Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Giuseppe Maio
Dear all,

è disponibile per il download sul sito di assistenza europea l'atteso aggiornamento alla versione 4.2.1 di Nikon Capture.
Ecco le principali variazioni:

Nikon Capture 4 versione 4.2.1 (Windows)

Caratteristiche aggiunte o modificate con Nikon Capture 4 versione 4.2.1
Nikon Capture Editor
- Aggiunto il supporto al formato RAW delle immagini riprese con D2Hs.
- Sono state adeguate alle nuove D2x e D2Hs alcune informazioni visualizzate nell’area dei Dati di Ripresa:
Riduzione Disturbi NR su Pose Lunghe
Riduzione Disturbi NR con ISO Elevati
- È stato variato il metodo per tracciare l’orientamento di rotazione personalizzata della funzione di raddrizzamento (Menu Immagine>Ruota).

Nikon Capture Control
- È stato aggiunto il supporto di controllo per la D2Hs.
- Il riquadro di attivazione “checkbox” della funzione Riduzione Disturbo è stato variato come menu pop-up offrendo la selezione tra due livelli di intervento Normale ed Alto. (Solo D2X e D2Hs)

Correzioni implementate con Nikon Capture 4 versione 4.2.1
- Corretta l’impropria visualizzazione di ordinamento ottenuta nella finestra Multi-Immagine con numerazioni contenenti la virgola di separazione decimale ad impostazioni di criterio Tipo File e Data di Ripresa.
- Sono stati corretti i seguenti problemi che interessavano la funzione di raddrizzamento (Menu Immagine>Ruota).
Con alcune configurazioni di computer, il cursore di regolazione rotazione non veniva mostrato correttamente.
Corretto l’effetto di distorsione apportato dalla funzione di raddrizzamento d’orientamento su file RAW della D1x esportati in TIFF e JPEG.
- Il bilanciamento del bianco su immagini RAW riprese con la fotocamera di seguito indicata non veniva applicato correttamente impostando “Temperatura di Colore” dalla palette di bilanciamento anche impostando il valore corrispondente a quello adottato in ripresa.
D2X: “Luce Diurna (Sole Diretto)” o “Fluorescenza Standard (Bianco Freddo)” selezionato come “Nuovo Bilanciamento WB”.
- Quando le regolazioni copiate da un’immagine venivano applicate ad un’altra con il commando di incolla, non venivano considerate le Regolazioni Fini di Bilanciamento del bianco della selezione Temperatura di Colore.
- Corretto l’aspetto che causava saltuari blocchi di sistema o chiusure inaspettate di Nikon Capture durante la lavorazione automatizzata Batch di elevate quantità di file.
- L’ultima immagine acquisita non veniva mostrata nella finestra Multi-Immagine nonostante l’impostazione dell’opzione Mostra questa nella Finestra Multi-Immagine dopo la selezione automatica fatta dalla funzione di download del Camera Control Quando una nuova immagine viene ricevuta dalla Fotocamera.
- Corretto l’aspetto che causava in particolari e specifiche configurazioni software, la non giustificata richiesta di registrazione software all’avvio di programma su aggiornamenti di Nikon Capture 4.0.0-4.1.3 portate alla 4.2.0.


Nikon Capture 4 versione 4.2.1 (Macintosh)

Caratteristiche aggiunte o modificate con Nikon Capture 4 versione 4.2.1
Nikon Capture Editor
- Aggiunto il supporto al formato RAW delle immagini riprese con D2Hs.
- Sono state adeguate alle nuove D2x e D2Hs alcune informazioni visualizzate nell’area dei Dati di Ripresa:
Riduzione Disturbi NR su Pose Lunghe
Riduzione Disturbi NR con ISO Elevati
- Sono state apportate le seguenti variazioni alla funzione (Menu Immagine>Ruota).
Variata la forma del cursore utilizzato nel tracciare la rotazione personalizzata.
La rotazione richiesta viene adesso applicata immediatamente dopo aver tracciato l’angolazione personalizzata di rotazione o aver indicato nel riquadro i gradi di rotazione.

Nikon Capture Control
- È stato aggiunto il supporto di controllo per la D2Hs.
- Il riquadro di attivazione “checkbox” della funzione Riduzione Disturbo è stato variato come menu pop-up offrendo la selezione tra due livelli di intervento Normale ed Alto. (Solo D2X e D2Hs)

Correzioni implementate con Nikon Capture 4 versione 4.2.1
- Incrementata la velocità d’apertura dei file RAW
- Corretti i seguenti problemi rilevati nella finestra Multi-Immagine
Le immagini protette non sono adesso cancellabili
Corretta l’impropria visualizzazione di ordinamento con numerazioni contenenti la virgola di separazione decimale ad impostazioni di criterio Tipo File e Data di Ripresa.
- Sono stati corretti i seguenti problemi che interessavano la funzione di raddrizzamento (Menu Immagine>Ruota).
Con alcune configurazioni di computer, il cursore di regolazione rotazione non veniva mostrato correttamente.
Corretto l’effetto di distorsione apportato dalla funzione di raddrizzamento d’orientamento su file RAW della D1x esportati in TIFF e JPEG.
- Il bilanciamento del bianco su immagini RAW riprese con la fotocamera di seguito indicata non veniva applicato correttamente impostando “Temperatura di Colore” dalla palette di bilanciamento anche impostando il valore corrispondente a quello adottato in ripresa.
D2X: “Luce Diurna (Sole Diretto)” o “Fluorescenza Standard (Bianco Freddo)” selezionato come “Nuovo Bilanciamento WB”.
- Corretto l’aspetto che causava un messaggio di errore nella finestra di Progressione Salvataggio con l’apertura di una immagine.

Giuseppe Maio
www.nital.it
SpeedWeb
grazie.gif Ing. Maio per le prezziosissime nuove informazioni su Capture Pollice.gif guru.gif

Corro a scaricarlo!
giannizadra
Scaricato e installato: grazie ing. Maio !
fabrizioz
Evviva!!!!! laugh.gif
In effetti, come avevo già detto e postato in un 3d, trovavo Capture 4.2 abbastanza lento! Con il nuovo aggiornamento, i tempi di apertura x files RAW sono dimezzati!
Cronometro alla mano: meno di 10 secondi x aprire un file raw della D2X!!!
Fantasticooooo!!!

grazie.gif a Giuseppe x la segnalazione!!!
Fabry
Daniele R.
Grazie per la News così importante wink.gif
Andrea L.R.
Grazie mille della segnalazione. grazie.gif
Franz
Io ci ho provato ieri sera a scaricarlo... ma arrivato a 13 mega su 15 si è come bloccato mad.gif (maledetta ISDN)
quaranta minuti di "telefonata" buttati cerotto.gif

Stasera ci riprovo messicano.gif

Franz
walter imbimbo
Chiedo scusa ma non ho capito bene, si tratta di un aggiornamento della versione 4.2?
Capperi che velocità...........(scusate la polemica) io sto ancora aspettando che mi venga consegnato.............. mad.gif mad.gif mad.gif
Forse mi conviene acquistarlo taroccato, dal primo Vucumprà che incontro.
Franz
Ciao walter,

la 4.2 in inglese è fuori da un po'.
Chi aveva la 4 e l'ha "upgradata" alla 4.2 ora può aggiornarla alla 4.2.1 (sempre in inglese)

Abbi un po' di pazienza....

Franz
Alberto M.
grazie.gif per la segnalazione.

Saluti
EmilLask
Grazie per la segnalazione.

La 4.2.1 costituisce un piccolo, ma importante, passo avanti. Il programma sembra più efficiente, come se si fosse cominciata a percorrere la strada di una maggiore ottimizzazione.

C'è da augurarsi che questa strada non venga abbandonata e che qualche prossimo ulteriore aggiornamento permetta di avere a disposizione un straordinario software come Capture con maggiore efficienza operativa.



EmilLask
alvez
scusatemi sono 2 giorni che provo ma non riesco a scaricare l'aggiornamento qualcuno mi può aiutare? Grazie smile.gif
fabrizioz
QUOTE(alvez @ Mar 9 2005, 10:48 PM)
scusatemi sono 2 giorni che provo ma non riesco a scaricare l'aggiornamento qualcuno mi può aiutare? Grazie smile.gif
*


semplicissimo: o fai l'aggiornamento direttamente da Capture 4.2 tramite la funzione di upgrade incorporata, oppure ti connetti al sito "Nikon Europe" (ci accedi dal portale Nital, menu catalogo prodotti----> area download ----> driver). Ovviamente devi essere registrato sul sito Europe per procedere al download! Ciaoo
Fab
biggrin.gif
Andrea L.R.
io l'ho messo ieri sera :

mi pare DECISAMENTE migliorato in prestazioni velocistiche e specialmente nei :

D-Lihgting
zoom
riduzione rumore (MOLTO più veloce)

insomma, ora gira, prima sembrava ingolfato... rolleyes.gif

kosimo
veramente ottimo......specie per chi come me utilizza mac! sono dimezzati (cronometro alla mano) i tempi di apertura dei NEF che nella versione 4.2 proprio non volevano saperne di aprirsi velocemente!!!!!


Ciazzz Cosimo
alvez
Grazie Fabrizio ma il mio problema persiste... non riesco a scaricare il file di aggiornamento anche se mi loggo come utente registrato... forse è un problema di ftp?? ciao grazie smile.gif
gaetano.lau
Buongiorno,
dopo aver correttamente scaricato il file di upgrade dal sito europeo (NCap421uen.exe), ho provato ad eseguirlo ma, dopo pochi secondi, l'aggiornamento si blocca e mi compare un messaggio d'errore del tipo "A different region version of Nikon Capture is already installed. This updater will now stop."
Può aiutarmi a risolvere questo problema?
Grazie in anticipo.
Gaetano Laureanti
P.S. attualmente ho la versione 4.2 aggiornata con lo stesso metodo.
Giuseppe Maio
QUOTE(gaetano.lau @ Mar 12 2005, 06:57 AM)
...A different region version of Nikon Capture is already installed. This updater will now stop."...
*


Gli aggiornamenti sono suddivisi per lingua.
L'aggiornamento sul sito di assistenza europea aggiorna "solo" la versione inglese presente sullo stesso, il sito americano (che rilascia supporto, come quello europeo o asiatico solo alle matricole registrate e destinate al suo mercato) ha l'aggiornamento per la versione americana e così via.
La versione italiana che recensiremo per fine mese e che sarà resa disponibile analogamente al PictureProject, avrà l'aggiornamento dedicato. Se nel frattempo non avrà risolto, potrà a fine mese rimuovere la versione installata e, dopo aver fatto girare l'utility di pulizia registro "Regswepper" della versione da Lei installata, procedere all'installazione della versione Italiana quindi aggiornarla con l'upgrade 4.2.1 sempre italiana.

Ipotizzo dunque un non corretto "incrocio" tra versioni.

Giuseppe Maio
www.nital.it
gaetano.lau
QUOTE(Giuseppe Maio @ Mar 12 2005, 01:11 PM)
QUOTE(gaetano.lau @ Mar 12 2005, 06:57 AM)
...A different region version of Nikon Capture is already installed. This updater will now stop."...
*


Gli aggiornamenti sono suddivisi per lingua.
L'aggiornamento sul sito di assistenza europea aggiorna "solo" la versione inglese presente sullo stesso, il sito americano (che rilascia supporto, come quello europeo o asiatico solo alle matricole registrate e destinate al suo mercato) ha l'aggiornamento per la versione americana e così via.
La versione italiana che recensiremo per fine mese e che sarà resa disponibile analogamente al PictureProject, avrà l'aggiornamento dedicato. Se nel frattempo non avrà risolto, potrà a fine mese rimuovere la versione installata e, dopo aver fatto girare l'utility di pulizia registro "Regswepper" della versione da Lei installata, procedere all'installazione della versione Italiana quindi aggiornarla con l'upgrade 4.2.1 sempre italiana.

Ipotizzo dunque un non corretto "incrocio" tra versioni.

Giuseppe Maio
www.nital.it
*



Ho risolto scaricando l'aggiornamento da Nikon USA: evidentemente avevo prelevato da lì qualche upgrade precedente.
Grazie comunque. Aspetto ormai la nuova verione in italiano per "sistemare" il tutto.
Saluti.
Gaetano Laureanti
zero_cool
sulla D70 funziona aggiornamento nikon capture aggiornata?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.