Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
raffaelefoto
Salve sono un nuovo iscritto ma fotografo da tempo e di professione, sono il fotografo di un quootidiano.
detto questo, ho notato che con il passaggio al digitale si ten tende piu' a scattare con la consapaevolezza che software di foto ritocco sistemeranno il lavoro, pero' secondo me usufruendo in eccesso di queste possibilita' si perde un po' l'anima della fotografia tradizionale.
Esempio stare ad aspettare la luce giusta, avere realmente in testa la giusta espoosizione da utilizzare in quel dato momento, la ricerca personale di cio' che si vuole ottenere.
Il digitale che io uso quotidianamene e che apprezzo moltissimo, ci toglie un po' di magia e di creativita' e ci spinge ad essere piu' veloci a dedicare sempre meno tempo ai luoghi dove andiamo, facendoci cosi perdere una delle cose fondamentali per un fotografo amatoriale o non, l' attenzione la ricerca del dettaglio del momento giusto in cui effettuare lo scatto.
dovremmo senco me imparare ad ussare al massimo le stupende nokon digitale per poi ridurre al minimo l'ausilio di software, una bella foto non ha bisogno di ritocchi anche se un po' mossa ho non propiamente esposta in modo corretto.
usoamo le nostre splendide digitali e tornia piu' pazienti e creativi sul posto dove fotografiamo non davanti al pc
Saluto con affetto tutta la community
a presto
alessandro pischedda
concordo sul fatto che quando lo scatto e' comunicativo di per se sostituisce ogni possibile miglioria.
Ma mi chiedo che soggeto apparte, a livello di resa estetica, non trovandoci in possesso di una digitale di alto livello se senza post produzione posso far arrivare alla persona quello che ho realmente visto io..parlo di limiti oggettivi di mezzo e condizioni estreme.