Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
Nico87
Un saluto a tutti

circa 7 mesi fa la mia D70s mi cadeva dallo zaino, apertosi chissà come, e ruzzolava giù dalle scale...nonostante il volo, si è rotto solo il flash incorporato sulla macchina.
In questi mesi, benchè io non sia uno che usa spesso il flash, devo ammettere che ne ho sentito la mancanza.
Ora vorrei investire quei pochi euro messi da parte per il mio hobby fotografico in un buon flash che mi possa durare degli anni. Ho letto diverse recensioni sopratutto dell'SB-400 e dell'SB-600.
Io vorrei utilizzare il flash per diversi tipi di fotografia, non solo per street ma, ad esempio, anche per le fotografie che faccio quando sono in volo con l'Aeroclub di Biella, oppure per gli interni e via dicendo. Inoltre ho sempre paura che qualcuno con delle cattive intenzioni, mentre sono in giro, si accorga della mia attrezzatura che, pur non essendo affatto roba di valore, potrebbe attirare l'occhio di chi non se ne intende....Insomma, vorrei qualcosa di dicreto come dimesioni, da qui l'SB-400, che tra l'altro troverei a meno di 100€. E' un'attrezzatura longeva ed adatta a molti usi? Oppure mi consigliate di buttarmi su qualcosa di ben più costoso ma più "professionale" come l'SB-600? Quest'ultimo ha un forte impatto sul peso e sulle dimensioni di occupazione della macchina fotografica?
Non è solo questione di essere "visibile" il meno possibile, ma per esempio non vorrei fosse troppo grosso per riuscire a scattare nella cabina degli aeroplani dell'Aeroclub montando anche il diffusore e rivolgendo la lampada verso l'alto senza sbattere contro il soffitto, che sui Piper e sui Cessna è molto basso.
I due flash di cui ho parlato sopra sono utilizzabili con un teleobiettivo come il 70-200 Sigma ho hanno i loro problemi?
Ho visto anche l'Sb-800 ma ha un prezzo che è fuori dal mio budget...

Che mi consigliate di fare?
giuliocirillo
secondo me vai sull'SB600 è ottimo e rispetto al 400 sicuramente più gestibile....poi chiaramente se vuoi il massimo devi orientarti per forza sull'sb800 0 900.

comunque, ripeto, l'sb600 è un ottimo flash, lo possiedo ormai da molto e riesco a coprire ogni genere di foto.

ciao
Attilio PB
Dal punto di vista degli ingombri, un SB600 è del tutto paragonaible ad un Sb800 ed un pochino piu' compatto di un Sb900, tutt'altra cosa un SB400, significativamente piu' ridotto in dimensioni.
Tenderei a consigliarti un SB600, per versatilità e prestazioni, non ultimo la possibilità un domani cambiando corpo macchina e prendendo qualcosa di equivalente alla D70, di usare il flash in remoto pilotato senza cavi direttamente dalla fotocamera, possibilità che in ambienti particolarmente stretti consente di ottenere con estrema facilità una buona luce con poco sforzo.
Ciao
Attilio
Nico87
Eh si, mi sto orientando sull'SB-600 come mi avete consigliato. Effettivamente mi sembra un acquisto più mirato sul lungo termine. Ne ho trovato uno a 214€ + SS, è un prezzo abbastanza buono?
ltonini80
Ciao, anche io qualche mese fa sono stato indeciso diversi giorni sulla scelta del flash.
Alla fine io ho optato per il metz 48 af che mi sta dando delle ottime soddisfazioni.
Saluti
Nico87
Ciao

anche un mio amico ha comprato il metz 48, ma so che non è compatibile con tutti i corpi Nikon, non vorrei doverlo cambiare quando cambierò il corpo macchina, forse tra non molto. Per quello ho deciso di puntare su Nikon.
massimophoto
SB600 tutta la vita, il prezzo per in flash non Nital nuovo è nella norma; potresti trovarlo al massimo ad una ventina di caffè in meno.
Massimo.
omysan
sb 600 preso usato un anno fa a 140€ messicano.gif nital con scatola e tutto....
io fossi in te farei un pò di telefonate in tutti i negozi della zona.. vedi mai che trovi qualche affare
ricky74VE
almeno SB-600, fidati che è ottimo, lo utilizzo con D300 wink.gif
ru11412
Ciao,
per un utilizzo saltuario, sia in esterni sia in interni mi trovo benissimo con l'sb-400.
Il punto di forza è la praticità: essendo la mia borsa già ripiena di lenti, treppiede e d300 non mi sento per nulla in difetto rispetto ad un sb-600 o superiore.
Ovvio che se hai bisogno di un numero guida importante o affronti particolari condizioni di luce l'sb-400 potrebbe essere insoddisfacente
Saluti
FV
Fotografo92
Anche io ti consiglio l'SB-600, non tenere in considerazione l'SB-400 è poco più potente del flash integrato alla macchina.
smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.