Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
edgecrusher
Ciao, commenti e consigli per queste immagini?

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 769.1 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.5 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 249.6 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5 MB

Grazie, ciao
Andrea
Vito.Coppola
Buona la terza...anche le altre per composizione non sono male....ma in tutte e quattro la luce non è delle migliori wink.gif





Ciao
Vito
Foffonews
La migliore è sicuramente la terza, le prime 2 sono penalizzate dalla luce dura e un certa mancanza di contrasto...Nella 4 c'è troppo cielo, opterei per un taglio quadro...
Massimiliano Piatti
QUOTE(Vito.Coppola @ Aug 27 2009, 07:56 AM) *
Buona la terza...anche le altre per composizione non sono male....ma in tutte e quattro la luce non è delle migliori wink.gif





Ciao
Vito



QUOTE(Foffonews @ Aug 27 2009, 08:15 AM) *
La migliore è sicuramente la terza, le prime 2 sono penalizzate dalla luce dura e un certa mancanza di contrasto...Nella 4 c'è troppo cielo, opterei per un taglio quadro...


Quoto e aggiungo che prima di postare le immagini devi darle un profilo colore (sRGB)altrimenti rischi che i colori non siano quelli che tu hai visto nella realta' e sopratutto salvando per web rimangono piuttosto piatti

Saluti Massi smile.gif
fablip
Mi piacciono le composizioni delle prime due ma proverei ad agire su curve e livelli per migliorare il contrasto.
Vincenzo.Cicchirillo
Anche per me le prime due sono le migliori, bravo
Gufopica
La terza a mio avviso è la migliore della serie,le altre non mi trasmettono molto,te lo dico sinceramente.
miche72
Le compo non sono affatto male... ravviso però quello che hanno già detto gli altri: luce e colori da migliorare e poco contrasto.

Tra tutte la migliore la n. 3.

Ciao
Maurizio L.
La 3 anche per me. Pollice.gif
Sulle altre ti hanno già detto tutto..
edgecrusher
Grazie a tutti per le copiose risposte.

Per il contrasto, stasera prendo i Raw e li ri-elaboro da zero, effettivamente c'è davvero poco contrasto.

Ho un paio di domande:

- Per migliorare la luce secondo voi avrei dovuto aspettare che il sole calasse di più o è un problema di esposizione? L'istogramma sembrava buono...

- "prima di postare le immagini devi darle un profilo colore (sRGB)". Io ho impostato sulla macchina il profilo AdobeRGB, che procedura devo seguire per cambiare il profilo verso sRGB in PP? ...tipo con ViewNX o Lightroom?

Grazie ancora a tutti.
Andrea
roberto depratti
La terza offre diversi spunti ...tutti positivi. Dalla compo, con la distesa di girasoli che risale sino ai particolari in "Alto" ....fino alla resa cromatica equilibrata.
Le prime due mancano un tantino di contrasto ...nella prima troppo cielo che stona.
L'ultima ha del "Minimale" ....a parer mio un taglio orizzontale l'avrebbe resa diversa ...con maggiore respiro.

Roberto
Enrico Grotto
QUOTE(Foffonews @ Aug 27 2009, 08:15 AM) *
La migliore è sicuramente la terza, le prime 2 sono penalizzate dalla luce dura e un certa mancanza di contrasto...Nella 4 c'è troppo cielo, opterei per un taglio quadro...

concordo con Mirko...

essendo soggetti molto inflazionati, le condizioni di luce e atmosferiche in genere devono essere le migliori per tirarne fuori qualcosa che vada al di là della "solita" foto...
edgecrusher
Ciao a tutti e grazie per i consigli.

Per la luce degli scatti, purtroppo sono andato a scattare poco prima di cena e quando iniziava la luce "magica" avevo già la famiglia sul piede di guerra che mi reclamava :-D

Ho visto che in Lightroom per esportare in sRGb basta impostare lo spazio colore nella finestra di esportazione stessa...non ci avevo mai fatto caso.

Ho rielaborato un RAW semplicemente utilizzando il picture control "Landscape" ed aggiungendo un filino di saturazione e vividezza in Lightroom (+5). Secondo voi va meglio? E' una mia impressione o chiude troppo le ombre?
Stento sempre a trovare il compromesso tra contrasto e "schiarita" delle ombre, ho sempre paura di rendere le ombre troppo buie e quindi illegibili, quindi le schiarisco ma perdo inevitabilment ein contrasto....che metodo suggerite di usare?

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 10.7 MB

Ciao a tutti e grazie di nuovo
Andrea



Brunosereni
QUOTE(edgecrusher @ Aug 27 2009, 10:54 AM) *
Grazie a tutti per le copiose risposte.

Per il contrasto, stasera prendo i Raw e li ri-elaboro da zero, effettivamente c'è davvero poco contrasto.

Ho un paio di domande:

- Per migliorare la luce secondo voi avrei dovuto aspettare che il sole calasse di più o è un problema di esposizione? L'istogramma sembrava buono...

- "prima di postare le immagini devi darle un profilo colore (sRGB)". Io ho impostato sulla macchina il profilo AdobeRGB, che procedura devo seguire per cambiare il profilo verso sRGB in PP? ...tipo con ViewNX o Lightroom?

Grazie ancora a tutti.
Andrea


Be' di questi tempi la luce delle ore centrali è sempre molto cruda, le ore migliori per gli scatti è la mattina presto o la sera, (meglio la mattina, se ce la fai, l'aria dovrebbe essere più pulita)
Il profilo sRGB è più adatto al web (è meno ampio rispetto all'Adobe RGB che, infatti, è più adatto alla stampa).

L'ultima che hai postato mi sembra goda di una migliore pp e quindi è più piacevole.

Bruno
Massimiliano C. Scordino
QUOTE(Vito.Coppola @ Aug 27 2009, 07:56 AM) *
Buona la terza...anche le altre per composizione non sono male....ma in tutte e quattro la luce non è delle migliori wink.gif
Ciao
Vito


concordo e aggiungo che trovo gli scatti un po' desaturati .....un passatina in pp gli darebbe un po' di vita .....


ciao Massy
Zebra3
QUOTE(Massimiliano C. Scordino @ Aug 28 2009, 06:54 PM) *
concordo e aggiungo che trovo gli scatti un po' desaturati .....un passatina in pp gli darebbe un po' di vita .....
ciao Massy



Dalla Toscana con calore e i colori nel furgone...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.