Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
HappyAppi
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 846.7 KB


Scatto alle ultime luci del sole, dall'isola di Langeland.


Ciao!

Cesare
Alessandro Battista
Ciao, l'unica carenza di questa foto è il bn, troppo piatto...prova a lavorare di più sulle curve contrasto selettivamente su livelli diversi (ad es. cielo e mare).
Per il resto trovo che la composizione sia molto equilibrata.
E' una foto che con qualche accortezza in più nella conversione può fare un vero salto di qualità wink.gif .

Ale.
alessandro.sentieri
Sono d'accordo con il mio omonimo.
E' una foto che trae la sua forza dall'estrema semplicità che la rende uno scatto quasi minimalista.

Complimenti
Ale
HappyAppi
QUOTE(alessandro.sentieri @ Aug 31 2009, 12:52 PM) *
Sono d'accordo con il mio omonimo.
E' una foto che trae la sua forza dall'estrema semplicità che la rende uno scatto quasi minimalista.

Complimenti
Ale


Grazie per i consigli, sempre graditi. In effetti non ho fatto granché di PP, lavorando solo su LR...

cercherò di migliorarla, perchè come scatto anche a me piace...

grazie.gif
Gufopica
Ti hanno già detto tutto,pertanto mi limito a concordare.
Lo scatto non è male.
Aspettiamo correzioni in pp.. wink.gif
Giorgio Baruffi
beh, potrebbe essere una giornata nuvolosa sul garda il titolo che non cambeirebbe di una virgola il concetto...

questo solo per dire che, essendo la peculiarità dei tramonti i colori vivi, accesi e, solitamente sulle gradazioni del rosso, giallo arancio, qui che siamo al tramonto ce lo dici tu (non sto mettendo in dubbio la tua sincertà, sia chiaro, è solo per capire), quindi, come prima cosa la avrei preferita a colori, il b/N non sempre aggiunge qualcosa ad uno scatto.

se poi parliamo a proposito della conversione, beh, ritengo sia davvero troppo paitta, troppo grigia insomma, non vi sono contrasti che, in qualche modo, facciano soffermare lo sguardo.

la composizione invece è buona, ben posizionata la linea di demarcazione fra mare e cielo, ben posizionata la minuscola barchetta, il tutto per un minimailsmo che, e mi riepto, poteva essere gradevolissimo con i colori adeguati a ciò che scrivi nel titolo.

perdonami la "bacchettata", ovviamente è solo il mio personalissimo parere.
HappyAppi
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Aug 31 2009, 01:29 PM) *
beh, potrebbe essere una giornata nuvolosa sul garda il titolo che non cambeirebbe di una virgola il concetto...

questo solo per dire che, essendo la peculiarità dei tramonti i colori vivi, accesi e, solitamente sulle gradazioni del rosso, giallo arancio, qui che siamo al tramonto ce lo dici tu (non sto mettendo in dubbio la tua sincertà, sia chiaro, è solo per capire), quindi, come prima cosa la avrei preferita a colori, il b/N non sempre aggiunge qualcosa ad uno scatto.

se poi parliamo a proposito della conversione, beh, ritengo sia davvero troppo paitta, troppo grigia insomma, non vi sono contrasti che, in qualche modo, facciano soffermare lo sguardo.

la composizione invece è buona, ben posizionata la linea di demarcazione fra mare e cielo, ben posizionata la minuscola barchetta, il tutto per un minimailsmo che, e mi riepto, poteva essere gradevolissimo con i colori adeguati a ciò che scrivi nel titolo.

perdonami la "bacchettata", ovviamente è solo il mio personalissimo parere.


Grazie per la bacchettata ( cerotto.gif ) servono più queste dei complimenti ... soprattutto se ci sono anche gli argomenti per motivare l'azione !

Il fatto è che a volte (almeno a me succede così) vedendo uno mio scatto si aggiungono alle "cose" oggettive dell'immagine anche quelle legate alle sensazioni ed emozioni provate in quello specifico momento, e lì ecco che scappa un "voto" troppo alto !

Tornerò con la versione a colori, ok?

grazie Giorgio.

Cesare
Giorgio Baruffi
tranquillo, è capitato e capiterà sempre a tutti, a me per primo... le sensazioni che proviamo nel momento del nostro click ci coinvolgono a tal punto da farci rischiare di essere poco obiettivi, io sono diventato davvero molto critico con me stesso, il 3 su 36 lo applico ferocemente ai miei scatti in primis, poi cerco di far capire anche agli altri, senza presunzione alcuna, che è un esercizio che fa sempre bene.

un caro saluto, attendo la versione a colori...
HappyAppi
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Aug 31 2009, 02:24 PM) *
tranquillo, è capitato e capiterà sempre a tutti, a me per primo... le sensazioni che proviamo nel momento del nostro click ci coinvolgono a tal punto da farci rischiare di essere poco obiettivi, io sono diventato davvero molto critico con me stesso, il 3 su 36 lo applico ferocemente ai miei scatti in primis, poi cerco di far capire anche agli altri, senza presunzione alcuna, che è un esercizio che fa sempre bene.

un caro saluto, attendo la versione a colori...


Eeeccola qua !!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 965 KB

Prometto, poi BASTA con 'sta foto, OK?
laugh.gif
Cosimo Camarda
preferisco la seconda versione, e mi piace anche tanto.

Complimenti.
HappyAppi
QUOTE(Cosimo Camarda @ Aug 31 2009, 11:32 PM) *
preferisco la seconda versione, e mi piace anche tanto.

Complimenti.



grazie.gif Cosimo,


Cesare
Giorgio Baruffi
ok, la seconda è proprio meglio... non so se i colori siano reali, però così ha un senso anche il titolo... se proprio debbo fare il pignolino, la barca sarebbe dovuta stare sull'orizzonte, stagliandosi sul cielo interamente, ma non volgio fare il pignolino quindi non lo dico! ;-)

Grazie per lo scambio costruttivo...
Enrico Grotto
detto che Giorgio ti (ci) ha dato degli ottimi spunti, la 2 è meglio!!
HappyAppi
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Sep 1 2009, 08:39 AM) *
ok, la seconda è proprio meglio... non so se i colori siano reali, però così ha un senso anche il titolo... se proprio debbo fare il pignolino, la barca sarebbe dovuta stare sull'orizzonte, stagliandosi sul cielo interamente, ma non volgio fare il pignolino quindi non lo dico! ;-)

Grazie per lo scambio costruttivo...


beh i colori sono "il più possibile reali secondo il mio occhio"... Nella conversione da NEF a Jpeg infatti ho notato un forte slittamento verso il rosso-arancio che era proprio inaccettabile, così ho cercato di tornare alla realtà (che avevo in mente io) con una sistemata ai toni.

Circa la posizione della barca prendo nota e (se mai avrò un'altra occasione simile) farò anche lo scatto con "barca sull'orizzonte" dry.gif

ciao, alla prossima !


Cesare
Brunosereni
QUOTE(EnricoGrotto @ Sep 1 2009, 08:51 AM) *
detto che Giorgio ti (ci) ha dato degli ottimi spunti, la 2 è meglio!!


Però anche se non è sull'orizzonte cercherei, con un po' di pp, di renderla più presente.
Comunque a me non dispiacciono tutte le due versioni, certamente, facendo caso ai suggerimenti che ti hanno fatto, le due immagini ci guadagnerebbero.

Bruno
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.