Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Simone 6
Salve gente ieri ho avuto un pomeriggio libero e sono voluto andare a Siena a fare un giro e anche per provare il mio 12-24 nuovo di pacca, ho fatto diverse foto ma con mia sorpresa e stupore ho notato la molta differenza fra luci ed ombre secondo me troppa, ora vi chiedo ho sbagliato qualcosa nelle impostazioni di scatto o è normale? anche se devo dire tutta questa differenza tra luci ed ombre non l'avevo mai notata con altri obiettivi i dati di scatto:
1/1000
12mm
f/5
iso200
grazie.gif mad.gif
Simone 6
non riesco a postare la foto blink.gif
Simone 6
come mai non riesco a postare la foto di 192k?
Simone 6
ok forse ora va? biggrin.gif
Simone 6
altro esempio con tempi diversi
1/250
f/9
iso 200
12mm
Simone 6
ancora una biggrin.gif
oesse
diciamo che il soggetto presenta ampie zone di forte luce ed altre (sempre ampie) di forti ombre. Mi sembra che, nell'insieme, l'esposimetro abbia fatto bene il suo lavoro. Non vedo, infatti, tutta questa differenza, ma non ero presente al momento dello scatto e non hai postato foto fatte con altri obiettivi.
Secondo me e' tutto ok! Vai tranquillo e postane altre!

.oesse.
ludofox
QUOTE(oesse @ Mar 11 2005, 02:07 PM)
diciamo che il soggetto presenta ampie zone di forte luce ed altre (sempre ampie) di forti ombre. Mi sembra che, nell'insieme, l'esposimetro abbia fatto bene il suo lavoro. Non vedo, infatti, tutta questa differenza, ma non ero presente al momento dello scatto e non hai postato foto fatte con altri obiettivi.
Secondo me e' tutto ok! Vai tranquillo e postane altre!

.oesse.
*



Anche secondo me non ci sono particolari problemi se non che eri in una situazione veramente estrema tra ombre e luci.
Simone 6
é vero l'unica bischerata ,come si dice da me ,è di non avere provato altri obiettivi nelle solite condizioni ma ero affascinato dal12-24 di quanto riusciva ad abbracciare........... biggrin.gif
Simone 6
un'altra, non trovi che in basso sia troppo scuro?Forse è vero che ero in condizioni difficili ma non era così buio all'ombra.......... dry.gif
Simone 6
ogni consiglio è bene acetto naturalmente......... guru.gif grazie.gif
Simone 6
ancora????????????
oesse
Anche in questo scatto la parte chiara (e quindi riflettente) e' molto illuminata (sole alla tua sinistra che colpiva in pieno la facciata della chiesa) e la parte in ombra occupa un buon 40% del fotogramma.
In questi casi, l'unico modo per salvare capra e cavoli e' la doppia esposizione, una volta per le parte illuminate e l'altre pr le ombre. E ti serve un cavalletto per poterla fare.
A mio giudizio, anche in questo caso, la foto rientra nella normalita' ed il bilanciamento datto dall'esposimetro e' ben "azzeccato" (che non legga Maio!).
Insomma ... vai tranquillo e scatta senza indugi. Hai in m ano una bella ottica che ti dara' degne soddisfazioni!

.oesse.
Andrea Lapi
Secondo me, se hai il Capture, con il digital dee recuperi bene le parti in ombra... oppure con il regola luci/ombre di PS CS...

Ciao
oesse
QUOTE(tafazi @ Mar 11 2005, 02:22 PM)
ancora????????????
*



bella! Pollice.gif Pollice.gif

.oesse.
Simone 6
ok grazie oesse pensavo di aver sbagliato qualcosa ma non sapevo cosa ne posto un'ltra questa l'ho schiarita con il flsh sb 800
Simone 6
si andrea ho provato e si recupera discretamente, ma pensavo di aver commesso un errore di base ,visto che erano le prime foto che facevo con quest'ottica guru.gif grazie.gif
christian.coco
QUOTE(tafazi @ Mar 11 2005, 03:22 PM)
ancora????????????
*





Bella inquadratura!!!Complimenti Pollice.gif
Simone 6
un crop sempre con il 12-24
Simone 6
biggrin.gif il campanile è un pò troppo chiaro ma se lo scurisco non si vede più la corte laugh.gif
oesse
fotogramma con 20% illuminato ed il resto buio. Serviva uno spot o semi spot e poi riinquadrare.
I mircaoli non li fa nessuno!
Pollice.gif

.oesse.
sergiobutta
E' una sottoesposizione normale nel digitale quando si affrontano casi di grossa differenza di luci e, con un angolo di campo largo come quello del 12 mm è facile incappare in queste situazioni. Si recuperano agevolmente in postproduzione. Con il 12-24 ti conviene anche gestire meglio le linee cadenti.
giodic
Tranquillo, non hai sbagliato nulla!
L'unico problema è che, il forte contrasto intrinseco della scena ripresa, è accentuato dal fatto che è una giornata molto limpida.
Con l'aria tersa, la diffusione della luce solare è minimizzata dall'assenza di umidità in sospensione e ciò comporta che le zone in ombra siano veramente ..... in ombra (e quindi molto più scure delle parti illuminate).
Poi, a parità di condizioni atmosferiche, un obbiettivo più contastato di un altro può accentuare la cosa.
Kozios
Ho notato nelle tue foto che hai
(Tone Comp: Medium High) con questa impostazione evidenzi secondo me lo stacco tra aree chiare e scure. unsure.gif
(Saturation: Enhanced)
(Sharpening: High)
Io le lascierei in normal tutte poi in post produzione con NC fai le modifiche che vuoi. unsure.gif
Spero di non aver detto stupidaggini? unsure.gif
filippoh2
QUOTE(Kozios @ Mar 13 2005, 08:17 PM)
Ho notato nelle tue foto che hai
(Tone Comp: Medium High) con questa impostazione evidenzi secondo me lo stacco tra aree chiare e scure. unsure.gif
(Saturation: Enhanced)
(Sharpening: High)
Io le lascierei in normal tutte poi in post produzione con NC fai le modifiche che vuoi. unsure.gif
Spero di non aver detto stupidaggini? unsure.gif
*




sopratutto in queste situazioni di contrasto concordo pienamente Pollice.gif ciao laugh.gif
Bruno L
Ciao e Complimenti per le belle foto!
Anche secondo me non ci sono problemi di esposizione. Ma osservandole e leggendo i dati exif, come evidenziato anche da Kozios, secondo me hai forzato un po tropppo alcuni parametri, esasperando la situazione invece che equilibrarla.
Con Capture, prova a cambiare il contrasto da Medium High a Normal o Auto e vedrai che andrà molto meglio. wink.gif

saluti

Bruno


giannizadra
La situazione di illuminazione delle tue foto ( 7-8 stop di differenza tra luci e ombre) è tale che è pressoché impossibile salvare "tutto" in ripresa, dal momento che l'esposizione è una sola....
Aggiungi che il settaggio della macchina era il contrario di quanto richiesto dalla situazione, e che il 12-24 è già piuttosto contrastato di suo..
Mi pare che l'esposimetro abbia fatto egregiamente la sua parte, e che tutto sia agevolmente recuperabile in postproduzione (D-Lighting).
Con una Velvia, le ombre sarebbero state nere e irrecuperabili...
Molto buone le immagini.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.