Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > NIKON LIFE
Massimiliano C. Scordino
Un puntino sulla carta geografica come tanti ce ne sono nella nostra splendida Italia,
un paesino della Sicilia a cui sono molto affezzionato anche se lontano dalla mia vita quotidiana.
Una delle cose piu' strane "ma non solo" e' il nome, Naso, e si trova a circa 500 mt di altezza in una delle tante vallate tra Messina e Palermo,la sua costruzine che risale al 1218 a.C. e' devvero molto bella perche' si erge su di una montagnga da cui si possono ammirare dei grandi panorami e nelle giornate lipide si vedono anche le isole Eolie ....


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Come tutti sapete il mio Nome e' Massimiliano C. Scordino e quella C. e' uno dei motivi che mi lega a Naso.
Il santo patrono di questo magnifico paesino si chiama (ed ora arriva la parte buffa) S. Cono da qui il nome di mio Nonno.
Un usanza che oggi e' andata persa era che i primogeneti venissero chiamati con il nome del Nonno quindi Cono per i maschi ed Enza "mia Nonna" per le femmine.
Mia padre che, alla mia nascita aveva gia lasciato la Sicilia da molti anni (per i vari motivi dell'epoca) e si era trasferito al nord (Torino), non si e' sentito di chiamarmi solo Cono ma per non perdere un usanza a cui era legatome me lo ha messo come secondo nome.


Passeggiando per il paese una delle emozioni piu' forti e' stato il pensare che in queste stradine e vicoli i miei nonni e dopo di loro mio padre vi sia passati prima di me .... la vita che scorre ....


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Purtoppo il paese con gli anni a perso molti abitanti e nel paese ci sono molte case lasciate decadre e le vecchie strutture una volta aperte e funzionati, un piccolo teatro il vechhio carcere il tribunale sono stati chiusi e abbandonati ....


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Fotografare i rinfratti che conducono con il pensiero al passato,le stradine,la vecchia piazza nella solitudine del mattino mi ha ricondotto hai pochi ricordi che ho dei miei Nonni e al pensiero della vita che hanno trascorso in questo paese.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Nonostante cio' la vitalita di Naso rimane molto forte e gli sforzi per migliorarlo sono enormi come la ristrutturazione delle sue chiese che per questo motivo non mi e' stato possibile visitare .....
Quindi non ho potuto fotografare la magnifica statua di S.Cono che oggi viene festeggiato con una grande festa ....


Anche se non e'il mio primo nome "Cono" per molti anni non ne sono andato molto fiero sepcie in giovane eta'per vari motivi ...oggi ringrazio mio padre e sono fiero di portare il nome di mio Nonno ...

Scordino Cono ...


Un Saluto Massimiliano Cono Scordino ....

stefanocucco
Molto bello questo life! bellissime foto!
le uniche che mi dicono poco sono le prime 5, ma le altre le trovo molto curate. A mio avviso raccontano di +...complimenti Massy!! guru.gif guru.gif
bella anche la scelta del b&n wink.gif
un saluto
PAS
Riscoprire le proprie radici attraverso la fotografia è probabilmente uno dei nostri percorsi più suggestivi ed emozionanti.
Lo si percepisce chiaramente dal tuo racconto Max.
La scelta di presentare scorci di paese senza i suoi abitanti ad animarli potrebbe sembrare riduttiva, ma ritengo tu l’abbia fatta perché volevi che quei vicoli fossero popolati solo dall’immaginario dei ricordi.
Un ottimo bianco e nero contribuisce ad impreziosire il tuo lavoro.
Complimenti.
Negativodigitale
Bravo Massy!

Un gran bel LIFE, vivo e sentito, un racconto pulsante e vero,
un pezzo di storia d'Italia e di gente comune, gente appassionata, proprio come la tua prosa.

Fotograficamente, che ti devo dire, sei bravissimo!

Paolo
Foffonews
guru.gif Obbravo socio, hai fatto un gran bel life, molto bello e sentito il racconto, seguito da una serie di foto stupente una meglio dell'altra, mi piace moltissimo anche la conversione...impeccabile!! guru.gif guru.gif
Piergiorgio Serra
Molto bello questo life! bellissime foto!
complimenti
mirko_nk
QUOTE(PAS @ Sep 1 2009, 09:29 PM) *
La scelta di presentare scorci di paese senza i suoi abitanti ad animarli potrebbe sembrare riduttiva, ma ritengo tu l’abbia fatta perché volevi che quei vicoli fossero popolati solo dall’immaginario dei ricordi.
Un ottimo bianco e nero contribuisce ad impreziosire il tuo lavoro.


Queste parole di Valerio sono lo stesso pensiero che ho avuto guardando il LIFE....

Complimenti, davvero un bel lavoro, profondo e fatto con il cuore....
guru.gif
albè
Bravissimo Massimiliano un life che porta indietro nel tempo, ricordi, nostalgie.....di una vita sicuramente meno frenetica.

Un BW veramente perfetto.

E' poco che hai questa passione ma......dai risultati non si direbbe.

Di nuovo compliments

Ciao Alberto
bruco82
Massy...è davvvero bellissimo...complimenti! hai fatto deglio scatti unici e delle conversioni perfette! bravissimo

ciao
Luca
Max Lucotti
Sei riuscito a farmi immedesimare nella realtà di questo paesino e anche un pò nei tuoi ricordi e nostalgie passate.
Quindi un buon lavoro ben miscelato tra testo e immagini, avrei preferito anche io vedere un pò di persone ma, come dice giustamente Valerio, probabilmente per te le vie erano già animate dai tuoi ricordi.
Quindi bene così!

Complimenti Massy!!!!

Ciao Max
Ennio78
bellissimo davvero! foto curatissime...un B/N davvero di nota! complimenti!

Ennio
Massimiliano C. Scordino
grazie.gif di cure a tutti per le belle parole e l'apprezzamento di questo mio scorcio di vita .... guru.gif guru.gif

un salutone Massy
Maury_75
Bellissimo life, forse le prime un pelo sotto le altre ma ci stanno tutte nel racconto!
Personalmente qualche BN cercherei di indurirlo un pelo.
Bravo Massy.
Saluti Maury
Campanelli-no
QUOTE(Massimiliano C. Scordino @ Sep 1 2009, 05:41 PM) *
Nonostante cio' la vitalita di Naso rimane molto forte e gli sforzi per migliorarlo sono enormi come la ristrutturazione delle sue chiese che per questo motivo non mi e' stato possibile visitare .....
Un Saluto Massimiliano Cono Scordino ....


ciao massimiliano,
le foto sono molto belle, in particolar modo alcune, come ti hanno già fatto notare. il testo è sentito, e il motivo che ti ha portato in questi luoghi è tenero e malinconico allo stesso momento.

tuttavia, nonostante il paese - come spesso accade - si stia spopolando, la presenza umana avrebbe conferito ad alcuni scatti un sicuro valore aggiunto.

un saluto

cristina
Massimiliano C. Scordino
grazie.gif Maury del passaggio e consigli che come sempre accetto ben volentieri .....

Ciao Cristina e grazie anche a te del passaggio e consigli ... concordo con te per il discorso presenza umana anche se volevo rappresentare il paese in se pre se ma mi rendo con che qualche scatto con gli abitanti avrebbe reso il life piu' completo ....

La mia esperienza fotografica sta cresendo giorno dopo giorno anche e soprattutto grazie a tutti voi .... guru.gif


ciao Massy
Campanelli-no
QUOTE(Massimiliano C. Scordino @ Sep 2 2009, 12:20 PM) *
La mia esperienza fotografica sta cresendo giorno dopo giorno anche e soprattutto grazie a tutti voi .... guru.gif
ciao Massy


non dirlo a me!!!! wink.gif biggrin.gif
nuvolarossa
Complimenti!
Foto e testo davvero belli. Mi piace molto la conversione in bianco e nero, che rende il paese come sospeso nel tempo...
Secondo me la scelta di non far comparire le persone invece è molto azzeccata, dà proprio l'idea di un paese antico che si spopola....
Campanelli-no
QUOTE(nuvolarossa @ Sep 2 2009, 12:29 PM) *
Secondo me la scelta di non far comparire le persone invece è molto azzeccata, dà proprio l'idea di un paese antico che si spopola....

....mmmmmssì...
lo capisco e l'avevo immaginato.
tuttavia il BN così bello e certe scelte compositive mi hanno fatto sorgere spontaneo l'accostamento (lungi da ogni velleità comparativa) con alcuni lavori di HCB, in cui sono rappresentati scorci di paesi, e dove è proprio la presenza umana a far esplodere tutta la foto.
spero di essermi "capita" wink.gif .
anche un "omino" in lontananza può dare la sensazione di desolazione (anzi, secondo me la dà di più...)
in ogni caso, se lui le ha intese così, va di sicuro bene.

un saluto ancora

cristina
skyler
Hai fatto un ottimo lavoro..bella la serie in BN, alcune sopra le altre, ma ci stanno tutte, considerando che non ha scorci di particolare importanza monumentale e storica, che avrebbero arricchito ulteriormente il LIFE.
Mario Tarello
Complimenti sinceri, delle bellissime foto senza tempo.

mario
Vito.Coppola
Un life meraviglioso Massy... guru.gif ...mi sono emozionato davvero tanto...COMPLIMENTI guru.gif guru.gif





Ciao
Vito
alessandro.sentieri
Ciao Massy... anzi Massimiliano Cono wink.gif
Come sempre mi incanto a guardare i life, sarà perchè svelano qualcosa in più dell'autore rispetto alla semplice foto, sarà perchè nonostante diversi anni di frequentazione del forum non sono stato ancora capace di produrne uno... chissà...
E' questo è uno dei più belli visti ultimamente, perchè fatto di scelte che mi trovano assolutamente d'accordo: il bianconero (sì, in certe foto un pò più duretto ci poteva stare... ), alcune inquadrature estreme e soprattutto quel voler riprendere il paese "vuoto", come sospeso nel tempo, che dà al tuo racconto il sapore di qualcosa di eterno...
Sapevo già la storia di Cono (me l'avevi accennata quella mattina a Orciano, ricordi??) ma leggerla insieme a quella di Naso è stato per me molto emozionante.

Obbravone !!!
Ale
Massimiliano C. Scordino
grazie.gif mille a tutti del passaggio molto gradito .... guru.gif



QUOTE(Vito.Coppola @ Sep 2 2009, 11:14 PM) *
Un life meraviglioso Massy ...mi sono emozionato davvero tanto...COMPLIMENTI
Ciao
Vito


Vito sono davvero felice che ti sia piaciuto e che ti abbia trasmesso emozioni ...... grazie.gif


QUOTE(alessandro.sentieri @ Sep 3 2009, 07:40 PM) *
Ciao Massy... anzi Massimiliano Cono wink.gif
Come sempre mi incanto a guardare i life, sarà perchè svelano qualcosa in più dell'autore rispetto alla semplice foto, sarà perchè nonostante diversi anni di frequentazione del forum non sono stato ancora capace di produrne uno... chissà...
E' questo è uno dei più belli visti ultimamente, perchè fatto di scelte che mi trovano assolutamente d'accordo: il bianconero (sì, in certe foto un pò più duretto ci poteva stare... ), alcune inquadrature estreme e soprattutto quel voler riprendere il paese "vuoto", come sospeso nel tempo, che dà al tuo racconto il sapore di qualcosa di eterno...
Sapevo già la storia di Cono (me l'avevi accennata quella mattina a Orciano, ricordi??) ma leggerla insieme a quella di Naso è stato per me molto emozionante.

Obbravone !!!
Ale



Ale ricordo bene che ne avevamo parlato ...

Un grosso grazie.gif anche a te per le belle parole che mi hai scritto ...


Ciao a tutti Massy

matteo.lazzerini
Che bel life...
Le foto sono tutte ben curate e il Bn è ben fatto così come il racconto che trovo molto sentimentale e bello...
Ho perso mio nonno e mio padre nel giro di pochi mesi ed è sempre un'emozione andare nel paesino dove mio nonno ha vissuto e ha messo al mondo mio padre...
Credo che per te sia stata la stessa emozione....
Non so è come avvertire la loro presenza...

Grazie per aver condiviso con noi questa storia (oralmente e fotograficamente) anche per essermi immedesimato nella storia e nelle sensazioni...

Matteo
GP53
Non posso che associarmi al giudizio di quanti mi hanno preceduto, sia per l'emozione del racconto che per gli ottimi scatti in bianconero.
In particolare, condivido e faccio mie le parole di Pas, i cui interventi contengono spesso note poetiche che mi richiamano i testi di De Andrè, non a caso scelto come suo avatar.

Sei molto bravo (e non solo come fotografo).

Gianni
sergiobutta
Complimenti Massimiliano per lo splendido Life che mi ha molto emozionato. Si, perchè, oltre ad avere una storia molto simile alla tua, mio padre era infatti di Naso, io da 12 anni sono tornato ad avere un'abitazione a Naso e passeggio anch'io nelle strade tanto bene documentate nel life, respirando l'aria fresca, godendo contemporaneamente di quell'atmosfera che sembra impregnata di antica cultura. Mi dispiace solo non averti incontrato, sono tornato appena l'altro ieri dalla Sicilia. Da Naso ...
virgilio
Bellissimo racconto, bellissime foto.
Bravo.
Virgilio
nuvolarossa49
ottime foto ed una grande sensibilità, ti ammiro
claudio
Massimiliano C. Scordino
grazie.gif mille a tutti per gli ultimi inteventi e le belle parole scritte .... grazie.gif



QUOTE(sergiobutta @ Sep 5 2009, 08:05 PM) *
Complimenti Massimiliano per lo splendido Life che mi ha molto emozionato. Si, perchè, oltre ad avere una storia molto simile alla tua, mio padre era infatti di Naso, io da 12 anni sono tornato ad avere un'abitazione a Naso e passeggio anch'io nelle strade tanto bene documentate nel life, respirando l'aria fresca, godendo contemporaneamente di quell'atmosfera che sembra impregnata di antica cultura. Mi dispiace solo non averti incontrato, sono tornato appena l'altro ieri dalla Sicilia. Da Naso ...



E poprio vero che "il mondo e' piccolo" mai piu' e mai poi mi sarei aspettato che ci fosse qualcuno che conoscesse Naso ...

Sergio io sono quattro anni che tutte le estati vado a Naso e per la precisone a Cresta dove mio padre si e' fatto la casa,e un grande piacere sapere che tu eri li mentre scattavo le foto e l'unico rammarico e' di non averlo saputo .... ma la prossia estate vorrei rifare la passeggiata mattutina in tua compagnia ....se sara' possibile .....

Ti ringrazio davvero delle belle parole che hai scritto e sono infinitamente contento che' il mio life ti abbia trasmesso un po' delle emozioni che ho provato mente scattavo le foto ....


un salutone Massimiliano Cono Scordino ...



Maurizio Mandarino
Grande Massy ... anzi un Massy Cono grande! laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Scherzo ... buonissimi scatti per un racconto che esce dal cuore, bravo Massy!

Un saluto.
Mau
Vincenzo.Cicchirillo
Bravissimo Massy Cono laugh.gif, ottimo life che identifica perfettamente la storia e le tue ( ma anche le mie) origini. guru.gif Per fare una battutaccia direi che hai fiuto per la bella Fotografia. laugh.gif
Complimenti
Massimiliano C. Scordino
grazie.gif Anche a Mau. e Vincenzo per il vostro passaggio ....e basta prendere in giro ... laugh.gif laugh.gif

Mi fa piacere che il life vi sia piaciuto ...

un saluto Massy
anbri
Questo tuo life mi piace perchè racconta un pezzetto di te e un pezzetto della nostra storia d'Italia.
Luoghi da cui per i più svariati motivi molti si sono dovuti separare, luoghi come Naso che senza l'amore e la nostalgia di chi vi è nato e cresciuto rischiano di finire dimenticati.
Molto belle le fotografie senza alcuna presenza umana e molto ben fatto il bianco e nero!
Saluti
Anna
dario-
Bravissimo Massy davvero un gran bel life, intenso, sentito, tra gente vera, uno splendido racconto Pollice.gif

Le foto, che dire, son bellissime, complimenti davvero wink.gif

Dario
Massimiliano C. Scordino
Anna e Dario un grosso grazie.gif anche a voi per il passaggio e l'apprezzamento .... guru.gif


ciao Massy
giuseppe v
Ciao amico mio
Spero che tu ci creda che ho ancora la pelle d’oca, un Life che mi ha veramente emozionato.

“Passeggiando per il paese una delle emozioni piu' forti e' stato il pensare che in queste stradine e vicoli i miei nonni e dopo di loro mio padre vi sia passati prima di me .... la vita che scorre ....”

Quella C. che hai nel tuo nome e’ la tua storia

Oggi e’ il 2 Ottobre e si festeggia la festa dei nonni… non ti dimenticare mai questa festa e le tue origini.

Un caro saluto, Giuseppe

Massimiliano C. Scordino
grazie.gif Infinite amico mio sono davvero felice che ti sia piaciuto .....


un salutone Massy
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.