Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
aculnaig1984
come posso sistemare questa foto? datemi consigli. io ho usato photoshop ma nn m sembra di aver fatto un gran lavoro. Se qualcuno c vuole provare, posso mandargli anke il file in RAW. E se mi date consigli, magari riesco ad imparare qualcosa e c riesco da solo...:-)
buzz
C'è poco da sistemare.
Hai un soggetto leggermente sovraesposto e sfocato illuminato da luce fredda (flash), su uno sfondo totalmente sottoesposto.
Cosa vorresti ottenere?
schiarire lo sfondo? cambiare intonazione del soggetto principale? aumentare la sensazione di nitidezza di questo?
Per lavorare con photoshop occorre prima sapere cosa si vuole.
Nickel
Basandomi sul jpeg che hai postato, che non so quanto si discosti dal Nef, s’intuisce che lo sfondo nel suo terzo superiore, il cielo, ha molti segreti da rivelare, stelle e nuvole, che appunto devono apparire tali, e non una macchia posterizzata (qui contano le "qualità" del monitor), viceversa il primo piano presenta il soggetto “appiattito” dalla troppa luce del flash, va ristabilito un giusto “rapporto di contrasto”, il che vuol dire recuperare tonalità e saturazione, riducendo la flashata sul volto e sull’acciottolato.
Strumenti utili in ordine sparso: pennello di regolazione (camera raw), strumento brucia, timbro clone, etc
Passaggi: selezioni rapide, livello di regolazione “livelli”, et(cetera)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

P.S. dovendo il flash curare il soggetto su di uno sfondo in notturna, sarebbe stato quasi d’obbligo impostare la D80 in spot, al tempo lungo (i 4 sec.), che avrebbe potuto essere più lungo, il compito di evidenziare quanto nascosto nel buio del cielo..

Ciao

aculnaig1984
quello ke vorrei ottenere è il viso meno bruciato ed eliminare la sovraesposizione. lo sfondo m piace così. Comunque vi posto l'originale per vedere com'è e come riprenderla. Intanto grazie per i consigli
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.