Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
stazigianluca
Salve a tutti,
Mi trovo ancora una volta a chiedere consigli a chi ne sa più di me (molti).
Nel fotografare partite di calcetto in notturna,
ho trovato difficoltà e non ho ottenuto immagini che mi soddisfacessero.
I risultati erano sempre o mossi o poco luminosi,
ho provato anche a scattare a 1600 ISO,
ma con l'obiettivo in dotazione con il kit (18-70),
e diaframma alla massima apertura, i tempi per un' esposizione corretta,
oscillavano comunque tra 1/8 e 1/15, che senza stativo,
producevano spesso un micromosso notevole, dovuto alla mia mano,
oltre al mosso naturale dei giocatori in movimento.
Con il flash della macchina i risultati non cambiano.
Dei miglioramenti si hanno con la focale impostata a 18 o giù di lì.
Ci sono dei limiti tecnici con le attrezzature in mio possesso,
o si tratta solo di maturare esperienza ed applicare i suggerimenti che sicuramente riceverò da voi al più presto, come sempre ?!!!

Grazie a tutti e W IL FORUM !

Già che ci sono vi allego due scatti :

la seconda nettamente sottoesposta e poi regolata in post.
la.deda
il problema è la scarsa luce dei riflettori del campo e comunque i giocatori sono in movimento non è un problema di cavalletto
Se la tua esigenza è fare molte foto in quelle situazioni di luce ti consiglio di risparmiare € 300 e comprare il flash texano.gif SB-600
steanfer
Non hai molte possibilità, perchè il problema non è evitare il micromosso dovuto a te, ma dover congelare i movimenti dei calciatori con un tempo indicativo di scatto di 1/125 (a meno che intenzionalmente non vuoi fare uno scatto di mosso creativo).
Questo significa che o intervieni sulla luminosità dell'obiettivo o migliori l'illuminazione o usi un lampeggiatore.
Per quanto riguarda il primo punto, in una situazione simile non c'è obiettivo luminoso che tenga... l'illuminazione del campetto non credo potrai migliorarla... quindi come ti hanno consigliato, la soluzione è un bel flash. Il fill-in che hai sulla macchina è troppo debole... mentre un sb-600 con numero guida 30 ti dà quella profondità necessaria per scattare con tempi veloci ed avere una immagine esposta correttamente.

ciao
ste
stazigianluca
Grazie x la conferma di ciò che pensavo.
Sicuramente il mosso creativo lo ricerco in alcuni scatti,
ma ho l'esigenza anche di congelare il movimento dei giocatori.
Ho trovato un SB-800 a 420 Euro, mi sembra buono come prezzo,
paragonato a quanto lo vendono da altre parti,
quindi penso di fare qualche sacrificio in più e prendere l' 800 e non il 600,
soprattutto per alcune funzioni che il 600 non offre,
tipo credo il lampo di ausilio per l' AF.
Comunque, con uno di questi flash quali sono le impostazioni migliori per
tempo, diaframma e ISO ?
praticus
....a 18mm trovi miglioramenti perché puoi usare diaframmi + aperti.

Se puoi utilizzare il flash l'SB800 è ottimo....spesso però disturba se fai scatti frequenti, allora metti gli ISO in automatico selettore in S o M ed imposta almeno 1/125 come tempo di scatto; la macchina si preoccuperà di alzare gli ISO per consentirti quella impostazione....dorai però fasre i conto con un pò di rumore elettronico che potrai trattare in post- con i vari software dedicati (neat image, noise ninja, heliconfilter ecc..).
Ciao


P.S.
Se la macchina imposta degli iso superiori a 800-1000 , il rumore sara davvero tanto e non sarà facilmente gestibile......
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.