Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
giovannigori
Ciao!

Vi propongo uno scatto di ieri..
Sono pochi mesi che fotografo, e devo ringraziare i vostri commenti, specialmente le critiche, perchè grazie ad essi ho costantemente migliorato il mio modo di fotografare..
In effetti mi è dispiaciuto che questo scatto (http://www.nikonclub.it/forum/index.php?showtopic=137919&hl=palascia) evidentemente non abbia riscontrato i favori del Forum, ma pazienza.. se qualcuno volesse vedere i miei lavori recenti, vada pure su Flicrk (http://www.flickr.com/photos/giovannigori/).

Ecco qui, sparate pure a zero!


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.2 MB
Enrico Grotto
ciao Giovanni!! la resa dello scatto è davvero d'effetto!!
posso chiederti un po' come l'hai realizzato!?
Vincenzo.Cicchirillo
Nitidezza e cromie al top, un bellissimo scatto! Pollice.gif
Andrea Moro
Ciao Giovanni, prepara la foto per il web, così come l'hai messa, aprendola si notano gli artefatti della compressione. Detto questo lo scatto mi piace, soprattutto la resa del campo e la composizione gradevole (ottimi i motivi geometrici). Il controluce è gestito ottimamente anche se il nero in alto del cielo rovina un po' la fruizione della fotografia. Un'intervento di schiarimento di quella parte in postproduzione secondo me ci starebbe bene wink.gif
skyler
Sicuramente d'effetto, ma innaturale per la luce nel campo..sembra illuminato da un faro..cmq. non male.
stefanocucco
Momento di luce davvero eccezionale!
direi ottima gestione del controluce, compo curata anche se quella porzione molto scura in alto sbilancia un pò l'equilibrio....comunque, complimenti! Pollice.gif
P.S.
però mi piacerebbe sapere anche a me come ti sei comportato sul campo per ottenere questo risultato? GND, bracketing e unione degli scatti in PP...son curioso biggrin.gif
P.S.2
concordo con Andrea sulla preparazione delle foto per il web
giovannigori
Grazie ragazzi!

Andrea: prima di tutto, complimenti per il tuo blog, per il tuo photostream di Flickr e per il tuo gruppo fotografico... di primordine a dir poco.. grazie per le osservazioni, c'era qualcosa che non mi convinceva e francamente ora che me lo dici tu effettivamente il nero và un pò schiarito..
Non lo vorrei perdere del tutto però, perchè altrimenti la ombra nera nel campo perde in suo riferimento. Grazie ancora, i tuoi commenti mi onorano.
Per ciò che riguarda la coversione per web, non sapevo nemmeno che esistesse!!
Che xxx, mi vuoi dire che devo fare un'altra conversione ancora??? blink.gif
Grazie anche per questa dritta, ora andrò un pò su google per capire di cosa parli..

Enrico: in sostanza si tratta di due scatti uniti, uno esponendo per gli alti, uno per il campo. Non mi piacciono gli HDR, e qui, se volevo rendere in una foto quel che vedevano i miei occhi.. dovevo fare così.

Skyler: il campo era illuminato proprio così!

Stefano: avendo avuto il cavalletto e l'attrezzatura completa avrei usato il filtro digradante, ma non l'avevo e quindi ho scattato in braketing, partendo dall'esposizione sul cielo a scendere.

Grazie ancora a tutti.

Giovanni
alessandro.sentieri
Ottime la resa della luce sul campo e la composizione con le linee sapientemente sfruttate.
Segui il consiglio del Moro per quanto riguarda le nuvole da schiarire e sei a posto !!!

Saluti
Ale
CCino (AndreaMorico)
Bello scatto bella gestione della luce !!! wink.gif
Hai usato filtri???
simone.da
bello... oggi andrea mi ha spiegato i passaggi da fare per postare una foto... vedi il suo commento nella mia discussione "terrore"...
simone
giovannigori
QUOTE(simone.da @ Sep 6 2009, 08:33 PM) *
bello... oggi andrea mi ha spiegato i passaggi da fare per postare una foto... vedi il suo commento nella mia discussione "terrore"...
simone



Grazie Simone!
Vado subito
enzonic
Bella, mi piace, ottima luce.

ciao Enzo
Gufopica
Complimenti un ottimo scatto ben realizzato
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.