Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
nolan.zani
buon giorno a tutti.

sono un fotoamatore con poca esperienza.

ho acquistato una d90 kit 18-105.

essendo mia moglie fiorista mi trovo quasi tutti i sabato a fotografare gli allestimenti floreali per cerimonie eclesiali.

ho qualche problema:
- la scarsa luminosità delle immagini (uso fino ad ISO800) in panoramica della chiesa
- se fotografo un primo piano con flash, anche con tempo anticipato, lo sfondo rimane molto scuro rispetto al soggetto

vorrei quindi accuistare un flash ma quale???????? (non vorrei prendere un'ottica nuova con diaframmi molto aperti)

grazi per l'aiuto.

ciao a tutti
freax
un 50mm 1.8 costa intorno al centone , costa la metà del primo flash decente che è l'SB-600 , inoltre il 50mm montato su D90 ha l'AF .

Non credo esista un flash così potente da illuminare soggetto e sfondo , in una chiesa poi dove immagino che i fiori stiano davanti al pulpito e all'altare e lo sfondo è bello profondo ; in questi casi ad occhio dovresti tentare qualcosa con almeno 2 flash se non costruire un set di illuminazione con lampade per un risultato apprezzabile .
freax
mi viene anche in mente che parlando di soggetti statici , chiesa e fiori , forse potresti semplicemente allungare i tempi di posa e scattare da un treppiede .
nolan.zani
con trepiedi credo che possa essere fattibile, infatti in modo S ho discreti risultati ma mossi perche foto fatte a mano senza appoggi...

buono anche un obiettivo più luminoso...

mi dai un un nome di buon 50mm (nokon o compatibile?)

grazie.

lo sb-600 come primo step di flash è consigliato??
Manuel_MKII
Il classico Nikkor 50 1,8 AFD e' un obiettivo davvero molto valido e penso anche l'ottica piu' economica in casa nikon.

lo usi sia sulla D90 che in un'eventuale passaggio a pieno formato.

Per quello che riguarda le foto agli allestimenti penso che otterrai migliori risultati usando il cavalletto e l'ottica che hai gia' in quanto ha un angolo di campo piu' esteso del 50 mm visto che spazia dal grandangolare al mediotele.

Il cavalletto ti permette di usare il tuo obiettivo con tempi piu' lunghi in modo da evitare il mosso.

Consiglio pertanto di investire su un buon cavalletto e rimandare l'acquisto di flash e 50mm.

P.S. - quando scatti senza usare il flash in chiesa ti consiglio di fare manualmente il bilanciamento del bianco se scatti direttamente in jpeg
nolan.zani
grazie per i consigli, sicuramente mi saranno utilissimi.

ora non mi resta che provare tutte le vostre preziose chicche.


grazie ancora
mariomc2
Dipende che risultati vuoi ottenere.
Se vuoi utilizzare il flash con un buon sb800, usato sui 250 max, tenendo gli ISO alti potresti recuperare molto della luce ambiente. Un accorgimento importante è quello di sottoesporre il flash per evitare di bruciare il primo piano, i fiori appunto.
Altra via è quella dei tempi lunghi su cavalletto.
In entrambi i casi metterei un foglio bianco vicino al soggetto priuncipale, solo per la prima foto per ogni situazione di luce, per poter correggere il bianco in post ed avere i colori dei fiori il più naturali posibile.
massimophoto
Con un SB600 e della PP dovresti risolvere il problema, un'alternativa potrebbe essere posizionare 3 flash e lavorare in CLS, o se sei in confidenza con il prete fatti accendere tutte le luci, la chiesa del mio paese e dotata di faretti da stadio.
Massimo.
mapi159
QUOTE(massimophoto @ Aug 7 2009, 08:11 AM) *
Con un SB600 e della PP dovresti risolvere il problema, un'alternativa potrebbe essere posizionare 3 flash e lavorare in CLS, o se sei in confidenza con il prete fatti accendere tutte le luci, la chiesa del mio paese e dotata di faretti da stadio.
Massimo.



anche io ho una d90 le ho afrfiancato il sb800 mi trovo benissimo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.