Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
bruco82
Ciao a tutti e ben tornati dalle ferie (almeno a me...solo 1 settimana..sigh)..in questo periodo però mi sono dato da fare e sicuramente vi stresserò con un po di scatti...

posto questo, inseguito da un po, ma non riuscito appieno, solita tecnica dell'altra che feci...ho fatto scatti da 30", f.4.5.
sono 145 scatti uniti col Startrails, purtroppo ho peccato un po nella composizione, volevo che il tronco in alto della capanna indicasse la stella polare...e per fare cioò non mi sono accorto di avere troncato un tronco che veniva verso me... accidenti... smile.gif
inoltre invece di scattare con il telecomando ho usato l'intervallometro...solo che piu di 25 foto a volta non mi faceva...o meglio impostavo tipo 140 scatti..ma dopo 25 mi si bloccava...qualcuno sa dirmi come mai?

aspetto notizie smile.gif

ciao
Luca

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
skyler
Sicuramente hai toppato la regolazione dell'intervallometro..personalmente, dopo che ho capito come si usa..smile.gif con esposizione a 30" imposta a 35", avvia adesso OK, intervalli (gli intervalli sono il numero degliscatti)diciamo 100x1 OK e via sul monitor Timer avviato e..cklik ..cklik.
Se hai altri dubbi..chiedi.
Per la centratura, cerca il Gran Carro, focalizza le due stelle in basso, traccia una linea immaginaria a dx e trovi una stella abbastanza luminosa(puoi usare anche quella per centrare). La Stella polare è appena sopra, poco visibile per la verità e avrai il centro della rotazione.
bruco82
ciao Skyler! grazie della delucidazione...oggi provo in casa...giusto per provare e ti faccio sapere, sei stato gentilissimo...il centro di rotazione so quale è...penso si veda..eheh! biggrin.gif
spero ti piaccia la foto

ciao
Luca
skyler
...smile.gif il centro si vede..forse dovevi mettere un palo lungo infilato nella catasta pronto per il falò..per non tagliare il legno in basso.
La foto è interessante..ma mi ero distratto nella spiegazione.
alessandro.sentieri
Molto suggestiva.
Una domanda: cos'è Startrails???

Saluti
Ale
bruco82
Grazie Ale...!Strartrails è un programma che ho scovato per la rete..in pratica ti consente di fare una esposizione multipla di molti scatti...ti sovrappone le immagini senza perdita di dettaglio...questo ti consente anche di ottenere un rumore piu basso rispetto ad un'unica foto di 1 ora e inoltre anche il cielo risente di un'inquinamento luminoso piu basso..se vuoi qui

http://www.nikonclub.it/forum/Cuore_Sotto_...le-t134889.html

c'era la discussione su una mia precedente foto, la prima che ho fatto con questa tecnica smile.gif

ciao
Luca
bruco82
QUOTE(skyler @ Aug 24 2009, 12:29 PM) *
Sicuramente hai toppato la regolazione dell'intervallometro..personalmente, dopo che ho capito come si usa..smile.gif con esposizione a 30" imposta a 35", avvia adesso OK, intervalli (gli intervalli sono il numero degliscatti)diciamo 100x1 OK e via sul monitor Timer avviato e..cklik ..cklik.
Se hai altri dubbi..chiedi.
Per la centratura, cerca il Gran Carro, focalizza le due stelle in basso, traccia una linea immaginaria a dx e trovi una stella abbastanza luminosa(puoi usare anche quella per centrare). La Stella polare è appena sopra, poco visibile per la verità e avrai il centro della rotazione.


Skyler..niente...non funzica...in pratica è come se avesse un buffer di memoria..partito l'intervallometro mi parte un conto alla rovescia sul display piccolo di 25 foto...finite le 25...si blocca anche se ho impostato 130 scatti..:(

ciao
Luca
Foffonews
Complimenti per l'ingegno e l'ottima realizzazione....veramente fuori dal comune, mi piace!
Massimiliano C. Scordino
Ciao Luca un scatto molto suggestivo e a quanto pare di difficile realizzazione ...

complimentoni ... Pollice.gif Pollice.gif


un saluto Massy
Sartori79
Ammiro la pazienza! Lo scatto è molto bello.

Ma le foto le scattavi una di seguito all'altra? Quanto tempo è passato dalla prima all'ultima foto?

bruco82
QUOTE(Jashugan @ Aug 24 2009, 11:07 PM) *
Ammiro la pazienza! Lo scatto è molto bello.

Ma le foto le scattavi una di seguito all'altra? Quanto tempo è passato dalla prima all'ultima foto?


Grazie per i commenti ragazzi..! ci vuole tanta pazienza per fare queste fotine...
le foto sono fatte una dietro 'altra...e ci ho messo poco piu di un'ora...la prossima volta la voglio comporre meglio e cercare di farle per 3 ore...

ciao
Luca
Maurizio Mandarino
QUOTE(bruco82 @ Aug 25 2009, 11:31 AM) *
... cercare di farle per 3 ore...

Ciao Luca che pazienza! Tre ore ... io a tal proposito ho comprato l'MC 36 imposti il tutto e lei (la fotocamera) mentre tu ti fai una bella pennica sulla spiaggia scatta quello che imposti! wink.gif

Un salutone.
Mau
bruco82
Grazie Maurizio biggrin.gif ...ehhh...ce ne vuole tanta di pazienza...ma se il risultato è buono ne è vvalsa la pena..smile.gif appena ho i dindi me lo sparo l'mc 36...smile.gif

ciao
Luca
Vincenzo.Cicchirillo
Tecnica originalissima e scatto ben riuscito, ottima anche la pazienza del Fotografo laugh.gif
skyler
Personalmente ho scattato sempre in jpg per avere più scatti a disposizione. Dopo qualche scatto per perfezionare la foto, mi tengo a mente il tempo di esposizione e vado come spiegato sopra. Controlla nel menù cosa ti dice a proposito. Vai su menù personalizzazioni/ripresa display/limite sequenza continua. Il mio è settato a 100. Controlla, poi fammi sapere.
Enrico Grotto
direi che stai perfezionando sempre più questa tecnica, foto ben eseguita ma la catasta di legna non mi coinvolge molto....
bruco82
QUOTE(skyler @ Aug 25 2009, 07:17 PM) *
Personalmente ho scattato sempre in jpg per avere più scatti a disposizione. Dopo qualche scatto per perfezionare la foto, mi tengo a mente il tempo di esposizione e vado come spiegato sopra. Controlla nel menù cosa ti dice a proposito. Vai su menù personalizzazioni/ripresa display/limite sequenza continua. Il mio è settato a 100. Controlla, poi fammi sapere.


hai ragione...cosi va bene...ma preferisco sempre usare il Raw...mi devo ingegnare per trovare il modo...uffa! biggrin.gif grazie comunque

grazie anche a Vincenzo e Enrico per il bel commento..la prossima volta non metto la catasta...mi ingegnerò..biggrin.gif

ciao
Luca
Dadefra
ciao a tutti!!
sto per comprare un telecomando remoto con temporizzatore per gestire la mia D90 affinchè possa fare multiscatti temporizzati.

qualcuno di voi che ha già fatto questo acquisto sa consigliarmi un prodotto piuttosto che un altro?
sentivo parlare prima di problemi di 25 foto massime...
ciao e grazie!!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.