Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
Andrea05
Volendo usare il flash ai box durante e dopo la gara quale impostazioni usare per ottenere scatti decenti?
Premetto di non essere un manico tantomeno con il flash,ho poco tempo per dedicarmi alla fotografia e visto l'occasione vorrei portare a casa qualche scatto decente,con il tele me la cavo ma con il flash ho fatto pochi scatti(purtroppo)e non so se usarlo in manuale a priorità di tempi o di diaframmi.
Saluti

Andrea.
maurizioricceri
QUOTE(Andrea05 @ Aug 16 2009, 05:52 PM) *
Volendo usare il flash ai box durante e dopo la gara quale impostazioni usare per ottenere scatti decenti?
Premetto di non essere un manico tantomeno con il flash,ho poco tempo per dedicarmi alla fotografia e visto l'occasione vorrei portare a casa qualche scatto decente,con il tele me la cavo ma con il flash ho fatto pochi scatti(purtroppo)e non so se usarlo in manuale a priorità di tempi o di diaframmi.
Saluti

Andrea.

Forese dovresti essere più preciso per quello che intendi fotografare. Che tipo di gara, a che distanza potrai essere dai soggetti, parli di tele penso quindi che sarai lontano ???Dacci maggiori informazioni.Che macchina hai ? che flash hai ??
Andrea05
QUOTE(maurizioricceri @ Aug 16 2009, 06:06 PM) *
Forese dovresti essere più preciso per quello che intendi fotografare. Che tipo di gara, a che distanza potrai essere dai soggetti, parli di tele penso quindi che sarai lontano ???Dacci maggiori informazioni.Che macchina hai ? che flash hai ??


D80 + Metz 48 af digital,ai box userei il (plasticotto)18- 135 quindi a distanza ravvicinata,per il bordo pista come ho già detto me la cavo non avendo bisogno del flash.
Attilio PB
Se i box contengono cavalli e la pista è quella da trotto, io eviterei il flash..., sflashare un cavallo da corsa puo' significare prendere una palata sulla schiena dallo stalliere texano.gif

Se il box è di uno sport motoristico (quale?) e la pista è di asfalto, beh, le variabili sono molte ma in generale per non sbagliare ed ottenere risultati accettabili ti direi di scattare in priorità di diaframmi, con il diaframma relativamente aperto (f/4-5,6) ed il flash compensato negativamente di 1 stop. In questo modo raccogli bene la luce ambiente e non rendi il flash troppo evidente. A seconda delle situazioni dovrai fare le variazioni del caso, se i box sono in pieno sole con il diaframma ad f/5,6 avresti troppa luce e tempi troppo rapidi, se il soggetto non è troppo distante chiudi un paio di stop il diaframma. Discorso inverso se vuoi scattare all'interno di box in ombra, la luce potrebbe essere insufficiente, in tal caso alza gli iso.

Come indicazioni generiche piu' di cosi' non mi sento di sbilanciarmi smile.gif
Ciao
Attilio
Andrea05
Ciao scusate per i pochi detagli ma ero al lavoro e non potevo dedicarmi più di tanto alla discussione.
La competizione è motociclistica,Superbike per l'esattezza e spero di tovare bel tempo,come spero di potermi avvicinare ai box per qualche scatto al di fuori della pista.Per la pista ho a disposizione un 75 300 ed un 150 500 Os di terze parti spero di portare a casa qualche cosa di decente,in ogni caso è già tanto riuscire a fotografare a bordo pista (è la prima volta e non so di preciso dove potro "razzolare"lo saprò solo al momento opportuno)e sono già contento così.

Ciao Andrea e grazie dei consigli.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.