Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
gianka56
Salve , sono da poco possessore di una d90 con ob 18/105 vr, premetto che non sono un esperto,vorrei aquistare il flash sb 900 . Domanda : viene riconosciuto in automatico dalla macchina , o devo fare qualche operazione complicata aggiornamenti vari dove ho timore di incasinarmi. cosa mi consigliate l'sb 900 o il predecessore sb 800? gradirei dei consigli. Vi ringrazio anticipatamente.
decarolisalfredo
Devi montare il flash sulla slitta, accendere la fotocamera, accendere il flash e buone foto!

Naturalmente potresti fare anche altre moltissime cose, e le farai appena ci avrai presa un po' la mano.

Se riesci a trovare un SB800, risparmi qualche cosa e non rimpiangerai di non aver acquistato il 900.
Se poi vuoi risparmiare ancora qualche euro, anche un SB600 potrebbe andare benone.

Unica cosa: l'aggiornamento del firmwere del SB900, non si può fare con la D90, ma solo con la D300 in su.
Einar Paul
Aggiungo a quanto scritto da Alfredo, che nè SB800, nè SB600 soffrono dei problemi di surriscaldamento che invece affliggono numerosi esemplari di SB900.

Saluti
Einar
mariomc2
Nel dubbio andrei diretto sull'800, rischi di accodarti alla discussione sul riscaldamento dell'SB900
gianka56
Ringrazio tutti dei chiarimenti grazie.gif
Stevenb
QUOTE(decarolisalfredo @ Sep 5 2009, 12:22 AM) *
Unica cosa: l'aggiornamento del firmwere del SB900, non si può fare con la D90, ma solo con la D300 in su.

E' vero al 100% che non si possa fare con la D90 ? perche' pure io vorrei prendere il 900.
Einar Paul
QUOTE(Stevenb @ Sep 9 2009, 12:36 PM) *
E' vero al 100% che non si possa fare con la D90 ? perche' pure io vorrei prendere il 900.

Che si possa, o meno, farlo con la D90 non lo so.
Però se acquisti un SB900 nuovo, dovrebbe avere "on board" l'ultimo firmware disponibile, rendendo così inutile l'aggiornamento.

Saluti
Einar
Stevenb
QUOTE(Einar Paul @ Sep 9 2009, 02:26 PM) *
Che si possa, o meno, farlo con la D90 non lo so.
Però se acquisti un SB900 nuovo, dovrebbe avere "on board" l'ultimo firmware disponibile, rendendo così inutile l'aggiornamento.

Saluti
Einar

Quelo e' ovvio ma nel futuro lo vorrei fare con la D90.

Cmq l'aggiornamento si puo' fare con la D90 e' scritto nelle istruzioni del FW.
Fotografo92
QUOTE(mariomc2 @ Sep 5 2009, 11:25 AM) *
Nel dubbio andrei diretto sull'800, rischi di accodarti alla discussione sul riscaldamento dell'SB900

Questo è un motivo per restare al buon 800, io posseggo il 900 e onestamente mi si è presentato il problema del surriscaldamento in una calda serata di fine agosto (c'erano 32 gradi) e circa dopo 65 foto è andato in blocco.
Comunque il 900 è più facile dell'800, è molto più veloce e ti permette di raggiungere tutte le operazioni in poco tempo, come esposione, TTL, TTL-BL, cosa molto veloce è cambiare l'impostazione su Commander, cosa che sull'800 devi andare a cercare sul menu, ma queste sono piccolezze.
A questo punto tirando le somme, ti consiglio il buon SB-800 per via del non surriscaldamento, è un problema che non si presenta su questo flash e puoi lavorare tranquillamente senza avere ansia del blocco temperatura ma non rimpiangerai la potenza, l'SB-800 non scherza. Buon Acquisto.

Gabriele
nview
QUOTE(Fotografo92 @ Sep 20 2009, 01:03 AM) *
Questo è un motivo per restare al buon 800, io posseggo il 900 e onestamente mi si è presentato il problema del surriscaldamento in una calda serata di fine agosto (c'erano 32 gradi) e circa dopo 65 foto è andato in blocco.
Comunque il 900 è più facile dell'800, è molto più veloce e ti permette di raggiungere tutte le operazioni in poco tempo, come esposione, TTL, TTL-BL, cosa molto veloce è cambiare l'impostazione su Commander, cosa che sull'800 devi andare a cercare sul menu, ma queste sono piccolezze.
A questo punto tirando le somme, ti consiglio il buon SB-800 per via del non surriscaldamento, è un problema che non si presenta su questo flash e puoi lavorare tranquillamente senza avere ansia del blocco temperatura ma non rimpiangerai la potenza, l'SB-800 non scherza. Buon Acquisto.

Gabriele


il surriscaldamento del 900 è un finto problema che si verifica solo perchè c'è una protezione anti surriscaldamento... se ce l'avesse anche l'800 anche quest'ultimo si pianterebbe

l'800 seppur ottimo è un vecchio progetto rimpiazzato dal 900... si deve pur andare avanti!!!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.