Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
FMONDY
Ciao a tutti,
chiedo scusa se magari l'argomento è già stato trattato da qualcuno, ma solo con una ricerca veloce non sono riuscito a trovare nulla che facesse al caso mio.

Vorrei provare a cimentarmi in qualche scatto sui cereali quali Mais, Grano, Orzo ecc...
Siccome, non lo nego, ci ho già provato qualche altra volta, ma con scarsissimi risultati, vorrei sapere se qualcuno di voi ci ha già provato e/o ha consigli da darmi su come affrontare tale lavoro.

Premetto che vorrei fotografare solo il cereali in granella, e non in pianta, pertanto la prima domanda che mi sorge è, dove lo metto? Su un piano, magari con sfando blu o comunque scuro?
Come fare per far risaltare i vari colori, giallo/arancio del mais, giallo del grano e marrone dell'orzo? Lo sfondo, o comunque tappeto sul quale poggia il cereale è importante o è meglio non riprenderlo?

Possiedo una D300 con un Tamron 17-50mm f2.8, può andare bene come ottica, magari puntata sul 50? Oppure è meglio utilizzare il Sigma 70-300 in modalità macro?

E' preferibile utilizzare la luce naturale oppure lavorare con l'uso del flash?

Lo so che magari nessuno si è mai posto questi "problemi", ma è uno sfizio che mi vorrei provare a togliere (anche perchè mi è stato richiesto!), ma viste altre prove da me condotte i risultati non sono mai stati esaurienti...

hmmm.gif Non so però dove sbaglio, se nella preparazione "del set" oppure non ho le ottiche adatte... oppure... boohh? hmmm.gif

Spero di aver postato qui queste domande, e che sia il posto giusto, altrimenti mi scuso e chiedo a chi di dovere che mi sposti nella sezione più opportuna.

Rigrazio tutti coloro avranno voglia di scrivermi i loro pareri, consigli o esperienze a tal riguardo. grazie.gif
Giorgio Baruffi
posta qualche esempio, partendo da quell e dai tuoi dubbi sui risultati magari qualcoisa salta fuori...

vi sono mille e mille modi di realizzare uno scatto, c'è da capire bene anche che fine deve fare, darti risposte così, in modo generico, non credo serva a nulla, a te ed a chi poi leggerà il thread...

gianpiero_mac_com
Un quesito interessante, nel senso che interessa anche me rolleyes.gif

Io utilizzerei uno sfondo di colore neutro (bianco, nero o grigio), ma penso che preferirei il bianco.

Non utilizzerei il flash per non avere ombre troppo pronunciate in favore di luce naturale (tanto i soggetti sono fermi e potrei utilizzare un tempo di esposizione lungo).

Utilizzerei inoltre un diaframma chiuso per una maggiore profondità di campo.

Il mio interesse nei cereali è quello di cercare le imperfezioni e perciò mi piacerebbe fotografare granelli con diversi difetti uno accanto all'altro per evidenziare le differenze.

Immagino che le tue esigenze siano differenti e perciò concordo con chi mi ha preceduto, manda una foto e spiega cosa non ti piace.

cordialmente
gianpiero
FMONDY
Grazie Giampiero,
mi metterò al lavoro e sicuramente vi posterò qualcosa.
ciao
FMONDY
Per chi avesse ancora voglia di darmi qualche consiglio ho postato la prima prova nella sezione still life.

http://www.nikonclub.it/forum/Cereali_La_P...al-t142663.html

Grazie a chi avraà voglia di darmi dei consigli, suggerimenti e/o critiche. grazie.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.