Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
mautrom
Chiedo cortesemente un aiuto. Sono stato invitato ad una selezione regionale del concorso per Miss Italia. Vorrei esercitarmi nel glamour e nel ritratto ma non ho molta esperienza nel settore:
accetto volentieri consigli (è così che si cresce ): ecco l' ambientazione
ambiente in una piazza all' aperto ore 20,30
luci piccoli fari sul palcoscenico e lungo il settore di sfilata (non molta illuminazione) e luci
esterne della piazza
distanza 5-10 m dal soggetto
attrezzatura
nikon d50
ob. 18-55 in dotazione - sigma 70-300 - e il famoso cinquantino nikkor
flash: sunpak pf 30x - comp. nikon -
g numbers (iso 100) 30/100 (m/f)
ttl control: i-TTL fon nikon

Lo scorso anno in una analoga manifestazione ho usato il tele sigma 70-300 ed il flash esterno. Ho settato in auto ma i risultati sono stati pessimi..una foto su 3 risultava mossa o sfocata o colore prevalenzaarancione ...gli scatti sono stati frequenti..considerati i movimenti dei soggetti che sfilavano in passerella. Io ero circa a 7-10 metri dal soggetto. Le foto in lontananza erano ok...ma i primi piani erano un disastro. Non trovando il manuale nikon d50 e non avendo molta esperienza, come devo programmare la fotocamera ed il flash esterno per fare foto di questo genere, concorsi, spettacoli e quanto altro di simile in notturna con flash esterno (la ghiera selettore dei modi va impostata su auto, M,A,S o P? e il flash?).
Siccome dovrò prestare di nuovo la mia opera quanto prima per un altro concorso, chiedo gentilmente un consiglio da chi è più esperto.
Grazie.....Gli esami non finiscono mai :-)
Maurizio
maxiclimb
La sezione "ritratto", così come le altre di Word/NoWord, serve per ricevere commenti e suggerimenti riguardo alle foto già fatte. rolleyes.gif
Per consigli su quelle ancora da fare, ti sposto in "tecniche Fotografiche".

smile.gif
decarolisalfredo
Io ne faccio svariate di selezioni di Miss Italia e da svariati anni, certo che con il ritratto ed il glamour non c'entano niente.

Una fotocamera in Matrix o media ponderata, priorità ai diaframmi, un flash in TTL e via, non hai bisogno di niente altro.

Piuttosto non sparare raffiche continue perchè il flash non riesce a ricaricare il condensatore ed a volte non scatta.

Attento allo sfondo, se è il cielo nero e facile che ti venga il viso illuminato, e i capelli si confondono con il nero del buio, meglio riprenderle all'uscita con lo sfondo dei cartelloni di Miss Italia, o nel momento esatto che passano davanti ad un faro o luce che sia.

Macchina in verticale, punto AF attivo sul volto.
mautrom
Grazie per i consigli..ne farò tesoro


QUOTE(decarolisalfredo @ Jul 27 2009, 12:29 AM) *
Io ne faccio svariate di selezioni di Miss Italia e da svariati anni, certo che con il ritratto ed il glamour non c'entano niente.

Una fotocamera in Matrix o media ponderata, priorità ai diaframmi, un flash in TTL e via, non hai bisogno di niente altro.

Piuttosto non sparare raffiche continue perchè il flash non riesce a ricaricare il condensatore ed a volte non scatta.

Attento allo sfondo, se è il cielo nero e facile che ti venga il viso illuminato, e i capelli si confondono con il nero del buio, meglio riprenderle all'uscita con lo sfondo dei cartelloni di Miss Italia, o nel momento esatto che passano davanti ad un faro o luce che sia.

Macchina in verticale, punto AF attivo sul volto.

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.