Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
mauroevangelisti
Ciao a tutti, volevo chiedere agli amici del forum un chiarimento relativo ad una cosa strana che
non riesco ad interpretare:
volendo rinominare i file da una cartella ad un' altra per es. da file _DSC0001.NEF a 1.NEF
con batch di capture NX riesco a farlo con facilita' ma riaprendo i due file quello rinominato
e' piu' grande di circa 3 MB e sembra leggermente piu' luminoso o comunque diverso dall' originale
pur non avendo caricato impostazioni diverse!
Vi e' mai capitato qualcosa del genere ?
salutoni e grazie a chi vorra' aiutarmi a capire
nippokid (was here)
Ciao,
riguardo l'aumento di dimensioni del file, per quanto ne so, NX quando risalva un NEF "approfitta" per aggiornare i Jpeg incorporati nel NEF ed infilarci nuove "miniature" ad alta qualità, con conseguente aumento di peso.
Non mi pare tuttavia il modo più rapido per effettuare una semplice rinominazione del file, che può essere eseguita senza l'apertura ed il ri-salvatagggio del file stesso, tramite la "gestione risorse" del S.O. o altro software apposito.

Sulla differenza di "luminosità" non saprei dirti... hmmm.gif

bye.

mauroevangelisti
QUOTE(npkd @ Aug 20 2009, 12:23 AM) *
Ciao,
riguardo l'aumento di dimensioni del file, per quanto ne so, NX quando risalva un NEF "approfitta" per aggiornare i Jpeg incorporati nel NEF ed infilarci nuove "miniature" ad alta qualità, con conseguente aumento di peso.
Non mi pare tuttavia il modo più rapido per effettuare una semplice rinominazione del file, che può essere eseguita senza l'apertura ed il ri-salvatagggio del file stesso, tramite la "gestione risorse" del S.O. o altro software apposito.

Sulla differenza di "luminosità" non saprei dirti... hmmm.gif

bye.


grazie per la risposta npkd, comunque non ho riaperto ne risalvato nulla, ho semplicemente
con batch dato la directory della cartella di prelievo e quella nuova di salvataggio con la nuova
numerazione scelta.....
Umbi54
Ciao, non ho piu Capture Nx e non ho ancora Capture Nx2 perché ho cambiato da pochi giorni il pc e ho rimandato la spesa per motivi di licenze. Per rinominare le foto attualmente uso il "fratellino" ViewNx e assolutamente non mi cambia la dimensione indipendentemente che siano nef o nef + jpeg.
Saluti
Umberto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.