Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Simone.Paratore
Ciao a tutti ragazzi!
Mi ritrovo a scrivere da un internet point, dopo che il mio bel portatile Acer 5920G mi ha abbandonato qualche mese fa, e da allora il mio accesso al forum è frequente tanto quanto l'incontro di alieni a casa propria! laugh.gif
Scemenze a parte..
L'idea era quella si assemblare un computer che come caratteristiche avrebbe le seguenti:

Specifiche:

Scheda Madre ATX P45 2000

CPU Intel Core 2 Quad Q9550 BOX

Ram 8GB ddr2

MAX GRAPHIC 1GB HD 4870 + DVI/HDMI PCI-E DDR5

Sound HT 7.1 (8 canali audio)

ingressi/uscite posteriori: DVI/HDMI, Svga, RCA, S-Video, 1 Mic, 8 Speakers,
4 USB2.0, 1 RS-232, 1 Parallela, 1 Game/Midi

ingressi/uscite frontali: 2 USB 2.0, 1 Mic, 1 Cuffia, 1 Firewire
4 Serial ATA, 2 Ultra ATA

Hard Disk da 320 + 750GB

BLU-RAY+DVD±R/RW DUAL LS

monitor digitale LCD 22 WIDE HD WV
schermo TFT LCD da 22" WideScreen
standard HDPc
luminosità 500 cd/m2
contrasto schermo 1000:1
tempo di risposta 5ms
schermo antiriflesso
risoluzione fino a 1680 x 1050 non-interlacciata
regolazioni con comandi digitali
On Screen Display (OSD)
2 speaker incorporati
ingressi 1 DVI, 1 Svga, 1 Audio


Il tutto al prezzo di 1000 caffè...

Lo userei ovviamente per la grafica (quindi elaborazioni in Photoshop), editing video, come game station e per le cose più comuni come navigazione e archiviazione.

Che ne dite?
Tengo a precisare che NON è un preassemblato... biggrin.gif

Un saluto

--- Simone smile.gif ---


P.S.: sarei tentato di prendere la radeon 4890 1GB ddr5 ad una piccola differenza di prezzo! Conviene?
lukasthx
Ciao la configurazione non è male, posso consigliarti queste cose:

- 2hd in raid 0 per il sistema operativo e il montaggio video
- 2hd in raid 1 per salvare foto e dati personali
- sistema operativo a 64 bit (vista) per usare 8gb di ram e photoshop a 64bit
- scheda video nvidia

se vuoi ti posso mandare una configurazione della macchina, contattami in MP wink.gif

Luca
Rudi75
Con una scheda video così spero tu abbia parecchi giochi da far girare su quel pc biggrin.gif . Il possibile upgrade alla 4890 si indirizza in quel senso?
Il processore è buono, la MB non ho ben capito cosa sia, comunque, anche a me pare buono per 1000 euro.
Anch'io sto sostituendo la "macchina", spero entro la fine di settembre, però la mia sarà votata al 3D architettonico (oltre che al fotoritocco Fotocamera.gif ): Intel core i7, MB Asus P6T e scheda video Nvidia Quadro... devo ancora chiudere il preventivo, ma so già che sarà un salasso cerotto.gif
Buon divertimento wink.gif
lukasthx
QUOTE(Rudi75 @ Aug 31 2009, 11:20 PM) *
Con una scheda video così spero tu abbia parecchi giochi da far girare su quel pc biggrin.gif . Il possibile upgrade alla 4890 si indirizza in quel senso?
Il processore è buono, la MB non ho ben capito cosa sia, comunque, anche a me pare buono per 1000 euro.
Anch'io sto sostituendo la "macchina", spero entro la fine di settembre, però la mia sarà votata al 3D architettonico (oltre che al fotoritocco Fotocamera.gif ): Intel core i7, MB Asus P6T e scheda video Nvidia Quadro... devo ancora chiudere il preventivo, ma so già che sarà un salasso cerotto.gif
Buon divertimento wink.gif



Giusto per info che Quadro hai scelto?
Rudi75
QUOTE(lukasthx @ Aug 31 2009, 11:35 PM) *
Giusto per info che Quadro hai scelto?


FX 1800 O FX 580 possono bastarmi (meglio la prima logicamente) per lavorare "senza scatti" con programmi CAD e 3ds Max, tanto i render poi li fa il processore (overclockato cool.gif ). Deciderò a seconda del preventivo che ne verrà fuori.

Scusa l'OT Simone.
Simone.Paratore
Tranquillo Rudi, nessun problema per l'ot!

Grazie delle informazioni...

Purtroppo i dischi RAID, dove sto assemblando il pc, non sono disponibili! cerotto.gif

OS ovviamente 64 bit! biggrin.gif

Ovviamente l'upgrade della scheda video è dovuta a quel fatto! (parecchi videogiochi! rolleyes.gif)..

Invece dovrei procurarmi photoshop 64 bit!...

Qualcuno sa dove posso trovarlo?? rolleyes.gif

Comunque bella configurazione Rudi! ohmy.gif
gambit
ciao, anche io ero uno smanettone
- sinceramente metterei gia' su windows 7 a 64bit...

poi un bel giorno la mia ragazza mi ha comprato un imac...da marzo 2007 ho smesso di smanettare e tutti i deliri di windows non so piu' cosa siano. per i giochi...una bella console.

scusa l'ot.
andreabardi
Se possibile vai ru delle ram DDR3 invece che 2: per il sistema operativo ti conviene andare direttamente su windows 7 64Bit (ho testato in questi giorni una RC ed è decisamente più stabile e veloce di vista).

Se non puoi avere dei dischi in RAID, prendili almeno a 7200 giri

Simone.Paratore
QUOTE(gambit @ Sep 1 2009, 01:55 PM) *
ciao, anche io ero uno smanettone
- sinceramente metterei gia' su windows 7 a 64bit...

poi un bel giorno la mia ragazza mi ha comprato un imac...da marzo 2007 ho smesso di smanettare e tutti i deliri di windows non so piu' cosa siano. per i giochi...una bella console.

scusa l'ot.

Aquilasfx
Se vuoi un computer per grafica ed editing che non si blocchi... -> MAC

Scusa per l'OT, ma è una mia opinione personale
Rudi75
QUOTE(Simone.Paratore @ Sep 1 2009, 02:37 PM) *
Ho sentito che le ddr3 danno ancora qualche problema...aspetterò dicembre per cambiarle!
Per gli hdd si, prenderò a questo punto i 7200 rpm..

Ho qualche difficoltá per Win 7! Quanto costa? Casomai in emule si trovano versioni di "prova"? E come compatibilitá con altri programmi come si comporta?


I problemi delle ddr3 possono dipendere dalle schede madri con bios non aggiornati.
Per gli hard disk suggerisco Caviar blue della Western Digital.
Win 7 esce il 22 ottobre, al momento puoi acquistare Vista con l'upgrade a W7 opzionale.
Altrimenti provi la versione RTM con durata di 120 giorni.
andreabardi
QUOTE(Aquilasfx @ Sep 1 2009, 03:22 PM) *
Se vuoi un computer per grafica ed editing che non si blocchi... -> MAC

Scusa per l'OT, ma è una mia opinione personale


anche io la penso come te, ma per non escludere Apple a priori bisognerebbe sapere il budget di Simone per la macchina.

Giusto... Simone una domanda: Apple l'hai presa in considerazione oppure no? Nel caso per quale motivo?
Simone.Paratore
QUOTE(andreabardi @ Sep 2 2009, 05:18 PM) *
anche io la penso come te, ma per non escludere Apple a priori bisognerebbe sapere il budget di Simone per la macchina.

Giusto... Simone una domanda: Apple l'hai presa in considerazione oppure no? Nel caso per quale motivo?

Ciao ragazzi!
Non scrivo spesso, dato che appunto sono un no-computer! laugh.gif
Ogni tanto vado qui all'internet point vicino casa, ma non posso continuare così in eterno! cerotto.gif

Anyway...

Avevo valutato per un Mac, ma il budget non rientrava nei costi di questi apparecchi, quindi ho preferito assemblarmi un buon pc!

Per gli Hard Disk, accetto il consiglio riguardo i WD (che tra l'altro ho tutt'ora con 2 unità esterne) e devo dire sono sicuri, silenziosi e ben costruiti!

Comunque ragazzi, come scheda madre ho trovato questa:

asrock P45TS

e come moduli ram ne monterò 4 da 2 GB ddr2 PC800

Scheda video: ati radeon 4890 1GB

Processore: intel Q9550

Hard disk: 2 western digital 320 + 750 (ma in alternativa, i S-ATA come sono?)

.....

Ora l'ultima preoccupazione stava nel raffreddamento! Tranne le ventole e qualche dissipatore di calore molto grossolano, non c'è alcun sistema di raffreddamento! Devo preoccuparmi? Secondo voi si surriscalderà parecchio?

Ed ultima cosa...
Dato che per sfruttare 8 GB di ram, devo mettere un OS 64 bit, ma ci sono ancora molti programmi che sono compatibili solo per 32 bit, sarebbe una soluzione valida installare due sistemi operativi, partizionando l'HDD?
Aquilasfx
QUOTE(Simone.Paratore @ Sep 3 2009, 10:44 AM) *
Ciao ragazzi!
Non scrivo spesso, dato che appunto sono un no-computer! laugh.gif
Ogni tanto vado qui all'internet point vicino casa, ma non posso continuare così in eterno! cerotto.gif

Anyway...

Avevo valutato per un Mac, ma il budget non rientrava nei costi di questi apparecchi, quindi ho preferito assemblarmi un buon pc!

Per gli Hard Disk, accetto il consiglio riguardo i WD (che tra l'altro ho tutt'ora con 2 unità esterne) e devo dire sono sicuri, silenziosi e ben costruiti!

Comunque ragazzi, come scheda madre ho trovato questa:

asrock P45TS

e come moduli ram ne monterò 4 da 2 GB ddr2 PC800

Scheda video: ati radeon 4890 1GB

Processore: intel Q9550

Hard disk: 2 western digital 320 + 750 (ma in alternativa, i S-ATA come sono?)

.....

Ora l'ultima preoccupazione stava nel raffreddamento! Tranne le ventole e qualche dissipatore di calore molto grossolano, non c'è alcun sistema di raffreddamento! Devo preoccuparmi? Secondo voi si surriscalderà parecchio?

Ed ultima cosa...
Dato che per sfruttare 8 GB di ram, devo mettere un OS 64 bit, ma ci sono ancora molti programmi che sono compatibili solo per 32 bit, sarebbe una soluzione valida installare due sistemi operativi, partizionando l'HDD?



Rinnovo la mia proposta di valutare un buon macbook usato, lo trovi intorno alla cifra con cui vuoi asemblarti questo pc.

Cordialmente
Michele
Lucabeer
QUOTE(Simone.Paratore @ Sep 1 2009, 11:47 AM) *
Invece dovrei procurarmi photoshop 64 bit!...

Qualcuno sa dove posso trovarlo?? rolleyes.gif


Presso un negozio di informatica che vende SW professionale Adobe?

rolleyes.gif
Rudi75
QUOTE(Simone.Paratore @ Sep 3 2009, 11:44 AM) *
Comunque ragazzi, come scheda madre ho trovato questa:

asrock P45TS

e come moduli ram ne monterò 4 da 2 GB ddr2 PC800

Scheda video: ati radeon 4890 1GB

Processore: intel Q9550

Hard disk: 2 western digital 320 + 750 (ma in alternativa, i S-ATA come sono?)

Ora l'ultima preoccupazione stava nel raffreddamento! Tranne le ventole e qualche dissipatore di calore molto grossolano, non c'è alcun sistema di raffreddamento! Devo preoccuparmi? Secondo voi si surriscalderà parecchio?

Ed ultima cosa...
Dato che per sfruttare 8 GB di ram, devo mettere un OS 64 bit, ma ci sono ancora molti programmi che sono compatibili solo per 32 bit, sarebbe una soluzione valida installare due sistemi operativi, partizionando l'HDD?


Andiamo per ordine:

Hard Disk
S-ATA è un'interfaccia per pc che permette di connettere hard disk con minor impiego di cavi e maggior velocità.
In alternativa ai WD, puoi valutare anche i Seagate, modello Barracuda 7200.11 o i più recenti 7200.12.

Mainboard
Se non ASUS, consiglio Gigabyte (cercherei una scheda non sotto i 200 euro per star sicuri).

Dissipazione del calore
Se non modifichi il clock del processore, una mainboard affidabile ed alcune ventole dovrebbero bastare, però molto dipende anche dal case.
Se vai di overclock, devi montare un dissipatore per CPU, moltissimi consigliano il Scythe Mugen 2, buonissimo rapporto qualità/prezzo, io monterò un Cooler Master V8 perchè il mio fornitore....

OS
Con l'OS a 64 bit puoi installare anche programmi a 32 bit, peccato che non potrai sfruttare più di 3Gb di memoria RAM.

Ciao
Simone.Paratore
Ciao Rudi!
Grazie mille degli ottimi consigli...

Approfitto della bontà tua (e degli altri! biggrin.gif) per chiedere un altro paio di cose...

Per ora la spesa la incentro in quello, ma so che ovviamente i pezzi che mi avete consigliato sono senz'altro migliori!

MOMENTANEAMENTE (dato che sto assemblando su misura e la ditta produttrice non ha molti modelli di mobo), monto una ASrock p45ts (può andare bene secondo voi?)

In seguito (penso verso dicembre), avrò altra disponibilità economica, quindi vorrei cambiare in primis la scheda madre. Come futuro budget avrò 250€ disponibili per la sola mobo. Che prendere?

Per il dissipatore, sempre a Dicembre, vorrei prendere l'ottimo Scythe Mugen 2, ma come posso montare? Dato che il peso ho letto non è indifferente e rischierei di piegare la scheda madre!
O in alternativa il sistema di raffreddamento a liquido?

Grazie per la chicca riguardo il SO! wink.gif
Rudi75
QUOTE(Simone.Paratore @ Sep 3 2009, 08:12 PM) *
MOMENTANEAMENTE (dato che sto assemblando su misura e la ditta produttrice non ha molti modelli di mobo), monto una ASrock p45ts (può andare bene secondo voi?)

In seguito (penso verso dicembre), avrò altra disponibilità economica, quindi vorrei cambiare in primis la scheda madre. Come futuro budget avrò 250€ disponibili per la sola mobo. Che prendere?

Per il dissipatore, sempre a Dicembre, vorrei prendere l'ottimo Scythe Mugen 2, ma come posso montare? Dato che il peso ho letto non è indifferente e rischierei di piegare la scheda madre!
O in alternativa il sistema di raffreddamento a liquido?


Purtroppo hai bisogno di un pc subito... non riesci a farti prestare un vecchio portatile da qualcuno o prenderne uno usato a pochi euro per tirare avanti ed aspettare maggiore disponibilità economica?
Passare a processori Intel i7 o alle versioni più economiche i5, in uscita a giorni, sarebbe tutto un altro mondo.

Detto questo, se comunque vuoi prenderti un pc ora, dico che la tua scheda madre ASrock P45TS è un "tantino" economica, un'ASUS P5Q Deluxe è decisamente meglio (ma costa il doppio!).
Avrai capito che conosco ASUS un po' più delle altre marche, anche Gigabyte, come ti avevo detto in precedenza, assembla schede affidabili, prova a sentire se il tuo fornitore le ha.
Ridimensionando al ribasso (150 euro) il prezzo che ti avevo sparato per una scheda affidabile (scusa ma mi sono "abituato" ai prezzi faraonici per socket 1366 cerotto.gif ), passare a MB per Intel Socket 775 di quel valore, a dicembre, ti permetterà di risparmiare euro per hard disk affidabili, più di uno chiaramente, nel senso che puoi passare al raid0 (se preferisci velocità), o al raid1 (se preferisci affidabilità contro la perdita dati).
Oppure potrai aumentare la memoria RAM, prenderei 4Gb ora e 4Gb più avanti, così da avere qualche euro in più adesso per... Non vorrei mettere il dito nella piaga, ma l'alimentatore? vedi di farti dare uno di marca conosciuta ed affidabile (Corsair, Cooler Master, Seasonic...).

Il dissipatore (ma fai overclock? altrimenti non è necessario!), se viene montato correttamente, non dovrebbe creare problemi nonostante il suo peso non indifferente.
Vedi che ci stia dentro il case quand'è montato sulla MB piuttosto: 130x100x158mm non son pochi.
Sulla remota possibilità di deformare la MB: "Il Mugen 2 (900 grammi) è compatibile con tutte le CPU in commercio. Nel caso di CPU Intel è però necessario smontare la scheda madre, siccome Scythe ha deciso di eliminare il poco efficiente sistema a pressione. Come conseguenza bisognerà installare una mascherina sul dorso della motherboard, evitando così anche di curvare la scheda madre col peso del dissipatore". wink.gif
Il sistema a liquido è ovviamente buono, ma costoso e consigliato per overclock alti se non estremi... intendi rischiare così tanto? hmmm.gif

Son stato prolisso laugh.gif
Ciao
Simone.Paratore
2 buone notizie...
Sono riuscito a farmi montare un'asus (ora non ricordo quale, ma lo scriverò appena possibile!)
Purtroppo ho dei lavori da sbrigare e non posso davvero attendere oltre...
Devo scaricare un sacco di memorie e consegnare due matrimoni (aspettano da 3 mesi!!)...
In pc economico o vecchio, passerei più tempo ad aspettare i vari caricamenti che altro.

Seconda buona notizia: lo schermo é arrivato, però, nonostante ci fosse esplicitamente scritto che le uscite erano 1 svga, 1 dvi ed 1 audio, io non ho la seconda!!! Ora quale può essere il problema? Escludo a priori una fregatura perché lo schermo l'ho provato e mi è sembrato avesse un'ottima qualità! Chiamando al negozio dicevano che probabilmente l'uscita é ad alta definizione e ci sarebbe bisogno di un adattatore che trasformerebbe l'svga in dvi. Vi risulta la cosa sia fattibile, pur mantenendo la qualità che permetterebbe una dvi diretta?

Comunque no, per ora niente overclock! Le ram sono delle kingstone mentre gli hdd maxtor, come l'alimentatore...
Ventole, nel case, ce ne stanno un bel po'! Una laterale, una posteriore e le varie interne per processore e scheda video...
plxmas
QUOTE(Simone.Paratore @ Aug 31 2009, 05:51 PM) *
Scheda Madre ATX P45 2000
Ram 8GB ddr2
MAX GRAPHIC 1GB HD 4870 + DVI/HDMI PCI-E DDR5
Hard Disk da 320 + 750GB
BLU-RAY+DVD±R/RW DUAL LS
monitor digitale LCD 22 WIDE HD WV

Il tutto al prezzo di 1000 caffè...


P.S.: sarei tentato di prendere la radeon 4890 1GB ddr5 ad una piccola differenza di prezzo! Conviene?


stai elencando un mare di cose ... senza decretarne la paternità.
c'è una bella differenza se parliamo di 8gb di ram ddr2 (ormai obsolete) di marca pinco pallino invece che di 8gb di ram OCZ extreme. e come prezzo e come resa.
come pure la scheda madre, chipset p45, ma chi la assembla? prendendo due produttori commerciali, senza andare per le lunghe, Asrock ed Asus, hanno almeno 100 euro di differenza tra le due loro schede madre base con chipset p45, se andiamo su componenti di qualità saliamo ancora come differenza (e resa).
ho citato due componenti, tra quelli elencati, a caso ... ma potrei fare lo stesso uno ad uno.

così, a occhio, mi sembra che il tuo sistema per 1000 euro sia troppo sopravvalutato.
Simone.Paratore
QUOTE(plxmas @ Sep 5 2009, 10:01 AM) *
stai elencando un mare di cose ... senza decretarne la paternità.
c'è una bella differenza se parliamo di 8gb di ram ddr2 (ormai obsolete) di marca pinco pallino invece che di 8gb di ram OCZ extreme. e come prezzo e come resa.
come pure la scheda madre, chipset p45, ma chi la assembla? prendendo due produttori commerciali, senza andare per le lunghe, Asrock ed Asus, hanno almeno 100 euro di differenza tra le due loro schede madre base con chipset p45, se andiamo su componenti di qualità saliamo ancora come differenza (e resa).
ho citato due componenti, tra quelli elencati, a caso ... ma potrei fare lo stesso uno ad uno.

così, a occhio, mi sembra che il tuo sistema per 1000 euro sia troppo sopravvalutato.

Hai pienamente ragione, ma non posso spendere un patrimonio per un buon pc! Comunque le ram non sono pinco pallino! cerotto.gif
Sono della kinston e sia hdd che alimentatore della Maxtor! Non mi sembrano così male...
Purtroppo mi accontento per ora dell'ASrock e di queste ram mediocri, che in futuro cambierò! Magari a dicembre i prezzi scalano un po'... rolleyes.gif

E per gli altri componenti che mi dici? Il processore non è buono o la scheda video è lenta? O il case fa schifo? (quest'ultimo ha un sistema di raffreddamento molto efficace! Ieri infatti, quando sono passato al negozio, gli ho dato un'occhiata e devo dire che è ottimo! £ prese d'aria GRANDI, una in ogni lato e due grosse ventole: 1 laterale ed una posteriore!

Per lo schermo ed il problema descritto prima riguardo dvi/svga che mi dite?
Rudi75
QUOTE(Simone.Paratore @ Sep 5 2009, 04:55 PM) *
Per lo schermo ed il problema descritto prima riguardo dvi/svga che mi dite?


Finalmente sono riuscito a capire di che marca è il tuo pc: Jepssen, un'azienda di Enna.
Nella descrizione prodotto del monitor in effetti compare l'ingresso DVI, comunque, secondo me, non noterai grande differenze usando la SVGA, soprattutto con un pannello così economico hmmm.gif
Simone.Paratore
QUOTE(Rudi75 @ Sep 6 2009, 01:42 AM) *
Finalmente sono riuscito a capire di che marca è il tuo pc: Jepssen, un'azienda di Enna.
Nella descrizione prodotto del monitor in effetti compare l'ingresso DVI, comunque, secondo me, non noterai grande differenze usando la SVGA, soprattutto con un pannello così economico hmmm.gif

hmmm.gif ...dici??
Il problema di tutto questo discorso è perché la scheda video del pc ha solo 2 uscite dvi!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.