Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Stidy
Salve, ho farro oggi l'aggiornamento a Snow Leopard e View aveva dei problemi (si chiudeva inaspettatamente e non mostrava i file ingranditi).
Così ho aggiornato all'ultima versione ma anche se non si chiude, i file ingranditi non li vede o li vede male (scalettati) e a volte si pianta e non risponde più.

Sapete se è previsto un aggiornamento? O se ci sono soluzioni?
luigidimarzo
Hai già visto la lista dei sw compatibili con Snow Leopard?
La trovi qui:
http://snowleopard.wikidot.com/

I sw Nikon non risultano ancora testati. Conviene tornare ogni tanto a controllare.
Come puoi constatare ci sono molti programmi blasonati che non girano su Snow Leopard e toccherà aspettare con pazienza gli aggiornamenti a pagamento (antivirus compreso).
Saluti,
Luigi

meialex1
Ti rispondo con questo link....
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...t&p=1691582
giorgiosessa
Aggiornato il mac a snow leopard e view nx 1.4
Si chiude inaspettatamente nel cambiare il tipo di file da visualizzare.
E visto che è bloccato a tipo di file .TIF è di fatto inutilizzabile.
Speriamo in un aggiornamento rapido da parte di Nikon.
A questo punto aspetto ad installate Capture.

cerotto.gif

Ciao,
g
giorgiosessa
Qualcuno sa dirmi da dove posso scaricare la versione precedente?

Sul sito di supporto europeo c'è solo l'ultima.

grazie.gif
Stidy
Speriamo davvero in una rapida soluzione del problema.

La versione precedente non c'è infatti, ma a me funzionava peggio (con snow)...
fr.arcuri
anch'io ho avuto la sgradita sorpresa che i sofware nikon non funzionano con snow leopard.

speravo che tutto dipendesse dalla non installazione di rosetta ma mi sono resoo conto che riguarda solo il programma di gestione degli aggiornamenti
fr.arcuri
aggiungo che fin'ora sono gli unici software che non mi funzionano.
gli altri si sono premuniti in tempo visto che di SL se ne parla da tempo.
mi sembra una caduta di stile.
logon
QUOTE(giorgiosessa @ Aug 30 2009, 09:59 AM) *
Aggiornato il mac a snow leopard e view nx 1.4
Si chiude inaspettatamente nel cambiare il tipo di file da visualizzare.
E visto che è bloccato a tipo di file .TIF è di fatto inutilizzabile.
Speriamo in un aggiornamento rapido da parte di Nikon.
A questo punto aspetto ad installate Capture.

cerotto.gif

Ciao,
g


Io ho appena verificato sul mio Mac pro è il difetto da te lamentato non c'è.

Invece ho notato che, a volte, View nx, quando cambio cartella da visualizzare, non mi mostra le anteprime e non apre le foto in Nef.
Questo difetto era comparso già dopo l'ultimo aggiornamento e prima ancora di passare a snow leopard.
Chiudo il programma, lo riapro ed è tutto ok.

Capture nx2 va bene, quindi puoi installarlo.

Giuseppe.

QUOTE(fr.arcuri @ Aug 30 2009, 11:33 AM) *
anch'io ho avuto la sgradita sorpresa che i sofware nikon non funzionano con snow leopard.

speravo che tutto dipendesse dalla non installazione di rosetta ma mi sono resoo conto che riguarda solo il programma di gestione degli aggiornamenti



Comunque rosetta c'è nel disco di installazione di snow leopard e puoi installarla in qualsiasi momento.

Giuseppe.
giorgiosessa
QUOTE(logon @ Aug 30 2009, 11:51 AM) *
Io ho appena verificato sul mio Mac pro è il difetto da te lamentato non c'è.
Invece ho notato che...


Chi per un motivo, chi per un altro, da oggi chi ha installato il nuovo s.o. della apple non è più in condizione di utilizzare correttamente il programma della nikon!

Senza voler far polemica (non è mia abitudine) ma è sorprendente come la società che cura lo sviluppo software per nikon (e conseguentemente la nikon stessa) si possano perdere in un bicchiere d'acqua e fare una brutta figura con tanti suoi clienti.
La apple stà distribuendo da tempo pre release di test e credo non sarebbe stato difficile verificarne il funzionamento (o come in questo caso il malfunzionamento) del sw con la nuova versione.
Sarebbe stato tanto auspicabile anche in considerazione che view viene dato a corredo di tutti i corpi digitali e credo una buona parte di clienti nikon utilizzano i mac per la gestione delle proprie foto, sia in ambito amatoriale, ma sopratutto in ambito professionale.

Sono sicuro che la correzione sarà resa disponibile nel giro di quakche ora, spero.

Per fortuna non è un programma fondamentale.

Buona domenica.
fr.arcuri
posso pensare che i software nikon poggino su basi abbastanza obsolete per cui più che un update urge una totale riscrittura.

capture 2 trial sul mio imac è lentissimo quando aperture è invece più che veloce, direi istantaneo.
una conferma di una struttura di programma un pò vecchiotta

aggiungo una curiosità:

ieri nel chiaia store di napoli dove mi sono recato ad acquistare SL ho chiesto se vendevano pure capure NX2.
l'addetto mi ha confessato che è una domanda che si sente rivolgere spesso e non ne capiva il motivo, essendo aperture l'orgoglio di casa apple.

spero in futuro che mamma nikon sia più attenta alla comunità apple, sempre più grande, e da sempre molto esigente.

logon
QUOTE(fr.arcuri @ Aug 30 2009, 01:10 PM) *
posso pensare che i software nikon poggino su basi abbastanza obsolete per cui più che un update urge una totale riscrittura.


Concordo.

Una riscrittura che tenga conto del passaggio da cocoa a carbon e che funzioni a 64 bit sarebbe alquanto gradita e oserei dire necessaria.

Comunque questi problemi riguardano un po tutto il software.

Photoshop su Mac ad esempio è col freno a mano tirato rispetto all'omologo windows per lo stesso motivo.

Giuseppe.
fr.arcuri
in questi ulimi tre giorni di ferie che ho avrei voluto sistemarmi i 15Gb di foto fatte ad agosto e questo inghippo non è da poco.

ho scaricato la trial di lightroom 2 ma le foto importate sono tutte sbiadite per via che il software non interpreta le preferenze di contrasto, nitidezza e saturazione che ho settato sulla mia D80.

è un lavoraccio immane.

qualche persona caritatevole può segnalarmi una discussione dove appare la soluzione di tutto questo ( se esiste naturalmente)?

con la funzione cerca non sto cavando un ragno dal buco.
magullo
QUOTE(logon @ Aug 30 2009, 02:48 PM) *
del passaggio da cocoa a carbon


Direi che è il contrario, anche se la sostanza non cambia.
logon
QUOTE(magullo @ Aug 30 2009, 05:15 PM) *
Direi che è il contrario, anche se la sostanza non cambia.


Si infatti.
giorgiosessa
QUOTE(fr.arcuri @ Aug 30 2009, 04:54 PM) *
...
qualche persona caritatevole può segnalarmi una discussione dove appare la soluzione di tutto questo ...


Usa direttamente capture e la selezione delle foto le fai utilizzando il tab "Cartelle" e l'associato "Browser".

Ciao,
g
Stidy
Anche io avrei svariati GB di foto da sistemare, dopo queste settimane di ferie e mi scoccia parecchio questo intoppo.
Premetto che al momento tutti i soft che ho sul Mac, compresi i soft della Garmin che notoriamente sviluppano prima per PC e poi per Mac, funzionano perfettamente.

Che i Soft Nikon siano un po' indietro, lo dimostra il fatto che quando Mac passò ad Intel si dovette aspettare parecchio prima di avere la versione nativa ci Capture, all'inizio funzionava solo in emulazione ed era spaventosamente lenta.

Rosetta, secondo me non serve a nulla.
fr.arcuri
strano. ho scaricato la demo di capture ma una volta lanciata mi dice che il periodo di prova è scaduto.

praticamente sono stato lasciato a piedi da nikon!
maufirma
Facendo un semplice aggiornamento a Snow Leopard, non ho ancora riscontrato problemi con Capture NX; con View Nx, invece, i problemi sono grossi: a parte i crash periodici, a volte capita che l'unico modo di vedere le foto scattate NEF è... la miniatura: View NX non mostra più le immagini NEF nelle due modalità slideshow+immagine, oppure immagine a tutto schermo: né tantomeno viene mostrato l'istogramma... Il problema grosso è che la cosa non è sistematica...
fr.arcuri
a me da dieci minuti view nx funziona che è una bellezza, senza nessun aggiornamento software sia del SO che dei programmi.

un mistero
giorgiosessa
Novita? hmmm.gif

A peggiorare le cose, adesso mi si chiude in errore (saltuariamente) anche NX2.

Ciao,
g
AndreaValcanover
QUOTE(maufirma @ Aug 31 2009, 12:31 PM) *
Facendo un semplice aggiornamento a Snow Leopard, non ho ancora riscontrato problemi con Capture NX; con View Nx, invece, i problemi sono grossi: a parte i crash periodici, a volte capita che l'unico modo di vedere le foto scattate NEF è... la miniatura: View NX non mostra più le immagini NEF nelle due modalità slideshow+immagine, oppure immagine a tutto schermo: né tantomeno viene mostrato l'istogramma... Il problema grosso è che la cosa non è sistematica...



Confermo il problema sulla visualizzazione nella modalità immagine di View NX.
Per ora son tornato a Leopard.

Andrea Valcanover
fr.arcuri
è comunque instabile. a volte si chiude senza motivo.

è il primo programma che sul mac si comporta come un software windows smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.