Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
stazigianluca
Salve a tutti,
Mi trovo ancora una volta a chiedere consigli a chi ne sa più di me (molti).
Nel fotografare partite di calcetto in notturna,
ho trovato difficoltà e non ho ottenuto immagini che mi soddisfacessero.
I risultati erano sempre o mossi o poco luminosi,
ho provato anche a scattare a 1600 ISO,
ma con l'obiettivo in dotazione con il kit (18-70),
e diaframma alla massima apertura, i tempi per un' esposizione corretta,
oscillavano comunque tra 1/8 e 1/15, che senza stativo,
producevano spesso un micromosso notevole, dovuto alla mia mano,
oltre al mosso naturale dei giocatori in movimento.
Con il flash della macchina i risultati non cambiano.
Dei miglioramenti si hanno con la focale impostata a 18 o giù di lì.
Ci sono dei limiti tecnici con le attrezzature in mio possesso,
o si tratta solo di maturare esperienza ed applicare i suggerimenti che sicuramente riceverò da voi al più presto, come sempre ?!!!

Grazie a tutti e W IL FORUM !

Già che ci sono vi allego due scatti :

la seconda nettamente sottoesposta e poi regolata in post.
la.deda
il problema è la scarsa luce dei riflettori del campo e comunque i giocatori sono in movimento non è un problema di cavalletto
Se la tua esigenza è fare molte foto in quelle situazioni di luce ti consiglio di risparmiare € 300 e comprare il flash texano.gif SB-600
steanfer
Non hai molte possibilità, perchè il problema non è evitare il micromosso dovuto a te, ma dover congelare i movimenti dei calciatori con un tempo indicativo di scatto di 1/125 (a meno che intenzionalmente non vuoi fare uno scatto di mosso creativo).
Questo significa che o intervieni sulla luminosità dell'obiettivo o migliori l'illuminazione o usi un lampeggiatore.