Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
joy0101
Salve ragazzi, dato che ultimamente mi sto interessando un pò ai ritratti in interni, mi si sta ponendo il problema dello sfondo... spesso se non si trova la location giusta dietro il nostro soggetto abbiamo sempre qualcosa di casa che non ci piace, ad ogni modo la mia idea era quella di realizzare dei ritratti con uno sfondo completamente bianco, inizialmente ho pensato di selezionare il soggetto e cambiargli lo sfondo da photoshop ma da una parvenza troppo finta all'immagine. A me piacerebbe realizzare una cosa del genere ma non ho la minima idea di come possa esser stato fatto. Chi di voi sa darmi una mano?


http://www.flickr.com/photos/mareen/499670934/



buzz
Hai pensato a mettere il soggetto davanti ad uno sfondo bianco?
joy0101
Si ma intendi un telo? e poi si vede che è uno sfondo invece nell'esempio che ti ho mandato il soggetto sembra un tutt'uno con quello che sta dietro
buzz
se lo sfondo è bene illuminato, le trame del telo spariscono.
comunque il bianco lo puoi ottenere con un muro bianco, un cartone bianco, un cielo bianco scattando in controluce, una luce bianca.....
joy0101
Grazie, ok proverò ad illuminare bene lo sfondo... però ti dico che io ho la possibilità di usare un flash e basta, per illuminare il resto cosa potrei usare in modo da non mischiare troppo le luci?
buzz
La luce del sole

non avendo altro....
joy0101
Che cosa servirebbe per avere una giusta illuminazioni in interni? Parlate come se stesse parlando con un bambino,
quindi vi prego di non usare gerghi troppo tecnici su questa risposta biggrin.gif
Grazie
Attilio PB
Chiaro che se vuoi uno sfondo bianco abbagliante cosi':

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

non si scappa, devi illuminare lo sfondo bianco con un flash. Per illuminare il tuo soggetto poi avrai bisogno di un secondo flash, oppure, se non hai altro, come suggeriva Buzz ci vuole solo una finestra da cui far passare la luce del sole. Grandi possibilità non ce ne sono, con faretti, lampade ed illuminazione improvvisata non si ottengono grandi risultati altrimenti.
Se il ritratto è stretto, un primo piano, ed il flash abbastanza potente, si potrebbe cercare di far rimbalzare la luce che illumina lo sfondo un paio di volte mettendo uno specchio davanti la modella (a destra o sinistra): sfondo -> specchio -> modella.
Chissa', da provare...
Ciao
Attilio
joy0101
Ok dai farò un pò di prove. Grazie mille
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.