Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Spettacolo
ottopalle
Ciao a tutti,
devo effettuare il mio primo servizio fotografico da sola e sono molto preoccupata!!
Fino ad ora ho lavorato sempre come aiutante e non mi sono mai trovata a dovermi rapportare direttamente con gli sposi...Ho così deciso per rompere il ghiaccio ed abbituare i futuri sposi agli scatti di fare un servizio prematrimoniale!!!é andata un disastro...Loro non vogliono la posa ma stavano molto rigidi e le espressioni del viso erano veramente orrende!!Ora dovrei fargli vedere le foto e questo mi terrorizza ho paura che decidano di togliermi il matrimonio perchè non soddisfatti ma quelle foto non esprimono affatto quello che sono in grado di fare!L'altro probleme è come gestire poi il servizio matrimoniale come effettuare le pose??o meglio come risolvere il problema della loro rigidita evitandole??? grazie.gif
buzz
Un bel dilemma!
Dici di aver fatto già dei servizi come aiutante, quindi questi problemi dovresti già sapere come risolverli sul campo.
Mettere gli sposi a proprio agio è la prima mossa da fare. Conquistare la loro fiducia, emntrare in una certa confidenza.
Questo è un gioco psicologico che non ha bisogno di insegnamenti, ma dovrebbe venire spontaneo.

Andiamo ai particolari: come hai fatto ad "abituare" gli sposi agli scatti? Hai fatto una serie di scatti pre-matrimonio?
Se le foto sono venute male per la loro rigidità, faglielo notare. Scarica la responsabilità su di loro, ma senza colpevolizzarli! Spiega che l'incontro lo si fa apposta per abituare gli sposi alla presenza del fotografo e che spesso le prme foto sono da scartare a causa della poca confidenza che si ha. Poi alla fine se insistono glie le fai vedere (e le fai vedre eanche a noi, così possiamo evenualmente correggere degli errori)

Riguardo alle pose da far assumere, siamo alla prima parte del mio posyt.
Lesperienza come secondo operatore o aiutanre serve proprio a questo. Dopo una decina mi matrimoni, si dovrebbero onoscere le cose "a memoria".

Io ho cominciato prima a lavorare da solo ai matrimoni degli amici, e mi sono dovuto far spiegare da un amico fotografo quando erano i momenti salienti da non perdere come lo scambio degli anelli, la promessa, le firme... ma tu parti avvantaggiata!

RIlassati, perchè l'ansia ti fa commettere sbagli. Prendila più leggera possibile, e se qualche foto va male, non fa nulla: la cancelli o la trasformil.
Scatta molto, senza però infastidirli. Puoi fare una cernita con calma, in post produzione. ùSe gli sposi sono poco "collabirativi" nelle pose, evita di forzarli, Usa lo stile "reportage" dove sarai tu a scattare nei momenti migliori senza far posare i soggetti come fossero statuine.
ottopalle
grazie.gif mille della risposta!
Abbiamo scelto delle location insieme poi nell'arco della giornata abbiamo raggiunto i vari loghi e sapendo che non volevano la posa abbiamo parlato un po e ho fatto degli scatti mantenendo comunque una certa distanza senza forzarli mai troppo cercando di catturare momentio che in realtà non c'erano...quinde ne una posa ne foto spontanee perchè loro erano molto tesi!So che il girno del matrimonio sarà diverso pechè interagisce l'emozione e la magia della giornata quindi le espressioni verrano da sè...o perlomeno fin'ora è sempre andata così...
Tornando al servizio che dovrò realizzare per il matrimonio il problema di fondo è il mio carattere
sono un pò timida e ansiosa per natura e questo credo...anzi sono sicura che traspare parecchio!
E sicuramente non è un aspetta che tranquillizza gli altri...anzi!!Non so proprio come risolverlo!
Per quanto riguarda i momenti importanti da fotografare, le pose tradizionali ecc...Si li conosco bene!Ma mi sono sempre trovata gli sposi messi in posa dal telecameramen o dal fotografo dover indicare io le pose mi mette un pò in difficoltà!
La parte del servizio fotografico che mi preoccupa di più è il servizio esterno...la preparazione, la cerimonia e il ristorante vanno abbastanza de se ho sempre lavorato in questi momenti unando uno stile reportage il problema viene nel servizio esterno dove restiamo io e gli sposi loro sanno di essere fotografati e essendo una coppia un pò introversa stanno impacciati e sulla loro...non so come impostare appunto le pose!!!Grazie mille dell'aiuto

P.s. il pre matrimoniale l'ho realozzato ieri devo ancora selezionare le foto e convertirle in jpag le inserirò presto!
potamino
Io crtedo che il giorno del matrimonio gli sposi siano molto più rilassati. Soprattutto dopo la cerimonia c'è un calo di tensione che li fa sembrare più naturali. Il momento che passano con te è il primo in cui possono stare con poca gente attorno dopoil fatidico sì, quindi meno invasiva sei meglio è. Falli parlare, abbracciare, baciare passeggiare e cogli queste cose con uno scatto.
Francesco Portelli
QUOTE(ottopalle @ Aug 30 2009, 10:24 AM) *
Ciao a tutti,
devo effettuare il mio primo servizio fotografico da sola e sono molto preoccupata!!
Fino ad ora ho lavorato sempre come aiutante e non mi sono mai trovata a dovermi rapportare direttamente con gli sposi...Ho così deciso per rompere il ghiaccio ed abbituare i futuri sposi agli scatti di fare un servizio prematrimoniale!!!é andata un disastro...Loro non vogliono la posa ma stavano molto rigidi e le espressioni del viso erano veramente orrende!!Ora dovrei fargli vedere le foto e questo mi terrorizza ho paura che decidano di togliermi il matrimonio perchè non soddisfatti ma quelle foto non esprimono affatto quello che sono in grado di fare!L'altro probleme è come gestire poi il servizio matrimoniale come effettuare le pose??o meglio come risolvere il problema della loro rigidita evitandole??? grazie.gif


Ciao Ottopalle... benvenuta nella fotografia di cerimonia!
Il tuo nome è azzeccato perché ci vogliono davvero 8palle per realizzare bene un servizio che non sarà mai più ripetibile.
Io nei miei servizi non faccio pose, a meno che non siano i clienti a chiedermelo. E' difficile, lo so, ma non impossibile. L'aver fatto da aiutante in passato non ti aiuta in questo, perché ti sei trovata sempre le situazioni già fatte e non hai quindi l'occhio predisposto alla fotografia spontanea ed al reportage. Con il tempo arrivi a prevedere ciò che sta per succedere e di conseguenza sai cosa fare (con tutte le variabili e gli imprevisti del caso, ovviamente).
Per quanto riguarda il tuo problema specifico credo che non dovresti avere problemi a casa sposa/sposo e Chiesa. Le cose si complicano se vuoi fare qualche scatto in qualche location tra cerimonia e pranzo/cena.
La cosa che ti consiglio a questo punto è di far fare una semplice passeggiata agli sposi in un prato, in un centro storico o in un posto che merita nei pressi del ristorante e con un tele li riprendi. Se vedi un bello scorcio piuttosto li fai fermare o magari sedere da qualche parte. Credo che siano meglio delle foto semplici che delle pose forzate mal riuscite.
In ogni caso: in bocca al lupo!

Francesco
daniele.arconti
QUOTE(ottopalle @ Aug 30 2009, 12:15 PM) *
grazie.gif mille della risposta!
Abbiamo scelto delle location insieme poi nell'arco della giornata abbiamo raggiunto i vari loghi e sapendo che non volevano la posa abbiamo parlato un po e ho fatto degli scatti mantenendo comunque una certa distanza senza forzarli mai troppo cercando di catturare momentio che in realtà non c'erano...quinde ne una posa ne foto spontanee perchè loro erano molto tesi!So che il girno del matrimonio sarà diverso pechè interagisce l'emozione e la magia della giornata quindi le espressioni verrano da sè...o perlomeno fin'ora è sempre andata così...
Tornando al servizio che dovrò realizzare per il matrimonio il problema di fondo è il mio carattere
sono un pò timida e ansiosa per natura e questo credo...anzi sono sicura che traspare parecchio!
E sicuramente non è un aspetta che tranquillizza gli altri...anzi!!Non so proprio come risolverlo!
Per quanto riguarda i momenti importanti da fotografare, le pose tradizionali ecc...Si li conosco bene!Ma mi sono sempre trovata gli sposi messi in posa dal telecameramen o dal fotografo dover indicare io le pose mi mette un pò in difficoltà!
La parte del servizio fotografico che mi preoccupa di più è il servizio esterno...la preparazione, la cerimonia e il ristorante vanno abbastanza de se ho sempre lavorato in questi momenti unando uno stile reportage il problema viene nel servizio esterno dove restiamo io e gli sposi loro sanno di essere fotografati e essendo una coppia un pò introversa stanno impacciati e sulla loro...non so come impostare appunto le pose!!!Grazie mille dell'aiuto

P.s. il pre matrimoniale l'ho realozzato ieri devo ancora selezionare le foto e convertirle in jpag le inserirò presto!


Se la tua difficoltà è "creare" pose belle, l'unica soluzione è prendere spunto dalle foto che ti piacciono di più. Non solo di matrimonio, ma anche moda e pubblicità (con il dovuto riadattamento).
Guardale e riguardale, prenditi un tempo per pensare e immaginati quel giorno, ovviamente non copiare spudoratamente, cerca di guardare e fare tua l'idea.
Chiediti: "Perché questa foto è così bella? E' la luce? E' la composizione?"
Immagina poi come poter migliorare quell'immagine, cos' la fari tua.

Detto questo non posso esimermi dal dire che alcune foto in posa in un album ci stanno bene, ma tutte così........
Dopo aver visto il lavoro "dei grandi" ho cominciato quasi a non sopportarle.....
RobyMi1
QUOTE(ottopalle @ Aug 30 2009, 10:24 AM) *
Ciao a tutti,
devo effettuare il mio primo servizio fotografico da sola e sono molto preoccupata!!
Fino ad ora ho lavorato sempre come aiutante e non mi sono mai trovata a dovermi rapportare direttamente con gli sposi...Ho così deciso per rompere il ghiaccio ed abbituare i futuri sposi agli scatti di fare un servizio prematrimoniale!!!é andata un disastro...Loro non vogliono la posa ma stavano molto rigidi e le espressioni del viso erano veramente orrende!!Ora dovrei fargli vedere le foto e questo mi terrorizza ho paura che decidano di togliermi il matrimonio perchè non soddisfatti ma quelle foto non esprimono affatto quello che sono in grado di fare!L'altro probleme è come gestire poi il servizio matrimoniale come effettuare le pose??o meglio come risolvere il problema della loro rigidita evitandole??? grazie.gif


Ciao,

Scusa la franchezza ma fai bene ad essere preoccupata. Se nel tempo trascorso come aiutante/assistente/seconda camera non hai acquisito quel minimo di padronanza della situazione che ti avrebbe permesso di gestire una sessione prematrimoniale vedo difficile il fatto che tu riesca a gestire una cerimonia.
Non è vero che il giorno della cerimonia gli sposi sono più rilassati, è esattamente il contrario. Vuoi per il tempo sempre scarso, vuoi per le mille intrusioni, vuoi perchè comunque l'emozione c'è gli sposi sono comunque più nervosi rispetto ad una sessione prematrimoniale.
A volte il fotografo deve fare anche da maestro di cerimonia, prendere in mano la situazione e ristabilire l'ordine; è vero che si rischia di passare per rompiballe ma se non lo si fa è a richio il risultato. Ovvio che nell'imporsi ci va sempre molto tatto e psicologia, gli sposi sono comunque i tuoi clienti e vanno trattati con i guanti, sempre.

Che consigli darti? Onestamente non lo so; posso solo dirti che prima di pensare a fare un matrimonio come fotografo ufficiale ho passato quattro anni come assistente/seconda camera ed è una cosa che faccio ancora volentieri. Non si finisce mai di imparare, e questo vale tanto per me quanto per il fotografo che seguo; è uno scambio comune di esperienze.
Devi acquisire quegli automatismi mentali che ti permettono di agire senza pensare; in una data situazione si può fare una certa cosa, ma non devi pensarlo devi farlo. Non devi dare agli sposi o comunque ai tuoi clienti l'impressione di non sapere cosa fare, non avere il pieno controllo della situazione e sapere esattamente cosa fare e perchè. Se lo fai sei fatta, hai perso attenzione e credibilità.

Questo è quello che posso dirti, acuisisci sicurezza in te stessa e vai avanti per la tua strada.

Roby
Batman3
QUOTE(buzz @ Aug 30 2009, 11:02 AM) *
Un bel dilemma!
Dici di aver fatto già dei servizi come aiutante, quindi questi problemi dovresti già sapere come risolverli sul campo.
Mettere gli sposi a proprio agio è la prima mossa da fare. Conquistare la loro fiducia, emntrare in una certa confidenza.
Questo è un gioco psicologico che non ha bisogno di insegnamenti, ma dovrebbe venire spontaneo.

Andiamo ai particolari: come hai fatto ad "abituare" gli sposi agli scatti? Hai fatto una serie di scatti pre-matrimonio?
Se le foto sono venute male per la loro rigidità, faglielo notare. Scarica la responsabilità su di loro, ma senza colpevolizzarli! Spiega che l'incontro lo si fa apposta per abituare gli sposi alla presenza del fotografo e che spesso le prme foto sono da scartare a causa della poca confidenza che si ha. Poi alla fine se insistono glie le fai vedere (e le fai vedre eanche a noi, così possiamo evenualmente correggere degli errori)

Riguardo alle pose da far assumere, siamo alla prima parte del mio posyt.
Lesperienza come secondo operatore o aiutanre serve proprio a questo. Dopo una decina mi matrimoni, si dovrebbero onoscere le cose "a memoria".

Io ho cominciato prima a lavorare da solo ai matrimoni degli amici, e mi sono dovuto far spiegare da un amico fotografo quando erano i momenti salienti da non perdere come lo scambio degli anelli, la promessa, le firme... ma tu parti avvantaggiata!

RIlassati, perchè l'ansia ti fa commettere sbagli. Prendila più leggera possibile, e se qualche foto va male, non fa nulla: la cancelli o la trasformil.
Scatta molto, senza però infastidirli. Puoi fare una cernita con calma, in post produzione. ùSe gli sposi sono poco "collabirativi" nelle pose, evita di forzarli, Usa lo stile "reportage" dove sarai tu a scattare nei momenti migliori senza far posare i soggetti come fossero statuine.


Grande Buzz....... Finalmente uno che dice che ha iniziato da solo, per gli amici, riuscendo comunque a diventare un professionista. Senza aver fatto come spesso si asserisce "anni e anni e anni e anni" di tirocinio..... L'incarnazione di un sogno di molti.

Bat
Lorenzo Poli
Un articolo trovato in rete che può essere utile....

http://www.andreaolivotto.com/photo_wedding_it.php

Ciao Lorenzo
cyber1967
QUOTE(semifreddo88 @ Sep 14 2009, 10:48 AM) *
Un articolo trovato in rete che può essere utile....

http://www.andreaolivotto.com/photo_wedding_it.php

Ciao Lorenzo


Incredibile la quantità di informazioni..... un must da imparare a memoria !!!
Danieluke
QUOTE(ottopalle @ Aug 30 2009, 10:24 AM) *
Ciao a tutti,
devo effettuare il mio primo servizio fotografico da sola e sono molto preoccupata!!
Fino ad ora ho lavorato sempre come aiutante e non mi sono mai trovata a dovermi rapportare direttamente con gli sposi...Ho così deciso per rompere il ghiaccio ed abbituare i futuri sposi agli scatti di fare un servizio prematrimoniale!!!é andata un disastro...Loro non vogliono la posa ma stavano molto rigidi e le espressioni del viso erano veramente orrende!!Ora dovrei fargli vedere le foto e questo mi terrorizza ho paura che decidano di togliermi il matrimonio perchè non soddisfatti ma quelle foto non esprimono affatto quello che sono in grado di fare!L'altro probleme è come gestire poi il servizio matrimoniale come effettuare le pose??o meglio come risolvere il problema della loro rigidita evitandole??? grazie.gif



Un consiglio che ti posso dare è cerca di farli sentire a loro agio cerca di creare un rapporto di amicizia e fiducia, vedrai che si sciolgono.
Simone 6
QUOTE(ottopalle @ Aug 30 2009, 10:24 AM) *
Ciao a tutti,
devo effettuare il mio primo servizio fotografico da sola e sono molto preoccupata!!
Fino ad ora ho lavorato sempre come aiutante e non mi sono mai trovata a dovermi rapportare direttamente con gli sposi...Ho così deciso per rompere il ghiaccio ed abbituare i futuri sposi agli scatti di fare un servizio prematrimoniale!!!é andata un disastro...Loro non vogliono la posa ma stavano molto rigidi e le espressioni del viso erano veramente orrende!!Ora dovrei fargli vedere le foto e questo mi terrorizza ho paura che decidano di togliermi il matrimonio perchè non soddisfatti ma quelle foto non esprimono affatto quello che sono in grado di fare!L'altro probleme è come gestire poi il servizio matrimoniale come effettuare le pose??o meglio come risolvere il problema della loro rigidita evitandole??? grazie.gif



Bhe un consiglio che ti posso dare è quello di entrare in confidenza praticamente , se sono così rigidi , non si sentono a loro agio ,come ti hanno detto altri, io personalmente appena vado a casa sposo sposa comincio subito a fare battute ridere e scherzare in modo equlibrato s'intende.. e cercare di far ridere la sposa cercando di metterla a proprio agio , di fargli capire che poi dopo la cerimonia ma anche prima durante e dopo ci divertiremo generalmente mi riesce sempre, poi è ovvio ci sono quelli che ci leghi meno e quelli che ci leghi di più ma generalmete le cose funzionano fagli fare degli scatti spiritosi da questo capiranno che non sono a passare un esame, perchè quel giorno saranno tesi sicuramente più del prematrimoniale e avranno bisogno di qualcuno che gli trasmetta tranquillità se sei ansiosa prima te gli sposi lo vedranno o lo sentiranno e rischieresti di perdere le redini ..............non per scoraggiarti ma l'esterna è la cosa più complicata da fare però se sai cosa fare e conosci la location sicuramente ti può aiutare molto ..............
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.