Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
alessandro.sentieri
... vicino all'ora del tramonto, dopo una splendida giornata in montagna...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

click-on, of corse !!!

Saluti
Ale

P.S.: non amo molto le rotob, si sa, ma stavolta mi sembra ci stiano benino, Brata perdonami!!!
fablip
Nitidezza da paura come al solito, luce e compo ottimamente gestite. Un'altra perla by Sentieri.
giovanni pisotti
Bellissimo Am...pezzo di foto
Compliments
Gio
Vito.Coppola
Bellissimo il colore del primo piano che contrasta a meraviglia l'intero paesaggio guru.gif
Noto solo la luce sullo sfondo delle montagne non al top... smile.gif






Ciao
Vito
CCino (AndreaMorico)
Ottima luce bellissima composizione...incantevole posto!!!!
simbo
QUOTE(alessandro.sentieri @ Aug 1 2009, 01:32 PM) *
... vicino all'ora del tramonto, dopo una splendida giornata in montagna...


P.S.: non amo molto le rotob, si sa, ma stavolta mi sembra ci stiano benino, Brata perdonami!!!



La foto è molto bella, sopratutto perchè l'alta badia è molto bella... ma la dominate gialla non mi fa saltare sulla sedia... questa tua foto http://www.clikon.it/index.php?module=imag...mp;key=id=37652 della tua toscana mi piace di più come colori.
vvtyise@tin.it
bella immagine, la rotoballa valorizza l'inquadratura.
skyler
Continui con un'altra bella foto della serie di montagna..belli i piani che si susseguono..anche quì hai scovato le rotoballe..non fanno i covoni neanche più in montagna....
Maurizio L.
E si.. Le rotoballe ci stanno veramente bene. Molto bella!! Pollice.gif
alessandro.sentieri
Grazie per tutti i riscontri !!! Pollice.gif

QUOTE(Vito.Coppola @ Aug 1 2009, 02:09 PM) *
Bellissimo il colore del primo piano che contrasta a meraviglia l'intero paesaggio guru.gif
Noto solo la luce sullo sfondo delle montagne non al top... smile.gif
Ciao
Vito


Hai ragione Vito, il Cristallo è in gran parte in ombra, purtroppo la copertura nuvolosa del cielo in montagna cambia molto rapidamente... ho anche aspettato un pò per vedere se riuscivo ad avere condizioni migliori, ma nulla da fare...
albè
Alessandro sinceramente anch'io non amo molto le rotoballe anche se devo dire che qualche volta mi attirano.

Ma qui penso che tu abbia fatto bene a comprenderle nella composizione danno all'immagine una grande tridimenzionalità.

Obbravo......Alberto.



alessandro.sentieri
QUOTE(simbo @ Aug 1 2009, 02:16 PM) *
La foto è molto bella, sopratutto perchè l'alta badia è molto bella... ma la dominate gialla non mi fa saltare sulla sedia... questa tua foto http://www.clikon.it/index.php?module=imag...mp;key=id=37652 della tua toscana mi piace di più come colori.


... la dominante ce la vedo un pò anch'io, e ti confesso che è anche parzialmente corretta. Però trattandosi di una foto scattata intorno alle 19-19,30 mi sta bene anche così...

Questo scatto invece è di qualche minuto prima, da un altro punto di vista e con altra lunghezza focale. si può notare come la dominante sia meno presente e la montagna sia illuminata diversamente...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ale

P.S.: Albè, ci siamo sovrapposti, grazie anche a te (sulle roto... la pensiamo allo stesso modo wink.gif, avrei preferito ci fossero i covoni, come dice Skyler... )
simbo
avevi un filtro graduato o l'hai fatto in pp?

comunque l'anno scorso alle 19:30 (i dati sono sbagliati) io la fotografavo così...


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 637.6 KB
alessandro.sentieri
... avevo un gnd, ovviamente. Altrimenti non sarei riuscito ad ottenere un'esposizione bilanciata (vedi come nella tua foto i bianchi siano pelati... ).

Ale

P.S.: dimenticavo: il Cristallo non è in Alta Badia, ma nelle Dolomiti bellunesi, sopra Cortina d'Ampezzo della quale rappresenta una delle montagne simbolo...
shadowman!!
bella anche se la luce non è delle migliori, il bello della montagna è che la luce varia continuamente, comunque sei un pigrone non hai aspettato di più messicano.gif , io sono ancor più pigrone di te e aspetto, anche se il più delle volte perdo l'attimo dello scatto a forza di aspettare wink.gif
simbo
QUOTE(alessandro.sentieri @ Aug 1 2009, 03:14 PM) *
... avevo un gnd, ovviamente. Altrimenti non sarei riuscito ad ottenere un'esposizione bilanciata (vedi come nella tua foto i bianchi siano pelati... ).

Ale

P.S.: dimenticavo: il Cristallo non è in Alta Badia, ma nelle Dolomiti bellunesi, sopra Cortina d'Ampezzo della quale rappresenta una delle montagne simbolo...


Ci sono arrivato ora al titolo!! biggrin.gif scusa... no no... lo so... io mi fermo 30 km più in su di solito...
per quello che riguarda le mie nuvole si sono un pò biancuzze ... ma è colpa mia... ho tirato su la sottoesposizione che avava fatto senza "isolare le nuvole"....

Che marca di filtri hai usato? mi interessava l'articolo... smile.gif
ValerioMusi
Rotoballe a parte,reputo l'immagine troppo contrastata e una luce davvero troppo dura,inoltre mi pare che non sia niente di cosi maestoso ma bensi una semplice cartolina delle Dolomiti....




Valerio
Massimiliano C. Scordino
QUOTE(Musampa @ Aug 1 2009, 03:24 PM) *
una semplice cartolina delle Dolomiti....



rolleyes.gif rolleyes.gif vorrei farle io delle cartoline cosi' ..... se di catolina si tratta .... hmmm.gif

Ale a me quetso scatto piace molto e anche il secondo postato ....le rotoballe ci stanno alla grande e direi che hai fatto come sempre un ottimo lavoro ....


complimenti ...



ciao ciao Massy
Max Lucotti
E che paXXe.... hai trovato le rotoballe anche sulle dolomiti.... @Brata aiutooooo smile.gif

Rotoballe aparte, troppo giallognola la prima versione. In questo periodo, in montagna , la luce del tramonto non aiuta anzi....

Quindi preferisco la v2.

Ciao Max
brata
Mi hai tappato la bocca, mentre si srotolava l'immagine e compariva il mostro avevo cominciato a pensare... poi leggo l'avvertimento...

Lo scrivo ugualmente:

"Il richiamo della rotoballa..." (la rb pronunciata con una intonazione di Jodel...)
Foffonews
La prima con le rotoballe è semplicemente stupenda in tutto, sembra di stare li....Obbravo!!! guru.gif
rabippo
Spettacolare questa foto, che nitidezza.....
mi vedo sdraiado sul prato a rilassarmi un pò...
ottima
marce956
Bel contrasto di colori
Marcello
rossanop
vista ingrandita e ancora piu' bella, complimenti alessandro per questa perla fotografica, bravo come al solito, ottima la luce taglio e nitidezza guru.gif
alessandro.sentieri
Grazie a tutti per i riscontri, veramente graditissimi wink.gif

QUOTE(shadowman!! @ Aug 1 2009, 03:17 PM) *
bella anche se la luce non è delle migliori, il bello della montagna è che la luce varia continuamente, comunque sei un pigrone non hai aspettato di più messicano.gif , io sono ancor più pigrone di te e aspetto, anche se il più delle volte perdo l'attimo dello scatto a forza di aspettare


ahah... Vincenzo, se avessi aspettato ancora, magari sdraiato sul prato, forse mi sarei addormentato, da quanto l'atmosfera era avvolgente... Comunque ti do ragione: in montagna le condizioni cambiano davvero repentinamente e questo è forse uno degli aspetti fotografici più attraenti...


QUOTE(simbo @ Aug 1 2009, 03:22 PM) *
Ci sono arrivato ora al titolo!! biggrin.gif scusa... no no... lo so... io mi fermo 30 km più in su di solito...
per quello che riguarda le mie nuvole si sono un pò biancuzze ... ma è colpa mia... ho tirato su la sottoesposizione che avava fatto senza "isolare le nuvole"....

Che marca di filtri hai usato? mi interessava l'articolo... smile.gif


Ho usato un gnd P121 Cokin, che ora non userò più perchè mi sono finalmente arrivati i Lee !!!

QUOTE(photomax2 @ Aug 1 2009, 03:51 PM) *
E che paXXe.... hai trovato le rotoballe anche sulle dolomiti.... @Brata aiutooooo

Rotoballe aparte, troppo giallognola la prima versione. In questo periodo, in montagna , la luce del tramonto non aiuta anzi....

Quindi preferisco la v2.

Ciao Max


L'ho notato anch'io, forse è preferibile scattare intorno alle 18-18,30 per avere una luce cromaticamente più neutra...

QUOTE(brata @ Aug 1 2009, 04:35 PM) *
Mi hai tappato la bocca, mentre si srotolava l'immagine e compariva il mostro avevo cominciato a pensare... poi leggo l'avvertimento...

Lo scrivo ugualmente:

"Il richiamo della rotoballa..." (la rb pronunciata con una intonazione di Jodel...)


Confesso che mentre scattavo mi sei venuto in mente !!! Vabbè, consideralo come un peccatuccio, una piccola macchia sul mio stato di servizio !!!

QUOTE(Massimiliano C. Scordino @ Aug 1 2009, 03:32 PM) *
... vorrei farle io delle cartoline cosi' ..... se di catolina si tratta ....

Ale a me quetso scatto piace molto e anche il secondo postato ....le rotoballe ci stanno alla grande e direi che hai fatto come sempre un ottimo lavoro ....
complimenti ...
ciao ciao Massy


Grazie per l'intervento Massy, mi offri lo spunto per una precisazione che avevo voglia di fare già da un pò.
In diversi qua sul forum utilizzano in termine "cartolina" in modo denigratorio, come se i professionisti che forniscono materiale agli editori che stampano cartoline fossero fotografi di serie B.
Personalmente spesso mi fermo a guardare gli espositori di cartoline che, oltre a ciofeche che vogliono più che altro inviare messaggi spiritosi a chi li riceve, contengono anche veri e propri capolavori di fotografia paesaggistica.
E lo stesso dicasi per i calendari che si trovano in edicole e librerie varie.
Insomma, certe cartoline e certe foto splendide che si trovano sui calendari vorrei averle scattate io (anche quelle alle ragazze in topless, lo confesso tongue.gif) !!!!!

Saluti
Ale
mirko_nk
A parte la dominante giaalina che proprio non mi garba, per il resto è proprio una bella foto....
Enrico Grotto
direi che una fusione tra le due sarebbe stata perfetta!!
le rotob nella prima per me ci stanno a pennello, però la luce sullo sfondo no era delle migliori... mentre nella seconda anche se a poca distanza era molto più emozionante!!
Andrea Moro
Mi piace molto la "cartolina dolomitica" laugh.gif Queste rotoballe danno una bella profondità alla compo. Francamente è uno spreco non tentare di contrastare localmente solo le montagne dello sfondo wink.gif
alessandro.sentieri
QUOTE(mirko_nk @ Aug 2 2009, 10:26 AM) *
A parte la dominante giaalina che proprio non mi garba, per il resto è proprio una bella foto....


... della dominante ho già detto Mirko, l'atmosfera era quella... chettedevodì...

QUOTE(EnricoGrotto @ Aug 2 2009, 03:07 PM) *
direi che una fusione tra le due sarebbe stata perfetta!!
le rotob nella prima per me ci stanno a pennello, però la luce sullo sfondo no era delle migliori... mentre nella seconda anche se a poca distanza era molto più emozionante!!


QUOTE(Andrea Moro @ Aug 2 2009, 04:31 PM) *
Mi piace molto la "cartolina dolomitica" laugh.gif Queste rotoballe danno una bella profondità alla compo. Francamente è uno spreco non tentare di contrastare localmente solo le montagne dello sfondo wink.gif


.. ok ok, tenterò qualcosa per lo sfondo, giusto per vedere cosa ne esce wink.gif

Saluti
Ale
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.