Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
riccardobucchino.com
Forse è il caso che posti anche io qualche fotina ogni tanto, questa è stata realizzata con mi pare 12 o 14 scatti a 18mm, è per ovvi motivi ridimensionata ad un formato più "umano", 2000x600... l'originale è più di 11000 pixel sul lato lungo.

Il lugo è un posto remoto nell'estremo nord delle higland scozzesi... un posto fantastico... bhè è in scozia, non può che essere bellissimo!

Commenti, critiche e consigli sono sempre i benvenuti.
Enrico Grotto
beh qui una pano ci stava tutta, ma a mio avviso la compo non c'è: la strada è tagliata e si trova al margine della pano, inoltre conduce lo sguardo verso il nulla, anche se qui non ci potevi far molto!! belli i ciuffi d'erba, e ilo tempo minaccioso, però la bruciatura del cielo in corrispondenza del sole è esagerata e alla fin fine costituisce un forte elemento di disturbo...

peccato perchè la location meritava!!

P.S.: non hai per caso uno scatto in verticale costruito con un primo piano sui ciuffi d'erba e sullo sfondo le cime che qui si vedono al centro!?
Mat=
Sono tornato dalle Highlands due settimane fa, e appena trovo il coraggio farò il mio debutto in questo forum con qualche foto pure io... A proposito di questa devo dire che ritrovo proprio le Highlands delizia ma anche croce per i fotografi: strade che conducono al nulla, tempo perennemente imbizzarito, e cielo che sta lì apposta a farsi bruciare... Sarà che sono un neofita, ma fare i conti con la mutevolissima luce delle Highlands è davvero un'impresa impegnativa!
L'unica osservazione che mi viene in questo caso riguarda il primissimo piano:
la strada, non tanto perché conduce verso il nulla (che altro può fare una strada nell'estremo nord della Scozia?) quanto per il modo in cui entra nel fotogramma, l'avrei preferita sbilanciata sul lato lungo o sul lato corto, ma non così esattamente a cavallo dell'angolo del fotogramma;
il rilievo sulla destra, lo preferirei o più evidente o assente del tutto.
Ma come si vede sono gusti personali. Nel complesso la foto mi piace: restituisce il senso di vastità e il soffio teso del vento che sono due delle caratteristiche di quelle regioni.

Quanto all'esposizione: personalmente ho portato a casa diversi panorami sia in versione sottoesposta al limite dell'accettabile per non bruciare gli squarci di cielo bianco tra le nubi, per poi tirare il collo a NX2 per recuperare le ombre, sia in versione esposta correttamente per i prati ma con il cielo pelato come una palla da bigliardo. Terre selvagge, le Highlands, di grandi contrasti :-)
Maurizio Rossi
A me non dispiace...... Pollice.gif
riccardobucchino.com
QUOTE(EnricoGrotto @ Aug 22 2009, 10:25 AM) *
beh qui una pano ci stava tutta, ma a mio avviso la compo non c'è: la strada è tagliata e si trova al margine della pano, inoltre conduce lo sguardo verso il nulla, anche se qui non ci potevi far molto!! belli i ciuffi d'erba, e ilo tempo minaccioso, però la bruciatura del cielo in corrispondenza del sole è esagerata e alla fin fine costituisce un forte elemento di disturbo...

peccato perchè la location meritava!!

P.S.: non hai per caso uno scatto in verticale costruito con un primo piano sui ciuffi d'erba e sullo sfondo le cime che qui si vedono al centro!?


Per il cielo ti do ragione ha delle parti bruciate, ma la strada è giusto che conduca lo sguardo al nulla perchè il nulla è il soggetto, la strada è nel lato estremo perchè è una forte presenza in paesaggio ma non è il soggetto.

In realtà poi questa immanesa foto è pure croppata perchè continuava e nell'altura a destra si può ben vedere la strada, che è la stessa, la foto era più di 180 gradi totali quindi si vedevano 2 strade nei due estremi dell'immagine ma la cosa faceva pensare che ci fossero 2 strade e il messaggio sarebbe stato fuorviante.

Proverò a sistemare quel cielo, ma la vedo dura, o meglio non potrò come al mio solito fermarmi alle piccole correzioni in nx e dovrò passare da cs4 per ottenere buoni risultati
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.