Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
alessandro.sentieri
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

... preciso che non è la stessa foto di questo topic, ma un'altra foto, con inquadratura diversa, scattata sempre col grande "ventino"...

Saluti
Ale
will_
Alessandro,
non mi garba molto. Forse un po' troppo grigio? La serie "colorata" è più interessante secondo me. Le condizioni meteo avverse si notano molto di più in questo caso.

Ciao,
Willy
Massimiliano C. Scordino
ciao Ale la compo mi piace e' davvero ben fatta come al tuo solito ....

Il bn se devo essere onesto non mi convice in pieno ...l'ho scaricata e l'ho rivista ... !!! a mio gusto tirerei un po' i bianchi sulla parte alta e i neri nella parte bassa ......


Ma e' anche vero che il bn e' molto a gusto personale ... texano.gif


un saluto Massy


Ps. la foto non la posto se poi ti interessa dimmelo ...!!!
alessandro.sentieri
QUOTE(WillEno @ Sep 4 2009, 10:08 PM) *
Alessandro,
non mi garba molto. Forse un po' troppo grigio? La serie "colorata" è più interessante secondo me. Le condizioni meteo avverse si notano molto di più in questo caso.

Ciao,
Willy


... giornata grigia, conversione grigia wink.gif... scherzi a parte, ci sta che mi sia fatto prendere un pò troppo la mano dal grigiume generale e mi sia appiattito sui toni intermedi... grazie per l'annotazione...

QUOTE(Massimiliano C. Scordino @ Sep 4 2009, 10:17 PM) *
ciao Ale la compo mi piace e' davvero ben fatta come al tuo solito ....

Il bn se devo essere onesto non mi convice in pieno ...l'ho scaricata e l'ho rivista ... !!! a mio gusto tirerei un po' i bianchi sulla parte alta e i neri nella parte bassa ......
Ma e' anche vero che il bn e' molto a gusto personale ... texano.gif
un saluto Massy
Ps. la foto non la posto se poi ti interessa dimmelo ...!!!


Ciao Massy, grazie per le indicazioni, sulla base delle quali ho rivisto e corretto la conversione... dimmi cosa ne pensi...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Saluti
Ale
Massimiliano C. Scordino
Ale e decisamente molto meglio,sempre per i miei gusti di BN ....darei ancora un u-point sul tronco e lo scurirei ancora un po' ......


ciao ciao Massy
ValerioMusi
La migliore della serie del Lago soprattutto per la composizione.....
Niente male pure la conversione BN,anche se noto dei bianchi un po' pelati e se non sbaglio a te non piaccono....
La seconda versione decisamente migliore della prima......




Valerio
alessandro.sentieri
QUOTE(Massimiliano C. Scordino @ Sep 4 2009, 11:02 PM) *
Ale e decisamente molto meglio,sempre per i miei gusti di BN ....darei ancora un u-point sul tronco e lo scurirei ancora un po' ......
ciao ciao Massy


Grazie Massy, ho agito con livelli selettivi, con gli u-point mi trovo poco e poi mi sembra che deteriorino molto i pixel...

QUOTE(Musampa @ Sep 4 2009, 11:05 PM) *
La migliore della serie del Lago soprattutto per la composizione.....
Niente male pure la conversione BN,anche se noto dei bianchi un po' pelati e se non sbaglio a te non piaccono....
La seconda versione decisamente migliore della prima......
Valerio


... il mio monitor non mi fa vedere bianchi pelati... forse un filo al limite il sasso appena sopra il primo piano e solo nella seconda versione, per il resto direi che ci siamo... comunque ricontrollerò con CS4 per sicurezza... odio i bianchi pelati, come ben sai...
Grazie per l'intervento.

Saluti
Ale
skyler
Il bn mi piace e ho anche provato a togliere qualche grigio di troppo, a mio gusto s'intende e volevo fartelo vedere, ma non mi carica la foto..boh..il sasso, credo, sulla dx rimane cmq. pelato, forse qualche colpo di clone..
Foffonews
A me la seconda versione piace molto di più della prima, concordo con Massy per dare una leggera scurutina al tronco ed è perfetta!
OBBRAVO!!
Gufopica
Bravo Ale, la seconda versione è un gran bw.
Compliment
Maury_75
Ti dirò che con questa atmosfera il BiNero ci stà proprio OK!
La prima versione o la seconda è solo questione di gusti quello che conta in fondo è la sostanza dello scatto che come al solito nei tuoi c'è tutta! Pollice.gif Quel tronco in primo piano mi piace molto!
Saluti Maury
Maurizio Rossi
Bello scatto Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif
mirko_nk
ANche secondo me la seconda ha un pelino di mordente in più.... Quel tanto per renderla più equilibrata ed interessante a mio avviso.... La composizione, come sempre molto bella e dinamica....

Questo ventino mi sa che.....
alessandro.sentieri
QUOTE(skyler @ Sep 5 2009, 12:49 AM) *
Il bn mi piace e ho anche provato a togliere qualche grigio di troppo, a mio gusto s'intende e volevo fartelo vedere, ma non mi carica la foto..boh..il sasso, credo, sulla dx rimane cmq. pelato, forse qualche colpo di clone..


E' strano perchè sul monitor dell'imac anche guardando il jpeg vedo tutti i dettagli, mentre qua si perdono un pò e la resa è davvero al limite... boh, non saprei cosa dirti, grazie comunque per la visita e la conferma Pollice.gif

QUOTE(Foffonews @ Sep 5 2009, 05:39 AM) *
A me la seconda versione piace molto di più della prima, concordo con Massy per dare una leggera scurutina al tronco ed è perfetta!
OBBRAVO!!


Grazie Mirco, proverò a scurire ancora un pò, ma non vorrei esagerare con i neri...

QUOTE(Gufopica @ Sep 5 2009, 08:03 AM) *
Bravo Ale, la seconda versione è un gran bw.
Compliment


Grazie anche a te Matteo !!!

QUOTE(Maury_75 @ Sep 5 2009, 08:54 AM) *
Ti dirò che con questa atmosfera il BiNero ci stà proprio OK!
La prima versione o la seconda è solo questione di gusti quello che conta in fondo è la sostanza dello scatto che come al solito nei tuoi c'è tutta! Pollice.gif Quel tronco in primo piano mi piace molto!
Saluti Maury


Belandi Maury, grazie del passaggio !!! Questa me l'ero lasciata proprio per il binero: pensa che ho provato anche un bn direttamente on camera per avere un'idea del risultato direttamente in preview wink.gif

QUOTE(@ram @ Sep 5 2009, 08:58 AM) *
Bello scatto


Grazie mille!!!

QUOTE(mirko_nk @ Sep 5 2009, 09:30 AM) *
ANche secondo me la seconda ha un pelino di mordente in più.... Quel tanto per renderla più equilibrata ed interessante a mio avviso.... La composizione, come sempre molto bella e dinamica....

Questo ventino mi sa che.....


Quando vieni su te lo faccio provare un pò wink.gif Non so, sulla d200 non l'ho mai messo... si è saldato alla d700, e quindi su dx non so come va...

Saluti
Ale
Alessandro Battista
Come sempre proponi immagini equilibratissime nella composizione, nella gestione dell'inquadratura e dell'esposizione. Il bn non mi dispiace, lo trovo ben fatto soprattutto perchè in una foto come questa non è facile applicare il sistema zonale bn in una situazione in cui i contrasti cromatici non sono rilevanti (vedi altra discussione).

Ale.
alessandro.sentieri
QUOTE(Alessandro Battista @ Sep 5 2009, 12:39 PM) *
Come sempre proponi immagini equilibratissime nella composizione, nella gestione dell'inquadratura e dell'esposizione. Il bn non mi dispiace, lo trovo ben fatto soprattutto perchè in una foto come questa non è facile applicare il sistema zonale bn in una situazione in cui i contrasti cromatici non sono rilevanti (vedi altra discussione).

Ale.


Grazie Ale, mi fa molto piacere questo intervento da parte di un grande interprete del bianconero come te !!!

Saluti
Ale
ValerioMusi
QUOTE(alessandro.sentieri @ Sep 4 2009, 11:09 PM) *
... il mio monitor non mi fa vedere bianchi pelati... forse un filo al limite il sasso appena sopra il primo piano e solo nella seconda versione, per il resto direi che ci siamo...
Grazie per l'intervento.

Saluti
Ale

Mi riferivo proprio a quel sasso li......


Valerio
Enrico Grotto
quella con più contrasto per me è decisamente meglio!! però mi pizzica un po' il masso completamente bruciato al limite del lago...
comunque ottima resa dell'atmosfera, a me non era riuscita...
skyler
Ora l'ha caricata....come hai detto tu, dipende molto anche dalla compressione web...con l'originale puoi valutare da te..

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 294.4 KB
simone.da
grande compo e profondità
simone
alessandro.sentieri
QUOTE(Musampa @ Sep 6 2009, 04:42 PM) *
Mi riferivo proprio a quel sasso li......
Valerio



QUOTE(EnricoGrotto @ Sep 6 2009, 05:10 PM) *
quella con più contrasto per me è decisamente meglio!! però mi pizzica un po' il masso completamente bruciato al limite del lago...
comunque ottima resa dell'atmosfera, a me non era riuscita...


... correzione effettuata !!!

QUOTE(skyler @ Sep 6 2009, 07:13 PM) *
Ora l'ha caricata....come hai detto tu, dipende molto anche dalla compressione web...con l'originale puoi valutare da te..


Grazie per l'indicazione Luciano, alla fine penso che tutto si risolva in un aumento selettivo del contrasto come suggerito da Massy all'inizio del topic e nella sistemazione della pietra bruciata...

QUOTE(simone.da @ Sep 6 2009, 08:51 PM) *
grande compo e profondità
simone


Grazie Simone !!!

Saluti a tutti!!!
Ale
Luigi BM
Ciao Alessandro composizione sempre al top che è sempre la parte più importante di uno scatto poi conversione BN con una perfezione di ogni singoli canale ancora al top di bruciature non ne vedo se non qualcuna comunque tutte stampabili, che dire di più se non che l'avrei voluta fare io.

Luigi
roberto depratti
Alessandro, lo scatto è ben pensato ed eseguito, a mio modesto parere.
Non sono d'accordo con alcuni amici, ....chi vedrebbe bianchi più tirati, chi legge troppi grigi .....

Il mio modo di vedere ed interpretare il bianconero è proprio quello che ho visto fare a te negli ultimi due scatti commentati: quello delle catene montuose con la corona di nuvole ed il presente.
La prima come ho già detto è IMMENSA. La scena è arricchita da forti contrasti che, comunque, non eccedono. In quella scena era necessario esaltare i bianchi dai neri e ...viceversa. Pertanto soltanto a piccole tracce era giusto mantenere una "Goccina" wink.gif di grigio.
In questo caso la scena cambia ...cambiano le condizioni ...ci si trova davanti ad uno specchio di acqua circondato da tanta vegetazione (VERDE e mocromatica di base) con un cielo interessante di poco diverso rispetto a ciò che offre la natura in basso (...attenzione riflettete a ciò che la mente vede in BW prima di scattare, quindi a come il verde ed il marrone degli alberi reagiscono ad una desaturazione di colori).
Pertanto, concludo, era giusto cercare di mantenere una perfetta lettura di tutti i grigi medi, considerando, comunque la capacità di riuscire ad offrire buoni bianchi lungo i le parti più chiare delle parti rocciose in basso - primo piano.

Per me è tutto a posto - Roberto
alessandro.sentieri
QUOTE(Luigi BM @ Sep 6 2009, 09:44 PM) *
Ciao Alessandro composizione sempre al top che è sempre la parte più importante di uno scatto poi conversione BN con una perfezione di ogni singoli canale ancora al top di bruciature non ne vedo se non qualcuna comunque tutte stampabili, che dire di più se non che l'avrei voluta fare io.

Luigi


Grande Gigi !!! Bellissimo rileggerti ogni tanto (troppo poco però... ). Grazie dell'intervento wink.gif

QUOTE(roberto depratti @ Sep 6 2009, 09:55 PM) *
Alessandro, lo scatto è ben pensato ed eseguito, a mio modesto parere.
Non sono d'accordo con alcuni amici, ....chi vedrebbe bianchi più tirati, chi legge troppi grigi .....

Il mio modo di vedere ed interpretare il bianconero è proprio quello che ho visto fare a te negli ultimi due scatti commentati: quello delle catene montuose con la corona di nuvole ed il presente.
La prima come ho già detto è IMMENSA. La scena è arricchita da forti contrasti che, comunque, non eccedono. In quella scena era necessario esaltare i bianchi dai neri e ...viceversa. Pertanto soltanto a piccole tracce era giusto mantenere una "Goccina" wink.gif di grigio.
In questo caso la scena cambia ...cambiano le condizioni ...ci si trova davanti ad uno specchio di acqua circondato da tanta vegetazione (VERDE e mocromatica di base) con un cielo interessante di poco diverso rispetto a ciò che offre la natura in basso (...attenzione riflettete a ciò che la mente vede in BW prima di scattare, quindi a come il verde ed il marrone degli alberi reagiscono ad una desaturazione di colori).
Pertanto, concludo, era giusto cercare di mantenere una perfetta lettura di tutti i grigi medi, considerando, comunque la capacità di riuscire ad offrire buoni bianchi lungo i le parti più chiare delle parti rocciose in basso - primo piano.

Per me è tutto a posto - Roberto


Sostanzialmente sono d'accordo con la tua analisi Roberto, che alla fine si riassume con un "mi piace convertire in funzione della scena e di quello che voglio trasmettere". Di conseguenza, se nell'altra foto era richiesta una conversione più drammatica per esaltare la maestosità e l'imponenza della montagna, qua ho deciso di mantenere toni più tenui proprio perchè l'atmosfera, nebbiosa e autunnale, lo richiedeva. Va da sè che l'annotazione di Massy in relazione a una maggior profondità del primo piano ci sta tutta, ed in effetti la seconda versione mi piace di più.
Grazie per l'approfondimento e il commento molto dettagliato.
Ale
Maurizio Mandarino
Cia Ale sono entrato aspettandomi molto e non sono rimasto deluso ... la compo è sempre al top e come conversione vado per la seconda! Pollice.gif

Un saluto.
Mau
alessandro.sentieri
Grazia mille Manda, sono contento che sia piaciuta anche a te !!!

Saluti
Ale
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.