Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
felix720
Buongiorno, avrei qualche domanda:

- su una Nikon D50, posso utilizzare un flash in remoto senza fili? Se sì, quali, SB-600 oppure SB-800 ? (il 900 è troppo per le mie esigenze) perdo eventuali automatismi, prelampi ecc?

- Se non è possibile, c’è una soluzione alternativa, tipo comprare un qualche accessorio (radio trigger ?) che posso usare con la D50 per controllarli in remoto? Quale ed eventualmente il costo? perdo eventuali automatismi, prelampi ecc?

- Un SB-600 è utilizzabile in remoto senza fili su Nikon D90 e/o D300, oppure necessita comunque di un qualche accessorio esterno?

Non so se sono stato chiaro, ringrazio comunque tutti in anticipo per l’eventuale aiuto
Moua
Per le mie conoscenze, sulla D50 non puoi utilizzare nessun flash in remoto in quanto il flash integrato non è in grado di attivare il flash dedicato in wireless.

Per farlo hai quindi necessità di comprare un accessorio che montato sulla slitta portaflash possa dare il segnale al flash esterno. Questo aggeggio è presente nel catalogo nikon e mi sembra sia SU4 (da verificare).

Per i flash sia il 600 che l'800 sono attivabili in remoto.

Sulla D90 e sulla D300 non avendole non posso dirti, ma siccome questa funzione è già presente nella D80 che ho, posso dirti con quasi assoluta certezza che anche le due macchine suddette hanno questa funzione (mi riferisco chiaramente alla possibilità di attivare un flash wireless senza altri accessori smile.gif ).

Ciao
Attilio
decarolisalfredo
Per l'esattezza si chiama SU800, ma potresti utilizzare anche un flash SB800 o 900 per comandare a distanza un SB600.

Non un altro SB600 che non ha la funzione di commander, ma solo quella di "essere comandato".
felix720
QUOTE(decarolisalfredo @ Aug 23 2009, 06:58 PM) *
Per l'esattezza si chiama SU800, ma potresti utilizzare anche un flash SB800 o 900 per comandare a distanza un SB600.

Non un altro SB600 che non ha la funzione di commander, ma solo quella di "essere comandato".



Quindi se ho capito bene, sulla D50 o compro questo SU800 che pero mi sembra cosi sui 150 euro e posso usare il SB600 , oppure compro un SB800 e con quello posso comandare in remoto il SB600 giusto?

Ho letto in qualche forum qui su Nital che ci sono dei radio trigger (qualcuno ha preso con soddisfazione da hong kong il Phoshot PT-04) acquistabili da hong kong con poche decine di euro, pensate che potrei usarli anche su D50 per comandare a distanza il SB600? in questo caso perdo gli automastismi I-TTL, prelampi o che cosa, o funziona tutto normalmente cose se il SB600 fosse attaccato alla macchina?

scusate la mia ignoranza
decarolisalfredo
Con i radiocomandi lo usi solo in manuale. Questo vale anche se lo asservi ad una fotocellula.
LiquidTek
QUOTE(felix720 @ Aug 23 2009, 02:30 PM) *
Buongiorno, avrei qualche domanda:
- Un SB-600 è utilizzabile in remoto senza fili su Nikon D90 e/o D300, oppure necessita comunque di un qualche accessorio esterno?


Sì, con la D300 sì... ed è divrtente... molto divertente... divertnetissimo!...

Da quando l'ho preso ed ho messo le ricaricabili, non faccio altro che andare in giro per la casa come un pazzo col flash in mano a sparare lampi! Ah ah! Come Zeus!

A parte la dubbia ironia, la prima riga del mio post è vera.
felix720
QUOTE(decarolisalfredo @ Aug 24 2009, 05:49 PM) *
Con i radiocomandi lo usi solo in manuale. Questo vale anche se lo asservi ad una fotocellula.


pero questi radiocomandi li posso usare anche su D50 vero? hanno il vantaggio di essere molto economici, e se funzionano per me sarebbero ottimi, vorrei solo avere la conferma da qualcuno che li utilizza che effettivamente funzionino e non siano una fregatura...cioè pochi soldi ma spesi male
Grazie comunque a tutti per l'aiuto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.