Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
fablip
So che la luce non è il massimo desiderabile, in fondo i nuvoloni non mi dispiacevano. Pano di 5 scatti in verticale a 15mm scattata dal rifugio Vicenza a 2250 metri fra il Sassopiatto e il Sassolungo. Lo sguardo volge verso la Val Saltria e, più dietro sulla destra, la Val Gardena.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Foffonews
QUOTE(fablip @ Aug 15 2009, 05:47 PM) *
So che la luce non è il massimo desiderabile, in fondo i nuvoloni non mi dispiacevano. Pano di 5 scatti in verticale a 15mm scattata dal rifugio Vicenza a 2250 metri fra il Sassopiatto e il Sassolungo. Lo sguardo volge verso la Val Saltria e, più dietro sulla destra, la Val Gardena.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Concordo per la luce non bellissima, ma si sa in montagna le condizioni meteo e di luce variano molto velocemente e ci vuole molto fattore "C".... fortuna, per il resto la foto mi sembra curata come compo ed esposizione, PDC al top!!
Complimenti.
Giacomo 74
Per me è bellissima, "profonda" e ben realizzata.

Complimenti Pollice.gif
Enrico Grotto
la luce non è la cosa che mi disturba maggiormente: quell'angolo superiore sinistro così scuro sbilancia troppo la compo altrimenti equilibrata! per me da rivedere in pp per cercare di recuperare...

P.S.: hai usato un gnd?
Maurizio L.
Mi piace per compo e nitidezza.
Concordo con Enrico per l'angolo scuro in alto a sinistra.
fablip
Grazie a tutti per essere passati. Confermo l'uso di un GND da 1 stop per bilanciare meglio l'esposizione del cielo e che probabilmente ha lasciato il segno sulla roccia in alto a sinistra. Non ricordo esattamente la situazione al momento dello scatto ma sono certo che il sole fosse alle mie spalle e alla mia sinistra, quindi è possibile che quella parte di montagna fosse più in ombra rispetto all'altra. Sicuramente un filtro soft mi avrebbe aiutato maggiormente in questo caso, ma ho voluto provarci lo stesso. Se aveste un suggerimento tecnico su come fare per recuperare la zona vi sarei molto grato.

Un saluto.
MarcolinoD300
Bellissima...non avrei usato il filtro degradante appunto per quegli aloni sulla roccia. Cmq lo scatto è molto piacevole e mi piace la composizione. Curiosità, vicenza dove???
fablip
Grazie per il tuo commento Marco, Vicenza è il nome del rifugio che si trova fra il Sassolungo e il Sassopiatto in Alto Agide e che vedi nell'inquadratura a destra sotto l'alone incriminato. E' raggiungibile salendo dalla Val Gardena tramite il sentiero 525 che si vede al centro fra i prati. Oppure si può salire dal Passo Sella mediante ovovia fino al rifugio Demetz sulla forcella del Sassolungo e poi scendere proseguendo a piedi, non ci si può sbagliare.
MarcolinoD300
Che idiota, come ho fatto a non capire che "vicenza" era il nome del rifugio rolleyes.gif . Mi chiedevo, montagne a vicenza ?!?!? ph34r.gif ph34r.gif !!!! Sveglia marco! Scusami e grazie per i chiarimenti biggrin.gif
fablip
Figurati, succede, specialmente d'estate. cool.gif
Vincenzo.Cicchirillo
Ottima Inquadratura Panoramica , mi piace Pollice.gif
fablip
Grazie anche a te Vincenzo.
Max Lucotti
Concordo con l'analisi di Enrico, troppo scura la roccia a sn in alto.
Ma basta un colpetto di upoint.... smile.gif
Ci voleva un pelo di cielo in più..

Ciao Max
Ennio78
davvero molto bella e ben realizzata! forse un pò + di cielo gli avrebbe dato maggior respiro. CMQ questo non toglie la bellezza dello scatto!

bravo!

ennio
fablip
Grazie mille per gli ultimi commenti

@Max: per la parte scura non uso Capture, quindi mi devo arrangiare diversamente
@Ennio: grazie per l'apprezzamento.

Per avere più cielo avrei dovuto necessariamente alzare l'inquadratura tagliando la parte bassa e questo non mi piace molto. Ho scattato a 15mm che è anche il limite del portafiltri per evitare la vignettatura e non potevo fare altrimenti.
mirko_nk
Perdonami la sincerità, ma a me proprio non convince questa foto.... Parte alta a sx troppo scura e composizione troppo pesante con soltanto una parte piccola al centro di fuga.... Mi rimane una foto pesante da osservare.... per i miei gusti ovviamente....
fablip
Grazie comunque Mirko, mi fa piacere che sia passato.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.