Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
btonin
una foto che non mi convince... come migliorarla?
grazie.gif Barbara
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.5 MB
bogob
Ciao, secondo me la foto è sottoesposta e il WB troppo "caldo" ma più che altro dovresti fare attenzione alla composizione: la fontana va bene come soggetto ma prova a non tagliarla a destra e a cambiare punto di ripresa: può essere più in basso e allora forse sarebbe meglio avvicinarsi per chiudere sulla fontana ed escludere lo sfondo oppure più in alto per "prendere" più campo e includere lo sfondo. C'è però da dire che lo sfondo è decisamente meno illuminato e forse meno interessante. Ad esempio l'edificio a sinistra magari meriterebbe uno scatto tutto per sè!
Spero di esser stato un pò utile, ciao e buona luce
Paolo
Vincenzo.Cicchirillo
La compo e' errata a mio parere. Il mio sguardo si focalizza sulla strada e non sulla Fontana ( tranne che questo era proprio il tuo intento). Io avrei inquadrato centralmente comprendendo l'intera fontana.
Ciao
AgostinoGranatiero
La composizione mi piace molto, non avrei apportato grandi modifiche. In PP avrei cercato di rimuovere il rumore nella parte superiore della foto, semplicemente posizionando punti di controllo sul cielo in modo da renderlo più scuro.

Rispondendo all'utente "bogob":
la sottoesposizione credo che in questo caso sia adatta, altrimenti sarebbe venuta una foto troppo "accesa" e con un rumore nettamente superiore.
I gradi Kelvin scelti per il Bilanciamento del Bianco rispecchiano bene la reale illuminazione, non c'è tanto da ritoccare.
Scegliendo un'altra angolazione di ripresa, la pavimentazione ne sarebbe uscita distorta e avrebbe perso la sua bellezza nell'immagine complessiva.
bogob
QUOTE(nikonf65 @ Sep 1 2009, 12:54 PM) *
La composizione mi piace molto, non avrei apportato grandi modifiche. In PP avrei cercato di rimuovere il rumore nella parte superiore della foto, semplicemente posizionando punti di controllo sul cielo in modo da renderlo più scuro.

Rispondendo all'utente "bogob":
la sottoesposizione credo che in questo caso sia adatta, altrimenti sarebbe venuta una foto troppo "accesa" e con un rumore nettamente superiore.
I gradi Kelvin scelti per il Bilanciamento del Bianco rispecchiano bene la reale illuminazione, non c'è tanto da ritoccare.
Scegliendo un'altra angolazione di ripresa, la pavimentazione ne sarebbe uscita distorta e avrebbe perso la sua bellezza nell'immagine complessiva.


Ciao, come sempre la composizione al di là di alcune regole base (comunque tralasciabili per fini artistici) è molto soggettiva: ritengo però abbastanza necessario in uno scatto d'insieme come questo racchiudere per lo meno l'interezza della fontana o, al più, chiudere su un bel particolare della stessa. Il rumore, il WB e l'esposizione in questa foto sono solo dettagli tecnici quando a monte c'è, a mio avviso, un problema compositivo, non compensabile con tagli. Le foto solitamente ce le ricordiamo per un particolare, due al massimo. Si tratta del famoso "punctum fotografico" e qui ne vedo tanti e nessuno.
Resta ben inteso che la mia è solo una lettura personale anche se certe oggettività vanno rimarcate.
I tecnicismi nella fotografia servono ma non si giudica dal rumore una fotografia, ma dall'interesse che suscita nell'osservatore. Detto questo, la tecnica è necessario padroneggiarla per poi "dimenticarsene" per concentrarsi sulla immagine che vogliamo ottenere.
Ciao e buone foto!
btonin
Vi ringrazio tutti per i vostri suggerimenti.
Da quando frequento questa community, ho le idee più chiare su come scattare e credo che le mie foto stiano un po' alla volta migliorando (spero!)

Un paio di settimane ho avuto modo di fare ulteriori foto alla fontana. Se vi interessano, le posto. Una riprende la fontana nella sua interezza, le altre due riprendono particolari.

Buona giornata!
bogob
QUOTE(btonin @ Sep 1 2009, 03:54 PM) *
Vi ringrazio tutti per i vostri suggerimenti.
Da quando frequento questa community, ho le idee più chiare su come scattare e credo che le mie foto stiano un po' alla volta migliorando (spero!)

Un paio di settimane ho avuto modo di fare ulteriori foto alla fontana. Se vi interessano, le posto. Una riprende la fontana nella sua interezza, le altre due riprendono particolari.

Buona giornata!


Ma grazie a te che condividi i tuoi risultati! io sono curioso di vedere questi scatti, se ti va postali, ciao
AgostinoGranatiero
QUOTE(bogob @ Sep 1 2009, 02:20 PM) *
a monte c'è, a mio avviso, un problema compositivo, non compensabile con tagli. Le foto solitamente ce le ricordiamo per un particolare, due al massimo. Si tratta del famoso "punctum fotografico" e qui ne vedo tanti e nessuno.


Su questo ti dò ragione: ci sono parecchi elementi nella composizione, ma eliminandoli credo che la foto perda l'effetto originario. Da questo punto di vista non credo ci sia molto da fare.

QUOTE(bogob @ Sep 1 2009, 02:20 PM) *
I tecnicismi nella fotografia servono ma non si giudica dal rumore una fotografia, ma dall'interesse che suscita nell'osservatore. Detto questo, la tecnica è necessario padroneggiarla per poi "dimenticarsene" per concentrarsi sulla immagine che vogliamo ottenere.
Ciao e buone foto!


Anche su questo sono pienamente d'accordo con te: la tecnica fa affinata e padroneggiata.
Però se nel giudizio di una foto non includo elementi quali il "rumore" (tanto per citarne uno) non vedo che migliorie ci possano essere in campo tecnico.
btonin
QUOTE(bogob @ Sep 1 2009, 04:38 PM) *
Ma grazie a te che condividi i tuoi risultati! io sono curioso di vedere questi scatti, se ti va postali, ciao


Scusa se rispondo solo ora. Queste le altre foto. Purtroppo la luce era quella peggiore del giorno (pranzo). Ho fatto quanto possibile. Di PP c'è solo un po' di ritocco di luminosità e contrasto (e una che pendeva di 2°). Vanno meglio queste quanto a composizione?

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 220.6 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 196.3 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 262.4 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 308.3 KB
btonin
non mi lascia modificare il testo...
Nella prima c'è un angolo di tetto da togliere a sinistra. Dovevo aprire il diaframma? Dà fastidio lo sfondo? Vanno meglio queste quanto a composizione?



bogob
Ciao,
secondo me questi sono scatti ben differenti dal primo!
Andiamo per ordine, la prima secondo me ha ancora qualche problema dovuto all'inquadratura che abbraccia troppo campo, è solo un gusto personale ma il prenderei la fontana intera e l'unico palazzo rossiccio sullo sfondo e stop, null'altro. Così com'è distrae e contiene elementi non significanti (o decorativi) per l'immagine.
Benissimo a mio parere le altre tre, con una particolare nota di buona composizione ed equilibrio nell'ultima dove hai ben posto su tre piani diversi la statua, la fontana e il palazzo. La vista della statua di 3/4 dona profondità e volume ed in questo modo esce bene dall'immagine.
Bravo! continua così!
Paolo
AgostinoGranatiero
1 foto
Non mi piace molto il taglio, quel tetto si potrebbe anche ritagliare. La luce neanche mi convince, la scarterei.

2 foto
Mi piace molto! L'acqua si sarebbe potuta aggiustare con un filtro polarizzatore, ma non fa niente. Avrei (sempre sull'acqua) aumentato un po' il contrasto e la saturazione.

3 foto
Ottima. Nessuna particolare correzione wink.gif

4 foto
Anche questa mi piace tantissimo.
Il diaframma però l'avrei aperto al massimo, mettendo a fuoco solamente la statua in primo piano.
Il bokeh sui palazzi avrebbe dato un bell'effetto di sfondo soffice e con elementi uguali che si ripetono.
btonin
Avete visto che i vostri consigli hanno effetti benefici? laugh.gif
Quando ho iniziato a frequentare questo forum mi sentivo in un vicolo cieco, con le vostre osservazioni ora mi sono finalmente sbloccata.

grazie.gif grazie.gif grazie.gif
AgostinoGranatiero
Di nulla! smile.gif
Siamo qui per questo wink.gif
bogob
QUOTE(nikonf65 @ Sep 3 2009, 04:33 PM) *
Di nulla! smile.gif
Siamo qui per questo wink.gif


Sottoscrivo, brava
m.l.spa.84
QUOTE(Vincenzo.Cicchirillo @ Sep 1 2009, 12:46 PM) *
La compo e' errata a mio parere. Il mio sguardo si focalizza sulla strada e non sulla Fontana ( tranne che questo era proprio il tuo intento). Io avrei inquadrato centralmente comprendendo l'intera fontana.
Ciao


ciao
marco
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.