Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
didimofonta
Graditi commenti e consigli, ritratti effettuati in caso con tendone bianco, flash sb900, d50, obbiettivo 18-50 in dotazione e luci casalinghe (IKEA).

Moua
Ciao, ti dirò quello che penso essendo un appassionato di ritratti, che non vuol dire che io li sappia fare.

In generale (ad esclusione della prima) vedo un utilizzo del flash un po troppo forte, anche se forse era voluto.

Passando alle singole foto.

La prima è piatta e sbilanciata a sinistra, il flash è stato usato forse di rimbalzo sul soffitto e probabilmente a 90 gradi (o non è proprio stato usato) non essendoci lo scintillio negli occhi che secondo me da vita allo scatto stesso. Basta tirare fuori il diffusore incorporato senza ripiegarlo per deviare una piccola quantita di luce sul soggetto per dargli un po di vita sugli occhi. Anche i colori li vedo un po troppo smorti.

La seconda. Mi piace l'idea, ma avrei diffuso maggiormente la luce flash per creare delle ombre meno intense. Non mi piace molto il taglio della gamba

La terza. Ombre nette e fastidiose. Guarda l'ombra del naso che taglia l'occhio e l'ombra sul collo.

La quarta è la migliore di tutte anche se avrei leggermente schiarito la parte in ombra, però la foto mi piace anche come espressione della modella.

La quinta. La direzionalità del flash non aggiunge nulla alla foto se non lasciare in ombra tutto il viso.

La sesta. Bruciatura della pelle in luce, ginocchio in primo piano fastidioso, braccio sinistro tagliato verticalmente, però nell'insieme non mi dispiace.

Quanto sopra chiaramente secondo il mio modesto parere, e con la massima umiltà possibile.

Ciao
Attilio
didimofonta
grazie mille attilio, be in realtà sto ancora studiando come usare il flash in maniera appropriata, erano più foto di moda per quello non ci sono molte ombre morbide o comunque luci particolarmente calde, comunque grazie per l'attenzione e i commenti fatti, cercherò di cambiareun po il discorso del posizionamento flash!
roberto depratti
Parere mio, quindi chiaramente discutibile .....
Prima di passare all'uso delle luci artificiali proseguirei nella ricerca sui Ritratti per ciò che concerne i tagli e la conseguente gestione della luce ambiente disponibile.

Saluti - Roberto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.