Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
Stefano-85
E' la mia prima foto nella sezione, non ho grandi pretese, so che non è nulla di speciale, ma aspetto qualche vostro consiglio sul come avrei potuto realizzare meglio questo scatto.
Realizzato a mano libera con d80 e 18-70.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.1 MB
Max Lucotti
Suggestiva e ben composta.
Unici difettucci, a mio parere, la parte bassa un pò troppo scura e alcune bruciatura sulle nuvole.

Ciao Max
will_
Precisa l'analisi di Max; concordo.
A me lo scatto piace Pollice.gif

Ciao,
Willy
Stefano-85
Grazie per le risposte!
Tecnicamente parlando come avrei potuto evitare la bruciatura delle nuvole e l'eccessiva scurezza della parte inferiore?
Aumentando gli iso?
Giacomo 74
A me la foto piace.

Sì ci sono delle bruciature che andrebbero evitate, per il resto merita Pollice.gif
Stefano-85
Ecco con un filo di PP per aggiustare l'orizzonte (mea culpa) e caricare un po' i colori..

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.6 MB
will_
Avresti risolto il problema con uno dei famosi filtri (nulla a che vedere con quelli di Amsterdam messicano.gif ) di cui spesso si parla in questa sezione.

Per quanto riguarda le bruciature, prova se vuoi ad impostare la macchina in modo da poter visualizzare la foto appena scattata in modalità alte luci; è un modo veloce per capire se devi sottoesporre e quindi scattare nuovamente.

A presto,
Willy
Stefano-85
QUOTE(WillEno @ Aug 14 2009, 09:34 AM) *
Avresti risolto il problema con uno dei famosi filtri (nulla a che vedere con quelli di Amsterdam messicano.gif ) di cui spesso si parla in questa sezione.

Per quanto riguarda le bruciature, prova se vuoi ad impostare la macchina in modo da poter visualizzare la foto appena scattata in modalità alte luci; è un modo veloce per capire se devi sottoesporre e quindi scattare nuovamente.

A presto,
Willy


Grazie per le dritte. grazie.gif
Il filtro l'avrei anche avuto, putroppo però monta sul 105 e sul 50ino, non sul 18-70.

Sono in partenza per un viaggio (autoregalo di laurea) in bretagna e normandia..quindi ne approfitterò per seguire i vostri consigli e fare esperienza.
Spero di tornare con tante foto da proporvi! wink.gif
Enrico Grotto
QUOTE(WillEno @ Aug 14 2009, 09:34 AM) *
Avresti risolto il problema con uno dei famosi filtri (nulla a che vedere con quelli di Amsterdam messicano.gif ) di cui spesso si parla in questa sezione.

Per quanto riguarda le bruciature, prova se vuoi ad impostare la macchina in modo da poter visualizzare la foto appena scattata in modalità alte luci; è un modo veloce per capire se devi sottoesporre e quindi scattare nuovamente.

A presto,
Willy

concordo con i consigli di Willy!! resta comunque una gran bella luce!! non mi piacciono molto però gli abeti sulla sinistra...non li avrei inclusi...
Stefano-85
QUOTE(EnricoGrotto @ Aug 14 2009, 09:45 AM) *
concordo con i consigli di Willy!! resta comunque una gran bella luce!! non mi piacciono molto però gli abeti sulla sinistra...non li avrei inclusi...


Hai ragione, dal punto di vista estetico probabilmente sarebbe stato meglio escluderli, avrei dato luminosità maggiore allo scatto...ma questa foto ha anche la funzione di documentare questo splendido posto che mi ha accolto per 12 giorni e la pineta era un tratto caratteristico e determinante di questo ambiente.
Ho deciso di includerli come elemento fondamentale all'interno del ritratto di un posto a cui mi sono legato.
bruco82
ciao Stefano! non è per nulla male...con gli accorgimenti che hanno dato gli altri vedrai che migliorerai...smile.gif

ciao
Luca
Max Lucotti
Tecnicamente avresti dovuto usare unGND (filtro digradante) per compensare la forte differenza di luminosità tra luce ed ombre.
L'esposizione l'avrei fatta per le alte luci,cosi non avresti avuto zone bruciate.

La versione 2 è decisamente troppo satura di colori...
In pp potresti tentare di recuperare le ombre con il d-lighting se usi NX2 con un u-point, oppure con qualche altro programma recuperare localmente con i livelli le zone scure.

Ciao Max
rabippo
QUOTE(Giacomo 74 @ Aug 14 2009, 09:28 AM) *
A me la foto piace.

Sì ci sono delle bruciature che andrebbero evitate, per il resto merita Pollice.gif


Concordo con gli altri, mi piace di più la prima.
Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.