Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Little Jacob
Salve a tutti, vado subito al punto:
Ho fatto 2 scatti di un palazzo a Lione e siccome la metà sopra era illuminata e la metà sotto era in ombra ho eseguito 2 scatti esponendo correttamente prima la parte sotto poi quella sopra.
Ora volevo provare questa tecnica nuova per me e cioè di sovrapporre queste due immagini ottenendo un'esposizione corretta per tutta la foto completa.
La mia domanda è quali programmi dovrei utilizzare?
Intanto ho Photoshop CS4 e Capture NX2 (Bastano o sarebbe meglio usarne altri?).

Le foto le ho scattate in NEF (RAW) volevo sapere se posso sovrapporre le immagini direttamente in NEF per poi aggiustare eventualmente il bilanciamento ecc... oppure se devo prima convertirle in JPEG sovrapporle e poi fare eventuali aggiustamenti.

Inoltre mi servirebbe una mano per capire come sovrapporre le due immagini senza che si disturbino a vicenda (cioè per esempio che la parte con la illuminazione un po' bruciata nn vada a disturbare la foto con l'illuminazione corretta) se esiste già una lezione vi pregherei di scrivermi il link ve ne sarei grato.

Ah le foto sono state scattate con la D5000 nel caso mi dite chè è meglio aggiustare o convertire prima on camera...

Ringrazio chiunque mi risponderà aspetto le vostre istruzione

Ciao Jacopo
LucaCorsini
Ciao,
CS4 è il top del fotoritocco quindi da solo basta e avanza.
Lavora pure sui NEF.
Aperta la prima immagine devi creare un nuovo livello con la seconda.
Poi devi sovrapporre i livelli.
Poi con lo strumento Gomma (opportunamente calibrato) dovrai cancellare dal livello superiore le parti che disturbano quello inferiore.
Facile no ?
Little Jacob
Grazie infinite!!!!
Appena mi arriva il PC nuovo (che funge in pratica) la provo.
Sai dirmi qualcosa anche sulla calibrazione della gomma se non è di troppo disturbo?
I settaggi migliori ecc...

Jacopo
LucaCorsini
QUOTE(Little Jacob @ Aug 5 2009, 11:54 AM) *
Grazie infinite!!!!
Appena mi arriva il PC nuovo (che funge in pratica) la provo.
Sai dirmi qualcosa anche sulla calibrazione della gomma se non è di troppo disturbo?
I settaggi migliori ecc...

Jacopo

Se le 2 parti buone vanno bene così forse ti conviene selezionare prima la parte da cancellare e poi la gomma la puoi mettere alla massima durezza e va bene.
Se invece c'è qualcosa che non va regolando la durezza riesci a lavorare per gradi fino ad ottenere l'effetto voluto.
Nella linea di divisione delle parti invece bisogna vedere come viene ...
Buon lavoro

Little Jacob
Grazie appena posso ci provo poi nel caso se ho dubbi chiedo ancora.
intanto mille grazie
Jacopo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.