Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > NIKON LIFE
Luca Moi
Che voi sappiate, è assolutamente vietato inserire delle foto di altri fotografi nel proprio sito internet?
Preciso la domanda: avete presente le fotografie che compaiono nei siti di agenzie quali Magnum o VII Agency? Queste foto, di solito di piccole dimensioni, riportano anche i loghi delle rispettive agenzie in diversi punti dell'immagine, in modo tale da evitarne lo sfruttamento illegale.
Qualora io volessi inserire nel mio sito internet alcune di queste foto, salvate dai siti delle agenzie in questione, lasciandole chiaramente inalterate, con i loghi sopra, e riportando ogni volta il nome dell'autore, a che cosa andrei incontro?
Denuncia e risarcimento pecuniario?
Tortura fisica?
Pena di morte?

Grazie a tutti coloro che vorranno rispondere...
Giorgio Baruffi
sai cosa farei io al posto tuo? hmmm.gif

manderei una mail di richiesta a loro, tentar non nuoce...

comunque senza una autorizzazione qualsiasi, sinceramente, non lo farei...

wink.gif
SMB
Sarà meglio chiedere sempre l'autorizzazione ai proprietari delle foto, sia essi agenzia sia essi privati....... telefono.gif Pollice.gif
@ssembl@tore
QUOTE(Luca Moi @ Mar 12 2005, 08:22 PM)
Che voi sappiate, è assolutamente vietato inserire delle foto di altri fotografi nel proprio sito internet?
Preciso la domanda: avete presente le fotografie che compaiono nei siti di agenzie quali Magnum o VII Agency? Queste foto, di solito di piccole dimensioni, riportano anche i loghi delle rispettive agenzie in diversi punti dell'immagine, in modo tale da evitarne lo sfruttamento illegale.
Qualora io volessi inserire nel mio sito internet alcune di queste foto, salvate dai siti delle agenzie in questione, lasciandole chiaramente inalterate, con i loghi sopra, e riportando ogni volta il nome dell'autore, a che cosa andrei incontro?
Denuncia e risarcimento pecuniario?
Tortura fisica?
Pena di morte?

Grazie a tutti coloro che vorranno rispondere...
*

Legge del 22 aprile 1941 n° 633 art. 70:
"il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti di opera per scopi di critica di discussione ed anche di insegnamento, sono liberi nei limiti giustificati da tali finalità e purché non costituiscano concorrenza all'utilizzazione economica dell'opera".
Quindi se nel realizzare delle pagine web all'interno di un'opera originale l'autore inserisce a scopo di discussione, di critica, di informazione culturale, parti di opere, brevi estratti o citazioni (mai l'opera integrale) menzionando chiaramente il nome dell'autore e la fonte, non incorre in problemi di copyright.
In questi casi infatti l'autore delle opere non verrà danneggiato nei suoi diritti anzi potrebbe acquistare più notorietà.

Luca Moi
Grazie a tutti e in particolar modo ad @ssembl@tore, era proprio la risposta che stavo cercando.....mi sembrava la cosa più ragionevole, dopotutto sto facendo loro una sorta di pubblicità gratuita e utilizzando foto con impresso sopra il loro marchio, ma in mancanza di competenze specifiche in ambito legislativo non ne ero sicuro. Grazie ancora
@ssembl@tore
QUOTE(Luca Moi @ Mar 13 2005, 11:29 AM)
Grazie a tutti e in particolar modo ad @ssembl@tore, era proprio la risposta che stavo cercando.....mi sembrava la cosa più ragionevole, dopotutto sto facendo loro una sorta di pubblicità gratuita e utilizzando foto con impresso sopra il loro marchio, ma in mancanza di competenze specifiche in ambito legislativo non ne ero sicuro. Grazie ancora
*

Pollice.gif e buone foto.
Luca Moi
Riesumo questa "vecchia" discussione...ho mandato una email di chiarimento all'agenzia Contrasto, e la risposta, peraltro rapida e cordiale, è stata che non possono cedere gratuitamente i diritti delle loro foto.
Ergo, se le tengano e arrivederci hmmm.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.