Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
ThELaW
Buona sera, oggi incuriosito ho fatto alcune prove sull'utilizzo del mio METZ 48 AF-1 montato su D90 + 16-85VR.

Tale dispositivo č tarato per partire da una zoomata di 24mm quindi č regolare se vignetta quando il flash č puntato su 16 mm?
Posso tararlo a 18mm se abbasso il diffusore grandangolare settato a 18mm e va a 16 se gli monto il diffusore (quel plastichino bianco) che serve ad ammorbire il colore della pelle per quando faccio i ritratti, ma la vignettatura non scompare.
Solo se regolo l'obiettivo da 18 in poi va bene!
Cosa potrebbe essere?

Inoltre cos'č il sincro flash impostato sulla D90? Io ce l'ho regolato a 1/8s ma onestamente non ci ho capito una mazza.

Per quel che riguarda il pilotaggio in commander, ho provato e funziona benissimo ma c'č la possibilitā di non far funzionare il flash integrato e comandare solo a distanza quello agiguntivo?

Grazie.

P.S. scusate se vi secco e non so se ho scritto nella sezione sbagliata ma credo sia giusto chiedere a gente esperta consigli e pareri.
Grazie
Attilio PB
Ciao,
sulle coperture grandangolari un po' di vignettatura ci puo' stare, soprattutto quando le coperture sono ottenute tramite pannellini diffusori smile.gif Non conosco il flash in questione, quindi non so ne' come lavora ne' se riconosce il formato DX della fotocamera, certo č che coprire l'angolo di campo di un 16mm su DX non č che sia una prestazione estrema per un flash, ma tant'č...

Su come impostare il flash incorporato, a pagina 188 del manuale della tua macchina ci sono alcune spiegazioni, in particolare, per evitare l'emissione del lampo, dovrai regolare il flash incorporato su --, in tal modo emetterā solo i prelampi di monitoraggio e nulla di piu'.

Ciao
Attilio
ThELaW
QUOTE(Attilio PB @ Aug 27 2009, 10:21 PM) *
Ciao,
sulle coperture grandangolari un po' di vignettatura ci puo' stare, soprattutto quando le coperture sono ottenute tramite pannellini diffusori smile.gif Non conosco il flash in questione, quindi non so ne' come lavora ne' se riconosce il formato DX della fotocamera, certo č che coprire l'angolo di campo di un 16mm su DX non č che sia una prestazione estrema per un flash, ma tant'č...

Su come impostare il flash incorporato, a pagina 188 del manuale della tua macchina ci sono alcune spiegazioni, in particolare, per evitare l'emissione del lampo, dovrai regolare il flash incorporato su --, in tal modo emetterā solo i prelampi di monitoraggio e nulla di piu'.

Ciao
Attilio


Ho provato a mettere su -- come hai spiegato ma il flash si accende lo stesso. Il prelampo di monitoraggio lo da quando scatto o prima di scattare?
Attilio PB
Il flash si illumina comunque: prima dello scatto verifica come illuminare e istruisce gli altri su come comportarsi, poi al momento dello scatto emette la luce minima solo per dare l'innesco al momento giusto agli altri, tuttavia il livello di illuminazione sarā assolutamente minimo, di fatto non percepibile nello scatto a meno che tu non stia facendo macro o stia fotografando oggetti metallici e particolarmente riflettenti.
Ciao
Attilio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.