Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
gio08
Ho fatto una prova scattando due fotografie con D300 + 35 1.8DX. Nella prima ho impostato nitidezza 1, nell'ultima 8. Sinceramente non noto particolari differenze e sicuramente non c'è la differenza che si ottiene prendendo la fotografia scattata con nitidezza 1 e aumentando il paramentro fino a 8 con view nx. Cosa sbaglio?(le foto postate sono jpg prodotte dalla macchina). La prova è stata fatta sperando di poter constatare se anche nei file nef viene applicata questa impostazione. In conclusione non solo non ho capito se nei nef è applicata ma nemmeno l'ho capito per i jpg.

Ringrazio.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.7 MB
Nitidezza 1

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.7 MB
Nitidezza 8
karl mark
QUOTE(gio08 @ Jul 26 2009, 04:42 PM) *
Ho fatto una prova scattando due fotografie con D300 + 35 1.8DX. Nella prima ho impostato nitidezza 1, nell'ultima 8. Sinceramente non noto particolari differenze ....


Beh....io le differenze le vedo....e come....
salvatore_p.
Ciao,le differenze ci sono e sono pure macroscopiche...ingrandisci le immagini,prendi gli stessi punti di riferimento sulle foto e guardale bene e vedrai...
Ciao Salvatore
gio08
Avete perfettamente ragione, le differenze ci sono e sono pure evidenti. Quello che mi aveva lasciato perpelesso è la differenza di risultato tra nitidezza 8 determinata direttamente dalla macchina e la nitidezza ottenuta aumentando il rispettivo parametro con view nx. Allego un file in cui ho portato a 8 la nitidezza della foto con nitidezza 1. Probabilemnte sono scale diverse.

Clicca per vedere gli allegati
AoG
Un consiglio che mi è stato dato è di scattare in 'neutro' e agire poi in PP sui vari parametri; come sempre però la scelta dipende dall'utilizzo finale della foto
sdhet
Se lo scatto originale è un jpg è normale che la nitidezza sia diversa elaborandolo con un software rispetto a quella creata dalla macchina nel momento di scatto. Lavorando sul nef, invece, dovresti ritrovare le stesse differenze che apporterebbe la macchina. (più o meno)
Almeno credo, e spero di essermi fatto capire.

Ciao smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.