Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Luix90
Vorrei comporre i fotolibri con Aperture , purtroppo dopo la composizione delle foto non mi fa esportare in Tiff/ oppure Jpeg ma solo in PDF , in alternativa posso esportare in Tiff ma solo passando in PDF , ho notato che questo pregiudica la qualità finale infatti nel formato 40x60 noto un degrato qualitativo.
Nelle opzione PDF del Mac ho settato a 300 Pdi massima qualità ma non va.
Vorrei chiedervi se mi confermare questo limite con Aperture oppure c'è una soluzione per esportare con una qualità migliore? Grazie
landys
QUOTE(Luix90 @ Aug 7 2009, 09:45 AM) *
Vorrei comporre i fotolibri con Aperture , purtroppo dopo la composizione delle foto non mi fa esportare in Tiff/ oppure Jpeg ma solo in PDF , in alternativa posso esportare in Tiff ma solo passando in PDF , ho notato che questo pregiudica la qualità finale infatti nel formato 40x60 noto un degrato qualitativo.
Nelle opzione PDF del Mac ho settato a 300 Pdi massima qualità ma non va.
Vorrei chiedervi se mi confermare questo limite con Aperture oppure c'è una soluzione per esportare con una qualità migliore? Grazie


scusa ma non mi è molto chiaro il tuo quesito;confermo che aperture può esportare un file di un book solo in PDF sia per il suo service interno (apple), che se si volesse portare il file ad un service esterno.

oppure credo che si possa creare una cartelle di Jpeg o Tiff alla risoluzione customizzata da te...

non capisco quel 40x60 a cosa si riferisce ?
Luix90
Il 40X60si riferisce al formato di stampa che interessa a me , infatti io realizzo fotolibri che chiusi sono in verticale
30x60 . IL problema è il PDF quando salva il file in Tiff passando per il PDF (obbligatorio a differenza di altri software si ha un abbassamento della qualità). Aperture non mi fa esportare direttamente in Tiff-Jpeg credo che lo abbia fatto apposta per stampare sul suo service.
alegalassi1978
QUOTE(Luix90 @ Aug 7 2009, 09:45 AM) *
Vorrei comporre i fotolibri con Aperture , purtroppo dopo la composizione delle foto non mi fa esportare in Tiff/ oppure Jpeg ma solo in PDF , in alternativa posso esportare in Tiff ma solo passando in PDF , ho notato che questo pregiudica la qualità finale infatti nel formato 40x60 noto un degrato qualitativo.
Nelle opzione PDF del Mac ho settato a 300 Pdi massima qualità ma non va.
Vorrei chiedervi se mi confermare questo limite con Aperture oppure c'è una soluzione per esportare con una qualità migliore? Grazie


Ciao.
Aperture.... il programma per il Mac vero......?
Io ho appena comprato un Apple e stavo proprio guardando l'altra sera questo programma.....
Com'è ?
Ti trovi bene ?
E' in lingua italiana ?
testarossa
QUOTE(alegalassi1978 @ Aug 9 2009, 01:27 PM) *
Ciao.
Aperture.... il programma per il Mac vero......?
Io ho appena comprato un Apple e stavo proprio guardando l'altra sera questo programma.....
Com'è ?
Ti trovi bene ?
E' in lingua italiana ?


si è un programma per mac, purtroppo il software è in inglese
landys
QUOTE(Luix90 @ Aug 8 2009, 01:25 PM) *
Il 40X60si riferisce al formato di stampa che interessa a me , infatti io realizzo fotolibri che chiusi sono in verticale
30x60 . IL problema è il PDF quando salva il file in Tiff passando per il PDF (obbligatorio a differenza di altri software si ha un abbassamento della qualità). Aperture non mi fa esportare direttamente in Tiff-Jpeg credo che lo abbia fatto apposta per stampare sul suo service.


ciao,scusami l'assenza ma non sono davanti il mio mac a casa ;comunque io penso che il problema sia nel settagio che si può dare ad anteprima sulla qualità nei salvataggi in PDF.

nel senso che tempo fa in un blog su aperturche purtroppo non ricordo si indicava come con "automator" di memorizzare vari preset di salavataggio per i tiff e i jpeg in pdf.

mi riferisco ovviamente alla risoluzione , ad es. 300 o 76 px.

purtroppo non ho con me la possibilità di un controllo. ti conviene controllare anche dalla finestra dei settaggi in "export version"di Aperture. assicurati di immettere nella finestra "risoluzione", 300 pixel, e così nelle preferenze, di settare la massima qualità quando si producono le anteprime ,se queste ultime dovessero servirti all'esportazione.

di più non saprei dirti per il tuo problema specifico,fammi sapere,ciao,land.
landys
QUOTE(land @ Aug 9 2009, 04:56 PM) *
ciao,scusami l'assenza ma non sono davanti il mio mac a casa ;comunque io penso che il problema sia nel settagio che si può dare ad anteprima sulla qualità nei salvataggi in PDF.

nel senso che tempo fa in un blog su aperturche purtroppo non ricordo si indicava come con "automator" di memorizzare vari preset di salavataggio per i tiff e i jpeg in pdf.

mi riferisco ovviamente alla risoluzione , ad es. 300 o 76 px.

purtroppo non ho con me la possibilità di un controllo. ti conviene controllare anche dalla finestra dei settaggi in "export version"di Aperture. assicurati di immettere nella finestra "risoluzione", 300 pixel, e così nelle preferenze, di settare la massima qualità quando si producono le anteprime ,se queste ultime dovessero servirti all'esportazione.

di più non saprei dirti per il tuo problema specifico,fammi sapere,ciao,land.


ti aggiorno inviandoti un link del supporto apple che potrebbe esserti utile, purtroppo non so ancora come fare a renderlo cliccabile : http://support.apple.com/kb/HT1859
ciao, land

QUOTE(land @ Aug 9 2009, 06:29 PM) *
ti aggiorno inviandoti un link del supporto apple che potrebbe esserti utile, purtroppo non so ancora come fare a renderlo cliccabile : http://support.apple.com/kb/HT1859
ciao, land



come non detto !! vedo che funziona...
Luix90
Ciao Land ti ringrazio , i settaggi li avevo trovati e settati alla massima qualita Risoluzione300 poi ho provato sia compressione minima che massima ma purtroppo la perdita qualitativa ti assicuro che c'è , chiaramente bisogna guardare la stampa con occhio attento ( per uso amatoriale va bene ma non per un Pro), mi sa che realizzerò i Book direttamente in CS4 .
landys
QUOTE(Luix90 @ Aug 9 2009, 07:33 PM) *
Ciao Land ti ringrazio , i settaggi li avevo trovati e settati alla massima qualita Risoluzione300 poi ho provato sia compressione minima che massima ma purtroppo la perdita qualitativa ti assicuro che c'è , chiaramente bisogna guardare la stampa con occhio attento ( per uso amatoriale va bene ma non per un Pro), mi sa che realizzerò i Book direttamente in CS4 .



hai ragione ,purtroppo ho effettuato una prova a"video" con i due settaggi in jpeg diversi;uno a 300 dpi e l'altro in jpeg di default Aperture , a "200 dpi".

in effetti,anche a video, il file pdf col settaggio a 300 è si più grande ma, sorpresa ! analizzandola a schermo una singola foto a 300 con una corrispondente a 200 dpi, la qualità della prima è apprezzabilmente inferiore alla seconda !

credo che questo sia dovuto al fatto che il file pdf ottenuto da un settaggio a 300 dpi,sia frutto di una semplice interpolazione incrementale del file e non di un reale aumento di pixel...

questo mi fa pensare che cambiando le dimensioni dei book non è consigliabile aumentare la risoluzione di salvataggio dei file jpeg o tiff in pdf poichè si incorrerebbe inevitabilmente in una interpolazione peggiorativa della qualità dei files... mi sbaglio ? ciao ,land.
Luix90
Ciao Land , dopo tante prove ( non posso perdere settimane a capire i settaggi e se Aperture va bene) ho deciso di
lavorare direttamente in Photoshop almeno sono sicuro che la qualità è ottima , ho provato anche altri software di impaginazione ma non mi piacciono mi fanno perdere solo tempo prezioso.
Una buona alternativa potrebbe essere Album Design di SPC ma non hanno un a demo per poterlo provare .
rbobo
QUOTE(Luix90 @ Aug 10 2009, 08:48 AM) *
Una buona alternativa potrebbe essere Album Design di SPC ma non hanno un a demo per poterlo provare .


I sw mac sono per stampa sui service apple o x chi come photocity rende un servizio simile.
Tu hai bisogno di Album Design di SPC stand alone, io lo posseggo e va bene.

ciao
rob
Luix90
Sto provando albumDs. Lo conoscete ?
landys
QUOTE(Luix90 @ Aug 12 2009, 08:01 PM) *
Sto provando albumDs. Lo conoscete ?


Ciao, torno dopo un pò sull'argomento poichè mi interesserebbe sapere se qualcuno si è servito di un server esterno a apple per la stampa di un book creato con aperture.

il file pdf che crea il programma è buono per un laboratorio esterno ?
personalmente ho solo esperienza con il servizio diretto della apple anche se ho letto che buoni risultati si possono ottenere portando il pdf ad un laboratorio preferito. un saluto,land.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.