Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
brusa69
Le 'Tone Curves',
con suffisso .ntc possono essere caricate nella D70 con Capture Camera Control (la 'curva Pesante' ad esempio...).

Una volta aperto il NEF con Capture e' possibile restorare la curva tornando a settaggi NORMAL.

Non ho invece capito come fare il contrario, e cioe' scattando il NEF senza applicare nessuna curva in macchina, ad applicare poi in Capture la stessa curva .ntc ... blink.gif

Credo che non sia possibile in quanto in nessuno dei controlli ho potuto caricare un .ntc .

Esiste qualche Tool in grado di convertire la curva .ntc in qualcosa di applicabile in Capture in post produzione ?

Grazie
Giorgio Baruffi
ehm...

se tu in NC utilizzi il menu Curves, Load e selezioni in Tipo File "All Files" anzichè quello di default che viene presentato che è "*.ncv" puoi caricare tranquillamente qualsiasi curva.ntc

wink.gif
brusa69
QUOTE(GiorgioBS @ Mar 15 2005, 10:08 PM)
se tu in NC utilizzi il menu Curves, Load  e selezioni in Tipo File "All Files" anzichè quello di default che viene presentato che è "*.ncv" puoi caricare tranquillamente qualsiasi curva.ntc
*



MITICO !!!
Grazie 1000, questa non la avevo provata...
morando
QUOTE(brusa69 @ Mar 15 2005, 09:21 PM)
Le  'Tone Curves',
con suffisso .ntc possono essere caricate nella D70 con Capture Camera Control (la 'curva Pesante' ad esempio...).

Una volta aperto il NEF con Capture e' possibile restorare la curva tornando a settaggi NORMAL.

Non ho invece capito come fare il contrario, e cioe' scattando il NEF senza applicare nessuna curva in macchina, ad applicare poi in Capture la stessa curva .ntc ...  blink.gif

Credo che non sia possibile in quanto in nessuno dei controlli ho potuto caricare un .ntc .

Esiste qualche Tool in grado di convertire la curva .ntc in qualcosa di applicabile in Capture in post produzione ?

Grazie
*


Vorrei approfittarne per avere un'opinione su questa mia osservazione:
Se con Capture 4.2 inserisco nella D70 una curva tonale LINEARE (una retta, una "funzione identità", ... insomma qualcosa che non cambi nulla) ottengo un risultato DIVERSO da quello ottenibile con qualunque altro settaggio "in macchina".
In particolare DIVERSO DA NORMAL!

Se questo è generalmente vero (e non un malfunzionamento del mio sistema) significa che la scelta della curva tonale diventa una scelta NON posticipabile al trattamento del RAW-NEF successivo allo scatto: infatti, il risultato che ottengo con la "retta" non è duplicabile usando solo Capture e un qualunque degli altri settaggi, senza, è ovvio, andare alla ricerca del taroccamento sperimentale a tentativi.

Di più, se voglio avere il massimo controllo ed il negativo elettronico più conservativo per una successiva postproduzione, sono OBBLIGATO ad adoperare in macchina la curva tonale "retta" (o lineare, o...) per avere controllo sulle trasformazioni (curve) da applicate con Capture od altri sw.

Queste mie osservazioni sono nate proprio "inseguendo" il problema di brusa69: ho provato infatti ad applicare una curva che schiarisse le ombre, sia "in macchina" (.ntc) che con Capture (.ncv) ottenendo sempre risultati diversi con curve create da me per essere identiche.

Sarei davvero felice di sentire le vs. opinioni. Buoni scatti!
morando
e manca anche la firma! mad.gif blink.gif mad.gif blink.gif

Mauro Morando
Casella - GE
D70 e...
brusa69
QUOTE(morando @ Mar 16 2005, 02:59 PM)
[... CUT]
Queste mie osservazioni sono nate proprio "inseguendo" il problema di brusa69: ho provato infatti ad applicare una curva che schiarisse le ombre, sia "in macchina" (.ntc) che con Capture (.ncv) ottenendo sempre risultati diversi con curve create da me per essere identiche.

Sarei davvero felice di sentire le vs. opinioni. Buoni scatti!
*



Ho fatto anche io qualche prova e sono giunto alla tua stessa conclusione :
caricare una curva .ntc (macchina) come se fosse una .ncv non da gli stessi risultati, anzi posso dire che produce piu' danni che benefici.

La curva .ntc va evidentemente applicata al NEF in macchina per avere il risultato desiderato . Peccato che la stessa cosa non sia possibile in Capture, precludendo la sperimentazione 'al volo' di diverse curve sul file NEF e la scelta della migliore fra le numerose disponibili in internet in base al tipo di scatto.

ciao.
morando
QUOTE(brusa69 @ Mar 16 2005, 03:13 PM)
QUOTE(morando @ Mar 16 2005, 02:59 PM)
[... CUT]
Queste mie osservazioni sono nate proprio "inseguendo" il problema di brusa69: ho provato infatti ad applicare una curva che schiarisse le ombre, sia "in macchina" (.ntc) che con Capture (.ncv) ottenendo sempre risultati diversi con curve create da me per essere identiche.

Sarei davvero felice di sentire le vs. opinioni. Buoni scatti!
*



Ho fatto anche io qualche prova e sono giunto alla tua stessa conclusione :
caricare una curva .ntc (macchina) come se fosse una .ncv non da gli stessi risultati, anzi posso dire che produce piu' danni che benefici.

La curva .ntc va evidentemente applicata al NEF in macchina per avere il risultato desiderato . Peccato che la stessa cosa non sia possibile in Capture, precludendo la sperimentazione 'al volo' di diverse curve sul file NEF e la scelta della migliore fra le numerose disponibili in internet in base al tipo di scatto.

ciao.
*



Infatti. Sinceramente penso che la migliore soluzione sia caricare una retta in macchina (che stress, ogni quando controllare che non l'abbia persa? sono troppo abituato alla meravigliosa stabilità dei sistemi microsoft! wink.gif ) e poi provare ad applicare curve "sperimentali" ed ad-hoc con NC. La retta mi pare costituisca una BASE MIGLIORE di quella data dal settaggio "normal". Mi resta però il tarlo di perdermi qualcosa...

Qualcuno può illuminarci e/o rassicurarci? grazie.gif
brusa69
QUOTE(morando @ Mar 16 2005, 03:33 PM)
Infatti. Sinceramente penso che la migliore soluzione sia caricare una retta in macchina (che stress, ogni quando controllare che non l'abbia persa? sono troppo abituato alla meravigliosa stabilità dei sistemi microsoft! wink.gif ) e poi provare ad applicare curve "sperimentali" ed ad-hoc con NC. La retta mi pare costituisca una BASE MIGLIORE di quella data dal settaggio "normal". Mi resta però il tarlo di perdermi qualcosa...

*



Io invece carichero' una curva tipo questa :
Fuji Reala

Se necessario ripristinero' la NORMAL con NC trovando un giusto settaggio caso per caso.

Ciao
morando
QUOTE(morando @ Mar 16 2005, 02:59 PM)
....
Se questo è generalmente vero (e non un malfunzionamento del mio sistema) significa che la scelta della curva tonale diventa una scelta NON posticipabile al trattamento del RAW-NEF successivo allo scatto: infatti, il risultato che ottengo con la "retta" non è duplicabile usando solo Capture e un qualunque degli altri settaggi, senza, è ovvio, andare alla ricerca del taroccamento sperimentale a tentativi.
...
*



mi correggo! ho scoperto che esiste Curve Surgery

http://www.rawmagick.com/CS.htm

con cui "caricare" la retta nel NEF come l'avesse fatto la D70.
Il tutto... mi sembra un pò folle...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.