Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Street e Reportage
beppe cgp
Mi ha colpito la concentrazione dei bimbi nel sistemare la bicicletta... rolleyes.gif
Lo scatto l'ho fatto con la D700 + 50 1.4 af-s, la conversione b&w con Silver Efex Pro
Spero vi piaccia rolleyes.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Francesco Urbano
Mi piace moltissimo!!! E' un momento bellissimo, che mi riporta indietro di una quindicina d'anni, quando al loro posto c'ero io a fare il meccanico biggrin.gif . Tecnicamente ho solo due appunti: il bianco e nero lo vedo poco profondo, e il faro della bici in primo piano sfocato che disturba un poco, ergo avrei chiuso il diaframma fino a f4-5.6.


Complimenti per la foto e grazie per il flashback indotto messicano.gif

Un saluto Francesco
beppe cgp
QUOTE(Francesco Urbano @ Aug 28 2009, 11:14 AM) *
Mi piace moltissimo!!! E' un momento bellissimo, che mi riporta indietro di una quindicina d'anni, quando al loro posto c'ero io a fare il meccanico biggrin.gif . Tecnicamente ho solo due appunti: il bianco e nero lo vedo poco profondo, e il faro della bici in primo piano sfocato che disturba un poco, ergo avrei chiuso il diaframma fino a f4-5.6.
Complimenti per la foto e grazie per il flashback indotto messicano.gif

Un saluto Francesco


Mi trovo daccordissimo sul fatto di chiudere un po il diaframma... volevo testare lo sfocatone del cinquantone messicano.gif
Grazie per i complimenti rolleyes.gif
roberto depratti
Immagine simpatica che pecca nel BW ....il grigio perla predomina e, a mio gusto, non è idoneo. Per tale motivo rivedrei la conversione. Avrei preferito mantenere il fuoco su tutta la porzione in primo piano ....quindi anche tutta la bici visibile.

Roberto
Mario Tarello
A parte la conversione che tutto sommato non è malaccio, personalmente la trovo una bellissima foto.
Anche a me piace usare il 50 a TA per isolare il soggetto ed ottenere un effetto sfuocato su gran parte della foto. Forse spostandosi leggermente sulla dx riuscivi a riprendere entrambi i soggetti a fuoco con la bici che faceva da cornice. Essendo uno scatto rubato lo reputo cmq ottimo.

mario
Massimiliano Piatti
Ed invece io vado contro corrente la foto mi piace cosi' come l'hai realizzata lo sfocato dato dal diaframma aperto secondo me si sposa bene con il tipo di foto da te realizzato,come non mi dispiace affatto la conversione dai toni di grigio molto dolci.
Una conversione piu' contrastata e drammatica male sarebbe interagita con il tipo di immagine.
Sembra una foto d'altri tempi.

Complimenti!!!

Ciao Massi smile.gif
Giorgio Baruffi
concordo con Pimassi... è decisamente perfetta così come ce la stai mostrando... b/n morbido ma non troppo, a fuoco ciò che serviva (soprattutto il primo bimbo a sx), insomma, a mio modesto modo di vedere, ritengo sia una gran bella fotografia... i miei complimenti.
roberto depratti
Chiedo agli amici intervenuti cosa intedono per "BW MORBIDO", indicando appunto che il BW adottato dall'autore risulti tale.
ATTENZIONE: secondo i gusti di ognuno ogni scatto può essere eseguito nel modo personale ....volevo solo capire dato che il BW MORBIDO solitamente è caratterizzato da un tenue digradare dei valori di grigio medio che si intervallano ai bianchi ed ai neri.

Grazie dell'attenzione - Roberto
beppe cgp
Grazie a tutti...
Diciamo che la conversione b&w è stata tenuta morbida appositamente perchè contrastando ho notato che la foto prendeva un aspetto "fuori tema", almeno per il mio modesto parere...
Accetto cmq volentieri le critiche è cercherò di mettere in pratica, nei prossimi scatti, ciò che mi avete detto rolleyes.gif

QUOTE(roberto depratti @ Aug 28 2009, 04:56 PM) *
Chiedo agli amici intervenuti cosa intedono per "BW MORBIDO", indicando appunto che il BW adottato dall'autore risulti tale.
ATTENZIONE: secondo i gusti di ognuno ogni scatto può essere eseguito nel modo personale ....volevo solo capire dato che il BW MORBIDO solitamente è caratterizzato da un tenue digradare dei valori di grigio medio che si intervallano ai bianchi ed ai neri.

Grazie dell'attenzione - Roberto


Penso che significhi un b&w meno contrastato... con un passaggio bianco/nero meno "secco" più graduale... almeno io ho capito così rolleyes.gif
roberto depratti
QUOTE(beppenikon @ Aug 28 2009, 04:56 PM) *
Grazie a tutti...
Diciamo che la conversione b&w è stata tenuta morbida appositamente perchè contrastando ho notato che la foto prendeva un aspetto "fuori tema", almeno per il mio modesto parere...
Accetto cmq volentieri le critiche è cercherò di mettere in pratica, nei prossimi scatti, ciò che mi avete detto rolleyes.gif
Penso che significhi un b&w meno contrastato... con un passaggio bianco/nero meno "secco" più graduale... almeno io ho capito così rolleyes.gif



....infatti è così ....preservando i diversi toni di grigio sino a scurire. Nel caso specifico, viceversa, si è optato per una leggera dominante "Perlacea" che può piacere e può essere voluta, non collima però a quanto detto e scritto, cioè voler donare all'immagine delle sfumature più morbide.
Questo, chiaramente, a mio modesto parere.

A tutti in bocca al click!!!

Roberto

beppe cgp
QUOTE(roberto depratti @ Aug 28 2009, 05:07 PM) *
....infatti è così ....preservando i diversi toni di grigio sino a scurire. Nel caso specifico, viceversa, si è optato per una leggera dominante "Perlacea" che può piacere e può essere voluta, non collima però a quanto detto e scritto, cioè voler donare all'immagine delle sfumature più morbide.
Questo, chiaramente, a mio modesto parere.

A tutti in bocca al click!!!

Roberto


Il tuo ragionamento fila... però boh... secondo il mio gusto personale... ho cercato volutamente uno sfocato molto morbido... e facendo tutte le prove nella conversione, quella "più coerente" secondo il mio modesto parere, era una conversione morbida che si abbinasse un po con il tipo di immagine ottenuta.
Cmq sono 2 punti di vista differenti... interessanti da confrontare.
Grazie.
Max Lucotti
Il bw, ricco di mezzitoni, lo trovo adatto al soggetto.
Mi piace anche la MAF cosi selettiva, che costringe a guardare solo il lavoro di un bimbo.
Ottimo scatto!

Ciao Max

beppe cgp
QUOTE(photomax2 @ Aug 28 2009, 06:04 PM) *
Il bw, ricco di mezzitoni, lo trovo adatto al soggetto.
Mi piace anche la MAF cosi selettiva, che costringe a guardare solo il lavoro di un bimbo.
Ottimo scatto!

Ciao Max


Grazie Max! messicano.gif
bebbobestione
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Aug 28 2009, 04:48 PM) *
concordo con Pimassi... è decisamente perfetta così come ce la stai mostrando... b/n morbido ma non troppo, a fuoco ciò che serviva (soprattutto il primo bimbo a sx), insomma, a mio modesto modo di vedere, ritengo sia una gran bella fotografia... i miei complimenti.


Concordo pienamente con Giorgio che a sua volta quotava Massi, per me lo scatto è perfetto così
luca.f
Di bn capisco poco o nulla.
Quindi vado esclusivamente a gusto: a me piace molto. Il momento colto e il fuoco selettivo.
Poi, come ha detto Francesco, davvero la foto porta indietro nel tempo. A me ha evocato, non so perchè, vecchie immagini viste in tv tipo di vecchie edizioni dello Zecchino d'Oro.. non so, forse anche la maglietta a fiori del bimbo in primo piano..

P.S. comunque la nitidezza di questa lente sul punto di MAF è.. a dir poco eccezionale.

Ciao.
luca
beppe cgp
QUOTE(luca.f @ Aug 28 2009, 07:19 PM) *
Di bn capisco poco o nulla.
Quindi vado esclusivamente a gusto: a me piace molto. Il momento colto e il fuoco selettivo.
Poi, come ha detto Francesco, davvero la foto porta indietro nel tempo. A me ha evocato, non so perchè, vecchie immagini viste in tv tipo di vecchie edizioni dello Zecchino d'Oro.. non so, forse anche la maglietta a fiori del bimbo in primo piano..

P.S. comunque la nitidezza di questa lente sul punto di MAF è.. a dir poco eccezionale.

Ciao.
luca

Si! è una lente a dir poco strepitosa... anche a 1.4 è perfettamente utilizzabile... messicano.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.