono anche altre alternative più complesse

Spero di essere stato utile.

Ciao

Ciao grazie sei molto gentile c'è solo un problema io non ho photoshop ma capture nx2 e gimp sai percaso se per gimp è uguale come procedimento?
SkZ
si, Gimp gestisce i livelli e devi fare le stesse cose
Tamteo
si con un qualsiasi programma che gestisce i livelli i passaggi sono quelli descritti (o almeno a grandi linee)
ciao e buon lavoro

come si suol dire:
ci facci sapere

;-)
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.