Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
Max1245
Dopo aver preso dimestichezza con il Flash SB900 e fatte diverse foto, mi è successo che sul display non "trovo" più il TTL-BL e neppure altri simboli in A e altri...Ho solo TTL ( provando a premere MODE non cambia niente) rimane TTL, si porta in A poi in GN, poi in M1/1, RPT1/8, poi di nuovo TTL e così via non facendomi più "rivedere" altri simboli.
Ho resettato il tutto, il firm è il 5.2 e......messo sulla Nikon D700 sia con priorità di tempi, di diaframmi, sia in P sia in A...non riesco a visionare NULLA se non i comandi suddetti.
Può qualche fotoamatore di buona volontà darmi qualche dritta?...Ve ne sono davvero grato...!!
grazie.gif mad.gif mad.gif

Maurizio M
QUOTE(Max1245 @ Aug 19 2009, 05:11 PM) *
Dopo aver preso dimestichezza con il Flash SB900 e fatte diverse foto, mi è successo che sul display non "trovo" più il TTL-BL e neppure altri simboli in A e altri...Ho solo TTL ( provando a premere MODE non cambia niente) rimane TTL, si porta in A poi in GN, poi in M1/1, RPT1/8, poi di nuovo TTL e così via non facendomi più "rivedere" altri simboli.
Ho resettato il tutto, il firm è il 5.2 e......messo sulla Nikon D700 sia con priorità di tempi, di diaframmi, sia in P sia in A...non riesco a visionare NULLA se non i comandi suddetti.
Può qualche fotoamatore di buona volontà darmi qualche dritta?...Ve ne sono davvero grato...!!
grazie.gif mad.gif mad.gif

Hai provato con il flash "sganciato" dalla fotocamera?.

Maury
nonnoGG
Molto probabilmente hai impostato la misurazione esposimetrica SPOT: in questo caso il flash non può operare nessun bilanciamento con la luce ambiente.

Diversamente un reset "hard": togliere le batterie a flash ACCESO.

Tienici informati...

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
Max1245
HO fatto in mille modi il RESET....HO staccato brutalmente le pile, il flash l'ho acceso sia sulla D700 sia senza, ma il risultato è lo stesso!!!!!..........Sto rileggendo il manuale, ma non trovo la soluzione(almeno per il momento) chiedo ancora aiuto...GRAZIE E BUONI SCATTI, Max
Max1245
CREDO con la lettura di diverse pagine del manuale sia del SB900 e del manuale della D700 di aver risolto il problema che avevo citato : TTL+BL......Ebbene è la lettura Spot(toglie il BL) solo TTL. Se si cambia tipo di lettura sulla macchina PONDERATA oppure MATRIX 3D allora si presentano le icone di TTL+BL (oppure se uno ha scelto FP) TTL+BL+FP........
Non solo tutto questo avviene(sempre riferito alla lettura dell'esposimetro, dalla D700) anche in A...con le varie iconcinee!!!!!!!!........
Voglio ringraziare tutti coloro che mi hanno scritto, aiutato, e....confortato con i loro msg...., ma non era più semplice con poche e semplici parole(come ho fatto io) dare una soluzione a dei quesiti che, almeno a me davano la sensazione di aver buttato + di 400€ o mandare a un laboratorio il FLASH sudetto???!!!!......Comunque NIKON è NIKON...............anche se in fondo al cassetto ho una LEICA di mio padre e una CANON FT-QL a.....pellicola.
Buoni scatti a TUTTI e poichè sono in partenza per la Thailandia spero di fare scatti con la D700 e SB900........Massimo grazie.gif grazie.gif grazie.gif
decarolisalfredo
Ma nonnoGG non te lo aveva detto in due parole?

La cosa impostante è sapere cosa vuol dire TTL, TTL-BL, misurazione spot o matrix o prevalenza centrale, così la lettura delle istruzioni è decisamente meno ostica.

Hai una super fotocamera ed un super flash che riescono a fare tutto di tutto, meno preparare il caffè o pelare le patate, è logico che le istruzioni siano quasi simili a "Guerra e pace" per lunghezza.
Fotografo92
QUOTE(decarolisalfredo @ Aug 20 2009, 05:50 PM) *
Ma nonnoGG non te lo aveva detto in due parole?

Si nonnoGG glielo ha detto che l'esposizione messa in "spot" non faceva funzionare il TTL BL.
Puoò darsi non ci ha fatto caso. smile.gif
nonnoGG
QUOTE(Fotografo92 @ Aug 25 2009, 11:51 AM) *
Si nonnoGG glielo ha detto che l'esposizione messa in "spot" non faceva funzionare il TTL BL.
Puoò darsi non ci ha fatto caso. smile.gif

Max1245 era in partenza e mi ha ringraziato più che ampiamente in MP, dunque nessun problema... wink.gif

L'importante aiutare a risolvere i problemi condividendo le esperienze: a mio parere è questo lo spirito della Community.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
Fotografo92
QUOTE(nonnoGG @ Aug 25 2009, 03:00 PM) *
Max1245 era in partenza e mi ha ringraziato più che ampiamente in MP, dunque nessun problema... wink.gif

L'importante aiutare a risolvere i problemi condividendo le esperienze: a mio parere è questo lo spirito della Community.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

Certamente, l'importante è risolvere i problemi, quindi non c'è più nessun problema, meglio così. smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.