Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Davide1985
Mi è stato chiesto di fare il fotografo al battesimo del mio cuginetto che si terrà ad inizio ottobre, io ovviamente ho accettato. Ma chiedo consiglio su come settare la mia D80 a chiunque sia più pratico di me per questo avvenimento, dato che non mi era mai capitato prima. La mia attrezzatura è D80 con ottica 18-135 (ho anche un sigma 135 - 400 ma penso mi sarà inutile) un flash della agfa che arriva a coprire 10mt, ed un monopiede.

Grazie a tutti

Davide

mirko_nk
Io imposterei la D80 a 400ISO, il flash in TTL o "A" se lo supporta e scatterei con un tempo relativamente basso per avere anche lo sfondo leggibile, tipo un 1/40 o 1/50, poi dipende da i soggetti e dalla tua mano... Io in queste situazioni scendo anche ad 1/30 ma a volte qualcosa è leggermente mosso....
Davide1985
QUOTE(mirko_nk @ Aug 28 2009, 05:34 PM) *
Io imposterei la D80 a 400ISO, il flash in TTL o "A" se lo supporta e scatterei con un tempo relativamente basso per avere anche lo sfondo leggibile, tipo un 1/40 o 1/50, poi dipende da i soggetti e dalla tua mano... Io in queste situazioni scendo anche ad 1/30 ma a volte qualcosa è leggermente mosso....


Grazie mille!!
Pollice.gif

Davide
S_RCS
io sicuramente userei il monopiede dentro la chiesa, può sembrare poco ma quando scatti a 1/30 o 1/40 non avrai quasi problemi di mosso (magari l'avessi avuto io per il battesimo di mio cugino) poi hai il flash, fai qualche prova prima della cerimonia per vedere l'effetto, io non ne ho uno esterno, ma a volte diminuisco la potenza del lampo per una semplice schiarita.
magari quando sei fuori in giardino potresti anche usare il sigma per qualche primo piano, io ho usato il 55-200, ma dipende dagli spazi, per te il sigma potrebbe essere troppo lungo
dema
QUOTE(mirko_nk @ Aug 28 2009, 05:34 PM) *
Io imposterei la D80 ...tipo un 1/40 o 1/50, poi dipende da i soggetti e dalla tua mano... Io in queste situazioni scendo anche ad 1/30 ma a volte qualcosa è leggermente mosso....

QUOTE(S_RCS @ Aug 29 2009, 03:05 PM) *
io sicuramente userei il monopiede dentro la chiesa, può sembrare poco ma quando scatti a 1/30 o 1/40 non avrai quasi problemi di mosso (magari l'avessi avuto io per il battesimo di mio cugino)...

Tempi troppo lenti per fare tutte le foto della cerimonia, ci puoi fare qualche foto ma solo dopo che hai già abbastanza materiale per fare un album, comunque nei momenti più importanti...IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 142.3 KB

Questa che vedi come puoi leggere dai dati è stata fatta con una D700 i cui 800 iso forse sono meglio di quelli della tua D80 ho utilizzato come tempo 1/125 per evitare il mosso specie del bambino, fai delle prove di come lavora la tua macchina lavora con questi dati, se proprio così le foto fossero molto rumorose, prova a scendere ad 1/90 con 640iso per arrivare a 1/60 con 400iso ma quest'ultima te la sconsiglio troppo rischioso il mosso.

Da cui il monopiede puoi tranquillamente lasciarlo a casa in quanto inutile e oltre modo ingombrante.
Davide1985
Grazie a tutti per i consigli, gentilissimi.

grazie.gif

Davide
Davide1985
QUOTE(dema @ Aug 29 2009, 04:03 PM) *
Tempi troppo lenti per fare tutte le foto della cerimonia, ci puoi fare qualche foto ma solo dopo che hai già abbastanza materiale per fare un album, comunque nei momenti più importanti...
Ingrandimento full detail : 142.3 KB

Questa che vedi come puoi leggere dai dati è stata fatta con una D700 i cui 800 iso forse sono meglio di quelli della tua D80 ho utilizzato come tempo 1/125 per evitare il mosso specie del bambino, fai delle prove di come lavora la tua macchina lavora con questi dati, se proprio così le foto fossero molto rumorose, prova a scendere ad 1/90 con 640iso per arrivare a 1/60 con 400iso ma quest'ultima te la sconsiglio troppo rischioso il mosso.

Da cui il monopiede puoi tranquillamente lasciarlo a casa in quanto inutile e oltre modo ingombrante.


Mentre per quanto riguarda il flash cosa mi consigli, lo uso o no?
Te lo chiedo perchè il mio purtroppo mi ha fatto lo scherzetto di abbandonarmi, adesso ho puntato gli occhi sul sb 600.
dema
QUOTE(Davide1985 @ Aug 30 2009, 11:31 AM) *
Mentre per quanto riguarda il flash cosa mi consigli, lo uso o no?
Te lo chiedo perchè il mio purtroppo mi ha fatto lo scherzetto di abbandonarmi, adesso ho puntato gli occhi sul sb 600.

L'uso del flash in alcuni momenti della cerimonia è inevitabile specie in chiesa, i momenti salienti non si può correre rischi, io punterei al fratello maggiore SB800 più potente questa l'ho fatta questa mattina 400 iso e flash inclinato a 60° con diffusore e pannellino (non presente sul SB600) estrattiIPB Immagine
Ingrandimento full detail : 108.8 KB
castorino
Un consiglio, oltre quelli tecnici che hai abbondantemente ricevuto, parla con il sacerdote che officerà l'evento, prima, alcuni sono poco propensi a trasformare la cerimonia in uno show, per cui dipende da come riuscirai ad approcciarti con lui, ciao Rino
Davide1985
QUOTE(castorino @ Aug 31 2009, 10:44 PM) *
Un consiglio, oltre quelli tecnici che hai abbondantemente ricevuto, parla con il sacerdote che officerà l'evento, prima, alcuni sono poco propensi a trasformare la cerimonia in uno show, per cui dipende da come riuscirai ad approcciarti con lui, ciao Rino


E si me la immaginavo questa cosa, grazie.

Davide
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.