Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
ugodt
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

ed un tentativo in HDR

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
ugodt
ovviamente le critiche sono ben accettate!
Giacomo 74
Il sole è basso ma non mi pare che sia al tramonto.

La prima è quella che preferisco, le altre , scusami, ma non mi dicono un gran chè.

Abito anch'io nei pressi del grande fiume e devo dire che regala spettacoli di colori e riflessi eccezionali wink.gif

P.S.
Dove le hai scattate ?
ugodt
QUOTE(Giacomo 74 @ Aug 2 2009, 08:54 PM) *
Il sole è basso ma non mi pare che sia al tramonto.

La prima è quella che preferisco, le altre , scusami, ma non mi dicono un gran chè.

Abito anch'io nei pressi del grande fiume e devo dire che regala spettacoli di colori e riflessi eccezionali wink.gif

P.S.
Dove le hai scattate ?


Ma non scusarti! Ti ringrazio per il commento!

Lido Po di Guastalla.
Giacomo 74
QUOTE(enigma1983 @ Aug 2 2009, 08:58 PM) *
Ma non scusarti! Ti ringrazio per il commento!

Lido Po di Guastalla.


Allora siamo propio vicini , si e no 10 km .....
ugodt
QUOTE(Giacomo 74 @ Aug 2 2009, 08:59 PM) *
Allora siamo propio vicini , si e no 10 km .....


Beh, non abito lì, ma nel basso mantovano, sono andato lì per fare l'happy hour! rolleyes.gif
alessandro.sentieri
Ciao.
Non mi sembra un tramonto, il sole è ancora alto e la luce sempre un pò duretta.
Delle tue proposte la migliore mi sembra la secondo, composta un pò meglio delle altre.
Magari potevi tentare di chiudere un pò il diaframma (e compensare allungando il tempo di scatto) per ottenere un effetto stella più marcato in relazione al sole che filtra dall'ombrellone.

Saluti
Ale
ugodt
QUOTE(alessandro.sentieri @ Aug 2 2009, 09:07 PM) *
Ciao.
Non mi sembra un tramonto, il sole è ancora alto e la luce sempre un pò duretta.
Delle tue proposte la migliore mi sembra la secondo, composta un pò meglio delle altre.
Magari potevi tentare di chiudere un pò il diaframma (e compensare allungando il tempo di scatto) per ottenere un effetto stella più marcato in relazione al sole che filtra dall'ombrellone.

Saluti
Ale


Grazie ancora per il commento.

Essendo a mano libera, quanto avrei potuto portare il tempo di scatto?

Onestamente, non è proprio un tramonto, dato che ho scattato attorno alle 18.30...
alessandro.sentieri
QUOTE(enigma1983 @ Aug 2 2009, 09:09 PM) *
Grazie ancora per il commento.

Essendo a mano libera, quanto avrei potuto portare il tempo di scatto?

Onestamente, non è proprio un tramonto, dato che ho scattato attorno alle 18.30...


Non conosco la focale alla quale hai scattato (scusa ma non ho voglia di guardare gli exif, non lo faccio davvero mai) e quindi non saprei rispondere.
Diciamo che in generale si può considerare come di sicurezza un tempo (espresso in frazioni di secondo) pari alla focale che utilizzi: in soldoni, se scatti a 10mm puoi considerare come sicuro un tempo di 1/10 di secondo.
Ci sono altri fattori (il vr, per esempio) che permettono di allungare un pò il tempo di scatto.
Alla fine, poi, tutto dipende da quanto ferma è la tua mano.

Saluti
Ale
ugodt
QUOTE(alessandro.sentieri @ Aug 2 2009, 09:13 PM) *
Non conosco la focale alla quale hai scattato (scusa ma non ho voglia di guardare gli exif, non lo faccio davvero mai) e quindi non saprei rispondere.
Diciamo che in generale si può considerare come di sicurezza un tempo (espresso in frazioni di secondo) pari alla focale che utilizzi: in soldoni, se scatti a 10mm puoi considerare come sicuro un tempo di 1/10 di secondo.
Ci sono altri fattori (il vr, per esempio) che permettono di allungare un pò il tempo di scatto.
Alla fine, poi, tutto dipende da quanto ferma è la tua mano.

Saluti
Ale


Ho usato il sigma 10 20.

Grazie per i suggerimento, ne terrò conto nelle prossime occasioni!
Foffonews
La meglio riuscita della serie è la seconda, le altre come composizioni non mi convincono molto...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.