Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Street e Reportage
Umbi54
Ciao a tutti, nei giorni scorsi ho provato a cimentarmi nella foto street e questa immagine vuole essere solo l'inizio, o la fine messicano.gif , di questa nuova esperienza.
Sono graditissimi commenti, suggerimenti e critiche.
Colgo anche l'occasione per chiedere quali sono i limiti alle foto di persone in luoghi pubblici, almeno in Italia?
Grazie
Umberto
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 707.8 KB
.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 617.3 KB
Umbi54
Oggi non passa nessuno da queste parti?
Umberto
gigi_55
Si Umberto, si passa e si osserva......ci sono passato varie volte,ho riflettuto ci sono ripassato... ho di nuovo riflettuto............ hmmm.gif
Mi piacerebbe capire che cosa ti ha spinto nella ricerca di questo scatto, perchè mi sembra che mostri diversi lati deboli , sia per quanto riguarda il contenuto che per la realizzazione tecnica. Se mi posso permettere , la ripresa di questa " giovane coppia " ( da titolo !!!) mi sembra del tutto causale, ha poco significato, sembra quasi una immagine catturata per "noia", senza nessuna offesa naturalmete. E' una composizione approsimativa con diversi elementi ,che avrebbero potuto " parlare" e/o raccontare qualche cosa, completamente tagliati ( piedi, gambe braccia etc.) Forse l'intento era, da parte tua, diverso e magari la ricerca era quella di sottolineare qualche cosa, forse un emozione, un momento particolare che comunque rimane nascosto.
Resta comunque più valida l'interpretazione in bianconero.....
Ps quella mano nella mano, andava in qualche modo, non so come, enfatizzata, sottolineata, spinta ad essere protagonista, IMHO ( sempre).

Spero di non essere stato troppo, troppo....... e spero che ci sia qualcuno che mi contraddica.....ma in fondo siamo qui per capire e crescere.... wink.gif

Ciao e buone foto cool.gif
Umbi54
Ciao Gigi, innanzi tutto grazie per il tuo intervento.
La foto é quasi causale, nel senso che stavo per fotografare altro quando mi si sono passati in fianco questi due ragazzi e mi à subito colpito come si tenevano per mano, ho girato la macchina puntato e scattato al volo. L'immagine che ho postato è senza tagli, forse andrebbe tagliata per mettere in risalto le mani, come anche tu hai sottolineato.
Ripeto che non mi sono mai cimentato prima a fotografare la gente per strada, ho provato (ho una decina di scatti) e se questo non dovesse essere il mio genere, lascerò perdere.
Un saluto
Umberto
gigi_55
QUOTE(Umbi54 @ Aug 20 2009, 03:02 PM) *
Ciao Gigi, innanzi tutto grazie per il tuo intervento.
La foto é quasi causale, nel senso che stavo per fotografare altro quando mi si sono passati in fianco questi due ragazzi e mi à subito colpito come si tenevano per mano, ho girato la macchina puntato e scattato al volo. L'immagine che ho postato è senza tagli, forse andrebbe tagliata per mettere in risalto le mani, come anche tu hai sottolineato.
Ripeto che non mi sono mai cimentato prima a fotografare la gente per strada, ho provato (ho una decina di scatti) e se questo non dovesse essere il mio genere, lascerò perdere.
Un saluto
Umberto


Non concordo assolutamente sull'affermazione " lascerò perdere", non è lo spirito giusto...se fossi in te continuerei a " sbagliare", prima o poi la strada ( street come recita la sezione tongue.gif ) giusta si riesce a trovare. E poi e' questione di avere in mente una storia da raccontare, in questo caso il fatto stesso che hai "visto" e non solo guardato la situazione, ( i due giovani si tenevano per mano e magari in un certo modo) significa che la via è assolutamente percorribile. Fossi in te non uscirei di casa senza la reflex...... wink.gif

Ciao, ci si aspetta altri scatti................
Umbi54
QUOTE(gigi_55 @ Aug 20 2009, 03:16 PM) *
Non concordo assolutamente sull'affermazione " lascerò perdere", non è lo spirito giusto...se fossi in te continuerei a " sbagliare", prima o poi la strada ( street come recita la sezione tongue.gif ) giusta si riesce a trovare. E poi e' questione di avere in mente una storia da raccontare, in questo caso il fatto stesso che hai "visto" e non solo guardato la situazione, ( i due giovani si tenevano per mano e magari in un certo modo) significa che la via è assolutamente percorribile. Fossi in te non uscirei di casa senza la reflex...... wink.gif

Ciao, ci si aspetta altri scatti................

Ciao, io in effetti avevo in mente un racconto, di cui ho una cinquantina di foto, però ancora non so quanto é legale pubblicare e quanto no.
Mi spiego meglio, ho fotografato un po di persone che si facevano il bagno e giocavano nella fontana della piazza, sono praticamente tutti riconoscibili, posso pubblicare sul forum le foto?.
Ugualmente con un artista di strada!
Spero di aver chiarito i miei dubbi.
Saluti
Umberto
gigi_55
Più che chiari e legittimi i dubbi. Il forum è pieno di discussioni a riguardo, intendo per la privacy. Ci puoi stare delle ore e, secondo me, è difficile arrivare ad una soluzione univoca.
In più il forum è pieno di scatti di persone assolutamente riconoscibili e assolutamente anonime. Mi sembra non sia mai successo niente di particolare. Diverso è il discorso, credo, per lo sfruttamento ocmmerciale, lì cominciano i problemi. Fossi in te deciderei in base al buon senso, e non mi farei grossi problemi, però sei tu a decidere wink.gif

Ciao e buone foto


Umbi54
Ciao Gigi e grazie,
l'utente Paolo (Negativodigitale) mi ha fornito questo interessantissimo link http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...=luogo+pubblico
é molto istruttivo anche se non definitivo visto che in Italia le leggi non sono mai certe.
Appena ho un momento per prepararle posto qualche immagine.
Saluti
Umberto
Pierangelo Bettoni
Ciao, la foto purtroppo non ha un taglio deciso e non mi piace. sempbra di più che volessi metter in mostra il didietro.
Non amo dire che "non comunica" o "non mi dice molto" perchè qualsiasi scatto comunica o parla da sè. a volte gli scatti "brutti" dicono tantissimo ma spesso non ho parole per giudicare.

Per quando riguarda la Privacy (anche se OT), io hosempre scattato in libertà ma senza nascondermi.
Si vede subito chi ha la predisposizone per essere ritratto e generalmente chi non vuole esserlo non ha neppure un bel appeal.
Con i minori è diverso ma basta non ledere la dignità delle persone e vedrai che non avrai nessun problema.
Umbi54
QUOTE(Pierangelo Bettoni @ Aug 21 2009, 12:09 PM) *
Ciao, la foto purtroppo non ha un taglio deciso e non mi piace. sempbra di più che volessi metter in mostra il didietro.
Non amo dire che "non comunica" o "non mi dice molto" perchè qualsiasi scatto comunica o parla da sè. a volte gli scatti "brutti" dicono tantissimo ma spesso non ho parole per giudicare.

Per quando riguarda la Privacy (anche se OT), io hosempre scattato in libertà ma senza nascondermi.
Si vede subito chi ha la predisposizone per essere ritratto e generalmente chi non vuole esserlo non ha neppure un bel appeal.
Con i minori è diverso ma basta non ledere la dignità delle persone e vedrai che non avrai nessun problema.

Ciao Pierangelo e grazie
Umberto

Umbi54
Ciao, alla luce dei consigli, e visto sopratutto che l'interesse mio era sul come si tenevano per mano, ho provato a dare un taglio differente.
Umberto

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 768.6 KB
gigi_55
QUOTE(Umbi54 @ Aug 21 2009, 03:59 PM) *
Ciao, alla luce dei consigli, e visto sopratutto che l'interesse mio era sul come si tenevano per mano, ho provato a dare un taglio differente.
Umberto


Secondo me già molto meglio..... Pollice.gif

Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.